Smartphone?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Smartphone?

Messaggio da robbybby »

Trotto@81 ha scritto:S3 mini è una coifeca di telefono!
Noto che siete tutti orientati sulla fascia medio bassa, tranne ponce che ha un ottimo Nexus 5 e qualcuno che ha menzionato il valido Moto G.
Il Moto G lo trovo attimo. Ce l'ho da maggio: mai un impiantamento, sempre fluido, ottima parte telefonica, ottima durata della batteria e schermo visibile anche in pieno sole estivo. Con KitKat 4.4.4. Prima avevo un Galaxy Ace 2: un vero disastro. Rallentamenti, impallamenti e anche battery drain eccessivi.

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

ponce ha scritto: non ho mai avuto la tentazione di passare a telefoni con S.O. proprietari, sentendo le lamentele dei miei amici con iphone e windows phone.
Curiosità: che problemi hanno avuto con windows phone? dalla poca esperienza che ho, mi è sembrato un ottimo sistema. Però prima di (eventualmente) comprarlo, vorrei sentire anche chi si è trovato male, e valutare :)

robbybby ha scritto: Il Moto G lo trovo attimo. Ce l'ho da maggio: mai un impiantamento, sempre fluido, ottima parte telefonica, ottima durata della batteria e schermo visibile anche in pieno sole estivo. Con KitKat 4.4.4. Prima avevo un Galaxy Ace 2: un vero disastro. Rallentamenti, impallamenti e anche battery drain eccessivi.
Hai la versione 2013 o 2014?
Un pensierino sul Moto G l'ho fatto anche io... sono però sempre stato frenato dal fatto che sia comunque un terminale economico.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da ponce »

lordalbert ha scritto:
ponce ha scritto: non ho mai avuto la tentazione di passare a telefoni con S.O. proprietari, sentendo le lamentele dei miei amici con iphone e windows phone.
Curiosità: che problemi hanno avuto con windows phone? dalla poca esperienza che ho, mi è sembrato un ottimo sistema. Però prima di (eventualmente) comprarlo, vorrei sentire anche chi si è trovato male, e valutare :)
non voglio riportare cose di seconda mano: e' bene che tu senta impressioni d'uso direttamente da chi ce l'ha (io no).

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

lordalbert ha scritto:Curiosità: che problemi hanno avuto con windows phone? dalla poca esperienza che ho, mi è sembrato un ottimo sistema. Però prima di (eventualmente) comprarlo, vorrei sentire anche chi si è trovato male, e valutare :)
In casa abbiamo un Lumia 520 che prendemmo dietro mio consiglio. WP gira benone, ma la pecca principale sta nelle app. Molte non sono fatte bene come le corrispettive per iOS e Android, che a loro volta capita di vedere più curate sul sistema di Cupertino, per il resto è un ottimo OS, con una logica d'uso tutta sua. Se non si accetta la mancanda di molte app è bene starci alla larga. Ultimamente è stato rilasciato VLC per WP, fino ad allora erano presenti solo media player da vomito, meno una a pagamento.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Smartphone?

Messaggio da robbybby »

lordalbert ha scritto: Hai la versione 2013 o 2014?
Un pensierino sul Moto G l'ho fatto anche io... sono però sempre stato frenato dal fatto che sia comunque un terminale economico.
2013. Con la sua cover originale col magnetino che fa spegnere lo schermo quando la chiudi, e accederlo quando la apri.
Io mi ci trovo così bene che ne ho regalato anche uno alla moglie.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da EmaDaCuz »

Altro motivo per cui gli smartphone con Android fanno impazzire la gente
http://developer.android.com/about/dash ... index.html

Il 98% dei dispositivi monta ancora versioni vecchie di Android e addirittura il 60% versioni antiquate! Questo significa bug non corretti e/o correggibili, app non ottimizzate per i nuovi sistemi per mantenere la compatibilità e via dicendo. Per questo dico che Android e' il Windows dei PC... le cifre sono simili, con ancora tanti utenti ancorati a XP, Vista o 7 quando Windows 10 e' alle porte.

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

Però microsoft ha imparato dai propri errori: Windows 10 sarà gratuito (per chi lo attiva entro il primo anno) per chi passa da win7 e win8.

Anche i lumia più scadenti (compreso il lumia 435, prezzo di listino 89€, che presto scenderà sui 60) sarà aggiornato a windows10.

Su questo c'è da renderle merito.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

EmaDaCuz ha scritto:Altro motivo per cui gli smartphone con Android fanno impazzire la gente
http://developer.android.com/about/dash ... index.html

Il 98% dei dispositivi monta ancora versioni vecchie di Android e addirittura il 60% versioni antiquate! Questo significa bug non corretti e/o correggibili, app non ottimizzate per i nuovi sistemi per mantenere la compatibilità e via dicendo. Per questo dico che Android e' il Windows dei PC... le cifre sono simili, con ancora tanti utenti ancorati a XP, Vista o 7 quando Windows 10 e' alle porte.
Attribuisci la colpa di molti developer che programmano come cani al sistema operativo. In parole povere, stai affermando che la Colt 1911 è una pessima arma perchè molti non sanno sparare.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da brg »

EmaDaCuz ha scritto:Per questo dico che Android e' il Windows dei PC... le cifre sono simili, con ancora tanti utenti ancorati a XP, Vista o 7 quando Windows 10 e' alle porte.
Se tutti i problemi di Windows fossero il fatto che la gente usa ancora XP quando esce il 10 potremmo stare a stappare bottiglie di champagne fino a farci ubriacare dal solo odore.

Detto questo, per Android, l'aggiornamento del sistema è a carico del produttore, il quale può sia scegliere di aggiornare ad una versione più recente, sia rilasciare un bugfix. Con XP, finito il supporto di MS, finito tutto, perché non è open source e nessuno, tranne MS, potrà fare un backporting di bugfix o altro.

Detto questo, prendiamo iOS 8: uno dei giochi di punta di SquareEnix, mica il pirla che fa l'ennesima agendina programmando in uno scantinato, non funziona su tale sistema e Square non ha intenzione di farcelo funzionare a breve ( http://toucharcade.com/2015/02/02/the-w ... fixing-it/ ). Devo supporre che iOS sia il male dei sistemi operativi?

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da EmaDaCuz »

brg ha scritto: Detto questo, prendiamo iOS 8: uno dei giochi di punta di SquareEnix, mica il pirla che fa l'ennesima agendina programmando in uno scantinato, non funziona su tale sistema e Square non ha intenzione di farcelo funzionare a breve ( http://toucharcade.com/2015/02/02/the-w ... fixing-it/ ). Devo supporre che iOS sia il male dei sistemi operativi?
Per quanto possa essere d'accordo, un conto e' un gioco (per quanto importante), un conto e' un intero SO.
E ho capito che e' colpa dei produttori che non aggiornano, ma se Jelly Bean e' un sistema che fa schifo andrebbe sostituito al più presto... e invece no. E se fa schifo, fa schifo. Lollipop potrà anche essere il miglior SO del mondo, ma per un motivo o per l'altro non lo usa nessuno.

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

EmaDaCuz ha scritto: Lollipop potrà anche essere il miglior SO del mondo, ma per un motivo o per l'altro non lo usa nessuno.
Pensa che chi lo usa, su Nexus5, non vede l'ora che esca l'update perchè ha gravi problemi nella gestione della Ram! :roll: :lol: :lol:

Quindi... direi che sia un bene che non lo usi nessuno!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Il fix sulla ram è arrivato con la 5.0.2. Attualmente Lollipop è fase di bugfixing.
Google non può rendere inutili i dispositivi che i vari produttori non aggiornano più, è inutile insistere sulle percentuali di diffusione, non centrano nulla con la bontà di un OS.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Smartphone?

Messaggio da Eberoth »

Scusate se mi intrometto... ma avrei da chiedere un consiglio e questo mi è sembrato il posto più adatto.

A breve, tipo fine mese, dovrei fare un regalo e pensavo ad uno smartphone.
Ora, io ho un MotoG 2013 con cui mi trovo benissimo nonostante (ahimé) lo stato disastroso in cui si trova attualmente cyanogenmod ufficiale.
Ma sto divagando.
Il fatto è che, per il prezzo, il MotoG è un signor smartphone e quindi sarei tentato di acquistarlo per questo regalo... però... nel frattempo è uscito il MotoG 2014 che, sebbene abbia lo stesso hw di base, differisce abbastanza dal modello precedente.
Quale mi consigliate?
Avete in mente altri telefoni in quella fascia di prezzo (magari dual sim)?

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: Smartphone?

Messaggio da lordalbert »

Eberoth ha scritto:Scusate se mi intrometto... ma avrei da chiedere un consiglio e questo mi è sembrato il posto più adatto.

A breve, tipo fine mese, dovrei fare un regalo e pensavo ad uno smartphone.
Ora, io ho un MotoG 2013 con cui mi trovo benissimo nonostante (ahimé) lo stato disastroso in cui si trova attualmente cyanogenmod ufficiale.
Ma sto divagando.
Il fatto è che, per il prezzo, il MotoG è un signor smartphone e quindi sarei tentato di acquistarlo per questo regalo... però... nel frattempo è uscito il MotoG 2014 che, sebbene abbia lo stesso hw di base, differisce abbastanza dal modello precedente.
Quale mi consigliate?
Avete in mente altri telefoni in quella fascia di prezzo (magari dual sim)?
Secondo me comprare un telefono recente ha il vantaggio che sarà supportato per piú tempo (in quanto ad aggiornamenti sw). Non sottovalutare questo aspetto.

Perchè dici che cyanogen è in uno stato disastroso? Intendi la versione per questo telefono o in generale?
Io guardavo con interesse anche al One Plus One.. Però monta una cyanogen personalizzata e l'azienda ha già detto di abbandonarla nel prossimo dispositivo, che si pensa sarà a breve. Non vorrei quindi ritrovarmi con una cyanogen di Android 4 non piú aggiornata.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Smartphone?

Messaggio da ilmich »

lordalbert ha scritto:Io guardavo con interesse anche al One Plus One.. Però monta una cyanogen personalizzata e l'azienda ha già detto di abbandonarla nel prossimo dispositivo, che si pensa sarà a breve. Non vorrei quindi ritrovarmi con una cyanogen di Android 4 non piú aggiornata.
ce l'ho da una settimana e a meno che non si voglia, come me romperlo dopo un'ora per metterci la cyanogen unofficial, sta per uscire la versione (non cyanogen però) 5.0, quindi il telefono continuerà ad essere aggiornato come software.
il telefono poi è una bomba per quel che costa.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi