slackware e raspberry

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

slackware e raspberry

Messaggio da lablinux »

Sono un felice possessore di raspberry, ma sono meno felice a causa della mancanza di una iso per slackware per questo dispositivo.
Avete qualche informazioni a riguardo?
Su google ho trovato cose scoraggianti (neanche provate) su come trasformare un rasapbian (derivata di debian) in una slackware.... soluzione che mi ha fatto veinr la pelle d'oca :shock:

ilmich
Master
Master
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.19.46
Desktop: dwm

Re: slackware e raspberry

Messaggio da ilmich »

non c'e' bisogno di scomodare chissa cosa :) la versione slackware per arm (quella ufficiale) è compatibile con la raspberry. qui trovi info sull'installazione (in realtà rimanda altrove, ma ti ho postato il link d'origine per farti vedere che oramai è ben supportata)
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
https://github.com/ilmich

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da lablinux »

Grazie.
=D> =D> =D>

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da lablinux »

Installato ma molto deluso. É veramente lento rispetto a debian e fedora. Non so quali ottimizzazioni abbiano usato le "rivali" ma non c'é storia.
Due appunti, debian é in versione stabile, quindi pacchetti "vecchiotti", kernel compreso. Usa lode.
Fedora é più aggiornata e usa xfce.
Slackware é a metà strada, software "vecchiotti" e usa xfce. Ma le performance sono veramente pessime.
PS la più veloce é Fedora.

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 64-current
Kernel: 5.6.x-ck1
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

Che uso ne fai del raspberry con debian e fedora?

Non so se c'entri con le tue impressioni, ma se non è cambiato qualcosa slackware arm è compilata senza il supporto all'hardware floating point.

Io all'epoca volevo farci girare xbmc, ma ho desistito per questa ragione.

Di simile a slackware c'è solo archlinuxarm - se di similitudine si può parlare.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da lablinux »

L'idea è quella di farci un piccolo server web e magari un piccolo cloud.
Come server multimediale funziona egregiamente, full-hd (credo 30fps) senza uno scatto con xbmc (se non erro la distro di base è debian) e la cosa spettacolare è che lo 'guidi' tramite il telecomando del televisore. Quindi se il server web non va....
Le differenze sono macroscopici, ti dico solo che la prima volta che ho fatto partire il server X, ho spento il dispositivo perché credevo bloccato.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

lablinux ha scritto: ti dico solo che la prima volta che ho fatto partire il server X, ho spento il dispositivo perché credevo bloccato.
Per quanto mi ricordo, slackware l'ho vista girare abbastanza bene e veloce, anche nel boot. Però senza server X. A te serve per forza l'ambiente grafico? Alien bob aveva iniziato il porting di slackware arm con supporto all'hard float, ma non so com'è andata a finire. In mancanza, penso sia meglio puntare ad altro.

Prova a buttare un occhio anche su openwrt: c'è un immagine per il raspi e se ho letto bene si dovrebbe poter realizzare un cloud con ownCloud + uhttpd o lighttpd.
Io l'ho sperimentato come accesspoint e funziona piuttosto bene.

Ora sto pensando di prendirmi un secondo raspi per farmi un piccolo nas+accesspoint con una docking station e qualche disco recuperato qua e la.

Come mediacenter anch'io lo trovo eccellente: la versione rc di openelc 5 - e la Helix sperimentale che stanno testando sul forum di xbmc - sono spettacolari: velocissime e sufficientemente stabili. L'hardware non sembra nemmeno lui.

Speriamo poi che quelli di raspberry foundation riescano a regalarci una board più performante: con un dual core e 1 giga di ram sarebbe l'hardware perfetto.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da lablinux »

A chi servisse più potenza con qualche dollaro in più http://www.tuxjournal.net/creator-ci20- ... ps-dopato/

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Interessante.

Bisogna fare attenzione però che dietro questi progetti ci sia una comunità che sviluppi il software. La forza del raspberry è fondamentalmente questa.

Interessanti sono anche questi prodotti - c'è pure un modello con quad-core:
http://www.solid-run.com/products/cubox ... -computer/

Costano un po di più ma promettono bene anche come supporto:
http://www.solid-run.com/wiki/Distribut ... patibility

Viene citata pure Slackware!

Volendo c'è anche Openelec a bordo e i tizi sono partner ufficiali - credo:
http://www.ecservices.de/index.php?cPath=25

E ci gira pure Android.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Ogni tanto penso di usare uno di questi cosi per un nas + server svn, ma poi mi scontro sempre col fatto che hanno zero, o al massimo una porta sata, e io ci voglio due dischi in mirroring (magari WD red, esistono anche da 2.5"). E allora tanto vale cercare una scheda con un Intel o un AMD a bassissimo consumo, che hanno da 2 a 4 porte sata. E poi finisco col desistere.

Rispondi