data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci....

Messaggio da lablinux »

Release Data rilascio Diff. Mesi
current 25/02/2015 - 15
14.1 - 07/11/2013 - 14
14.0 - 28/09/2012 - 17
13.37 - 28/04/2011 - 11
13.1 - 24/05/2010 - 9
13.0 - 28/08/2009 - 8
12.2 - 11/12/2008 - 7
12.1 - 02/05/2008 - 10
12.0 - 02/07/2007 - 9
11.0 - 02/10/2006 - 13
10.2 - 14/09/2005 - 7
10.1 - 07/02/2005 - 8
10.0 - 23/06/2004 - 9
9.1 - 26/09/2003 - 6
9.0 - 18/03/2003 - 9
8.1 - 18/06/2002 - 11
8.0 - 01/07/2001 - 13
7.1 - 22/06/2000 - 8
7.0 - 25/10/1999 - 5
4.0 - 17/05/1999 - 0
3.9 - 10/05/1999 - 7
3.6 - 28/10/1998 - 4
3.5 - 09/06/1998 - 8
3.4 - 14/10/1997 - 3
3.3 - 11/07/1997 - 3
3.2 - 20/04/1997 - 9
3.1 - 24/07/1996 - 11
3.0 - 24/08/1995 - 3
2.3 - 24/05/1995 - 2
2.2.0 - 30/03/1995 - 6
2.0.1 - 24/09/1994

Quanto manca alla nuova versione di slackware? Domanda ovviamente retorica, il mondo che ruota attorno alla distro sembra essersi fermato, persino dei link (ne ho trovato uno per caso) sul sito ufficiale fanno riferimento a realtà non più operanti (quanto meno i siti).
Ora la domandona, c'è qualche speranza che riesca a risollevarsi o è destinata ad una breve e triste dipartita?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da ilmich »

lablinux ha scritto:Ora la domandona, c'è qualche speranza che riesca a risollevarsi o è destinata ad una breve e triste dipartita?
se cosi' fosse cosa stanno aspettando a dirlo?!?!
io sinceramente, come ho letto spesso anche qui, con la 14.1 mi trovo bene e non sento la mancanza di nulla.. al solito credo che sarà pronta quando sarà pronta ;)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da ponce »

credo questa volta faremo il record di intervallo fra una release e l'altra, ma uscira' di sicuro: cosa ti fa pensare che non lo fara'?
"risollevarsi"? e quando e' mai cascata?
non capisco la relazione col mondo che ruota attorno alla distro visto che in pratica Pat la sviluppa da solo (e quindi un eventuale release dipende solo da lui)?
comunque cosa ti fa dire che "sembra essersi fermato"? credo ti sia sfuggito che alien bob ha appena rilasciato una nuova versione di kde5 (oltre alle precedenti), bartgymnast su LQ ha rilasciato i pacchetti di gnome3 + pam + systemd, noi di SBo siamo quasi a quota 5000 script... non mi sembra proprio che la gente dorma ;)
il sito principale praticamente non e' aggiornato da anni (una decina? forse di piu'), non e' una novita' e, se la devo dire tutta, sinceramente mi importa poco, personalmente faccio molto piu' caso alla qualita' finale della release, sul sito non ci vado quasi mai.
insomma, io non credo proprio che sia il caso di preoccuparsi o che questa statistica abbia le implicazioni che ti sembra di cogliere: comunque, tieni di conto che se mai Pat si stufasse (e non credo proprio che succedera'), sono CERTO che qualcun altro con i controco***oni prenderebbe il suo posto (alien bob si e' gia' offerto tempo fa, nel caso succedesse, ma c'e' ad esempio anche Robby), quindi non credo proprio che si porra' il problema di un futuro senza Slackware...
Ultima modifica di ponce il gio 26 feb 2015, 17:02, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da lablinux »

Nessuno lo dice perché nessuno molla, ma la distro mi sembra sempre menu usata. Anche la comunity che ci ruota attorno sembra sempre più sottile. Sempre imponente come competenze ma sempre meno.
E la prossima release, dopo gli 'sconvolgimenti' informatici: gnome 3, kde 5 e systemd rendono sempre più complesso lo sviluppo e il rilascio della distro

PS la statistica è un copia incaolla delle date di rilascio e nulla più.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da ponce »

Pat ha gia' detto piu' volte che se scrivere patch per il software "contaminato" che citi diventera' un peso considerera', per questioni di praticita', il passaggio a queste soluzioni invasive (e intanto si spera che saranno usate e debuggate da altri ;) ).
ti prego di scusarmi, non e' per te, ma adesso personalmente abbozzo perche' di queste discussioni sul "come faremo?" su linuxquestions ne fanno a decine, da quattro anni ormai, ed e' veramente pesante parlare (e sentir parlare) sempre delle solite cose (e intanto Slackware e' sempre viva e vegeta e continua ad essere aggiornata): credo che sia uno dei motivi per cui la mia presenza sul forum e' minore e, relativamente al discorso sulla partecipazione che fai, probabilmente e' cosi' anche per altri...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da lablinux »

Purtroppo il mio inglese lascia molto a desiderare (sono una capra) quindi il forum ufficiale lo seguo poco.

Ti dirò, anch'io ho una certa riluttanza a parlare dei 3/4 soliti gnoti, ma "purtroppo" sono il futuro, a breve e medio termine, di linux .

Lla mia impressione del 'vuoto' che si stà creando attorno alla distro mi sembra palpabile. Forse è solo un momento di fiacca e forse riguarda solo la comunità italiana (non solo questo forum), ma sento sempre meno "parlare", in rete, di Slackware .

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da rik70 »

lablinux ha scritto:ma sento sempre meno "parlare", in rete, di Slackware .
Sarà forse perché Slackware funziona "as is" e i problemi ce li hanno gli altri? :D

Fesserie a parte - ma non troppo - a Natale mi sono aggiornato il piccolo serverino che ho in casa: dalla 13.37 alla 14.1, passando per la 14.0. Ho fatto tutto via ssh, con slackpkg, adattando la procedura alle istruzioni di PAT sull'upgrade. Tutto è andato a meraviglia: avevo ad es. un db mysql abbastanza corposo e il passaggio a mariadb è stato indolore. Forse ho dovuto ritoccare solo il config, ma non ricordo bene, probabilmente perché è stato un lampo.
Poi, dopo aver pulito il sistema da pacchetti non inclusi nella distribuzione, ho ricompilato e installato quello che mi serviva grazie a sbopkg.

Non ce n'è per nessuno ragazzi, e ve lo dice uno che è tutto fuorché un informatico 8)

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da lablinux »

Che slackware sia solida non c'è dubbio, personalmente la ritengo più robusta anche di Debian Stable. Ma il fatto che ci sia poco movimento è indice che c'è poca gente che la usa, altrimenti una richiesta su un forum, una su un social network, una in irc.
Come ho già detto, potrebbe essere una mia sensazione, ma i miei dubbi sul futuro di Slackware rimangono.
Vai sullo slackwiki e nel tutorial trovi come compilare il kernel 2.6 http://slackwiki.com/Category:Tutorials
Vai sul docslackware c'è l'installazione della 13.37 (guida non aggiornata da 5 anni circa?) http://docs.slackware.com/slackware:install
Il sito ufficiale di slackeware, lasciamo perdere (news ferme all'uscita della 14.1 di novembre 2013), link a siti chiusi , nelle FAQ trovi riferimenti ai floppy, da 1.2 Mb (credo non siano più in commercio da una decennio abbondante)
Si lo so, molte guide create per la 13.37 vanno bene anche per la 14.1, ma non è questo il punto.
Un "probelma" di slackware è che ci sono tante realtà che lavorano in autonomia, spesso facendo un ottimo lavoro (vedi slackbuilds.org o slakfinder.org a cui va un enorme grazie).

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da rik70 »

@lablinux
Perdonami se insisto:
io non mi sono mai letto un wiki per l'installazione di Slackware - e non sono un genio, sia chiaro. Ho sempre utilizzato i .TXT di Pat e la scarna ma sufficiente documentazione che ho trovato sul sito ufficiale.

Questo per dire che molte cose che uno deve fare per gestire Slackware riguardano l'utilizzo di Linux in generale. Io è dai tempi di Mandrake che sento parlare di distro a misura di utonto, eppure non ce n'è una al giorno d'oggi che si possa definire tale.

Ritengo poi il fatto che Slackware sia usata da pochi cosiddetti "eletti" un 'non problema'. Il mondo Linux ha altre questioni da risolvere, sopratutto per quanto riguarda l'ambiente grafico e l'hardware proprietario.

Ma rimanendo in tema: slackbuilds.org è una manna dal cielo per un utente Slackware, visto che la distribuzione non ha un gestore di pacchetti alla apt o alla pacman. Come può esserci una comunità alla debian se manca un sistema che gestisce le dipendenze software? Voglio dire: quello che tu consideri un limite per me è il miglior modo per installare e gestire il software su Slackware.
Poi magari sono io lo strano eh, cosa tutt'altro che improbabile :D

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da ponce »

lablinux ha scritto:Vai sul docslackware c'è l'installazione della 13.37 (guida non aggiornata da 5 anni circa?) http://docs.slackware.com/slackware:install
forse hai letto solo la fine della pagina (che si riferisce a link esterni), ma la procedura di installazione parla di varie versioni, tra cui la 14.1, la 14.0 e la 13.37: questo perche' sostanzialmente non e' cambiato niente nell'installer.
lablinux ha scritto:Vai sullo slackwiki e nel tutorial trovi come compilare il kernel 2.6 http://slackwiki.com/Category:Tutorials
...
Si lo so, molte guide create per la 13.37 vanno bene anche per la 14.1, ma non è questo il punto.
personalmente non vedo la necessita' impellente di cambiare dei numerini se la guida e' ancora efficace: secondo me deve esserci anche un minimo di sforzo da parte di chi segue la guida.

comunque anche sul wiki di ubuntu (la distribuzione piu' diffusa al mondo) la maggior parte delle guide si riferiscono a versioni di svariati anni fa: i wiki sono cosi', vengono aggiornati su base volontaria e quindi sporadicamente.
non e' assolutamente indice di scarso interesse.

paolo1957
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 16:50
Nome Cognome: Paolo Seria
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.10.9
Desktop: kde
Località: Roma

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da paolo1957 »

Io sono relativamente giovane come utente di questo forum, ma seguo da molto tempo Slackware e Linux in generale.
Ricordo anche di aver seguito, anni fa, la guida o meta-distribuzione che dir si voglia "Linux from Scratch",
che guida l'utente nella costruzione a partire da zero di una installazione base di Linux, usando solo i file sorgente.

Richiede un tempo considerevole e alla fine si ottiene quello che si avrebbe installando una Slackware minimale, diciamo i pacchetti del gruppo "a", qualcosa del gruppo "l" e qualcosa del gruppo "n".

Il suo valore però e soprattutto didattico, nel senso che mostra in profondità gran parte delle problematiche che affronta chi vuole creare o mantenere una distribuzione.
Questa esperienza, tende a farmi vedere le varie distribuzioni che sono in circolazione e che ho anche provato,
meno differenti tra loro di quel che potrebbe sembrare.

Direi che generalmente cambia la gestione delle dipendenze, quindi il package manager ed il programma di setup usati, il desktop grafico e poche altre cose.

Tutto questo per dire che anche io non ho paura che Slackware un giorno possa "scomparire" perchè in fondo è tenuta in vita da molte persone, tutte molto valide e competenti. Ed è così aperta e documentata che è possibile adattarla a qualunque esigenza.
nessuna

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da boh »

Ma se questo record di attesa fosse motivato dall'introduzione di grandi novità? (QT5, GTK3, etc...)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da conraid »

boh ha scritto:Ma se questo record di attesa fosse motivato dall'introduzione di grandi novità? (QT5, GTK3, etc...)
Questo è quel che diceva Alien su KDE5
If you want to know when KDE 5 will be added to the Slackware core distro… my guess is that that will at least take another year. The stable Slackware release which we are working towards, will likely see its ageing KDE be refreshed with the latest KDE 4.14.3 enhanced with the LTS (Long Term Support) versions of kdelibs, kdepim* and kde-workspace, but not with KDE 5.
le GTK3 ci son già, e, insieme alle qt5, non sono questa grande novità nella distribuzione se poi i software installati non le usano o le usano poco.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: data la tabella (impossibile da allineare) dei rilasci..

Messaggio da boh »

Ok, KDE5 per ora no, ma le QT5 sarà comunque possibile? Perchè per esempio calibre si basa su tale versione.
GTK3 non mi ero accorto fossero già incluse :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi