telefoni con ubuntu o linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Meskalamdug »

Visto che android non mi sta piacendo tanto(troppi malware,troppe cose proprietarie,poca gestibilità rispetto a linux)
stavo considerando la possibilità di prendere un ubuntu phone.
Qualcuno li hai mai provati?
A me interessa un telefono che sia un linux al 100% quindi dove posso mettere un server vnc senza dover pagare
un applicazione che perdipiù funziona col solo cavo usb(!!),dove posso controllare meglio programmi,porte,etc..
non mi interessa che ci girino sopra MediasetPremium,livescore, e simili ma solo che funzioni il telefono e che ci possa installare quello che mi serve(ssh,vnc..).
Sono graditi consigli e opinioni.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da conraid »

Ubuntu Phone la vero dura.
http://www.lffl.org/2017/01/ubuntu-phon ... mento.html

Firefox OS è anch'esso un mistero nello sviluppo futuro
https://techcrunch.com/2015/12/08/mozil ... artphones/

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Meskalamdug »

Peccato.
A me detto onestamente questi smart con Android fanno schifo,mi sembrano addirittura più invadenti degli Apple IOS
Ho notato tra l'altro una porta sempre aperta,la rtsp 554 sull'android.
Con linux la chiudo con 2 comandi.
Qui invece che scelta ho?aperta o aperta?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da conraid »

Meskalamdug ha scritto:Peccato.
A me detto onestamente questi smart con Android fanno schifo,mi sembrano addirittura più invadenti degli Apple IOS
Ho notato tra l'altro una porta sempre aperta,la rtsp 554 sull'android.
Con linux la chiudo con 2 comandi.
Qui invece che scelta ho?aperta o aperta?
Se riesci a prendere i permessi di root puoi chiuderla.
Segui il progetto http://lineageos.org/ (il seguito di CyanogenMod).
Bisognerebbe sempre comprare telefoni con facilità di modifica, un po' come facciamo per i notebook e linux per esempio.

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Amrod »

Io mi trovo abbastanza bene con Jolla/SailfishOS, è 100% linux e in più può far girare app Android.
Sfortunatamente non ha preso piede come OS, ora mi pare che sia utilizzato solo su uno smartphone indiano
anche se spesso girano voci di un suo possibile supporto da parte del Fairphone o dei futuri Yotaphone.
Ora come ora non lo consiglio appunto per la scelta pari a zero di dispositivi che lo supportano, se ci
fosse qualche altro port ufficiale per me sarebbe una buona alternativa ad Android.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da darkstaring »

Su nexus 5 puoi far girare plasma-mobile

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da ilmich »

Meskalamdug ha scritto:Visto che android non mi sta piacendo tanto(troppi malware,troppe cose proprietarie,poca gestibilità rispetto a linux)
come diceva conraid se lo sblocchi ottenendo i permessi di root puoi farci tante ma tante cose :)
Android è linux a tutti gli effetti e la maggior parte delle implementazioni sono open source.. diventa closed solo se utilizzi il playstore e tante app chiuse che stanno sul playstore.

Io appena preso l'ho sbloccato e installato una rom custom senza alcun playstore e simili.. ho installato f-droid come market per le app open source (quelle piu' sfiziose non le trovi sul playstore per scelta o perchè bocciate dai moderatori dello store) attivato un terminale... fidati.. android non è il male puro di per se :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Meskalamdug »

conraid ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Peccato.
A me detto onestamente questi smart con Android fanno schifo,mi sembrano addirittura più invadenti degli Apple IOS
Ho notato tra l'altro una porta sempre aperta,la rtsp 554 sull'android.
Con linux la chiudo con 2 comandi.
Qui invece che scelta ho?aperta o aperta?
Se riesci a prendere i permessi di root puoi chiuderla.
Segui il progetto http://lineageos.org/ (il seguito di CyanogenMod).
Bisognerebbe sempre comprare telefoni con facilità di modifica, un po' come facciamo per i notebook e linux per esempio.
In realtà la porta aperta era ( giuro!) un difetto del router.
Cambiato router sparisce :shock:
Non sono troppo ferrato con i router ma mai ho visto una cosa simile
Con questo router praticamente ogni dispositivo e non solo android mi da
una porta 554 tcp fasulla!
Ovvero ci puoi fare telnet e nmap la vede aperta.
Ma non c'è nessun servizio..mistero.
Questo per ogni disp. della rete.
Cambiato router ecco che come per magia la porta 554 torna chiusa(come
deve essere salvo non ci giri un server rstp)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Meskalamdug »

conraid ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Peccato.
A me detto onestamente questi smart con Android fanno schifo,mi sembrano addirittura più invadenti degli Apple IOS
Ho notato tra l'altro una porta sempre aperta,la rtsp 554 sull'android.
Con linux la chiudo con 2 comandi.
Qui invece che scelta ho?aperta o aperta?
Se riesci a prendere i permessi di root puoi chiuderla.
Segui il progetto http://lineageos.org/ (il seguito di CyanogenMod).
Bisognerebbe sempre comprare telefoni con facilità di modifica, un po' come facciamo per i notebook e linux per esempio.
Lo so,ma è stato il mio primo smartphone e mi sono fidato..ora come ora non me sono pentito.
Ha delle buone apps,valide prestazioni..ma preferivo linux.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Meskalamdug »

miklos ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Visto che android non mi sta piacendo tanto(troppi malware,troppe cose proprietarie,poca gestibilità rispetto a linux)
come diceva conraid se lo sblocchi ottenendo i permessi di root puoi farci tante ma tante cose :)
Android è linux a tutti gli effetti e la maggior parte delle implementazioni sono open source.. diventa closed solo se utilizzi il playstore e tante app chiuse che stanno sul playstore.

Io appena preso l'ho sbloccato e installato una rom custom senza alcun playstore e simili.. ho installato f-droid come market per le app open source (quelle piu' sfiziose non le trovi sul playstore per scelta o perchè bocciate dai moderatori dello store) attivato un terminale... fidati.. android non è il male puro di per se :)
Ed è possibile volendo installare anche app del playstore di google?
Non vado matto per le app chiuse,ma alcune potrebbero servire

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da ilmich »

Esiste un app su fdroid chiamata yalp store che consente il download degli apk dallo store. Utilizza un account gmail dello sviluppatore, ma volendo si puo' inserire il proprio.
Chiaramente alcune applicazioni google (tipo maps o simili che io non uso) potrebbero non funzionare perchè mancherebbe l'infrastruttura software caratteristica delle app google (google play services ad esempio) ma le altre vanno tutte (instagram, whatsapp e simili)
Fermo restando che anche con le custom rom puoi installare il framework di cui ti parlavo ma a sto punto fai prima a tenerlo col firmware stock :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da lablinux »

ubuntu ha chiuso lo sviluppo sui telefonini. Abbandona Unity e MIR, dalla prossima LTS (18.04) uscira con Gnome shell

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Eberoth »

miklos ha scritto:Fermo restando che anche con le custom rom puoi installare il framework di cui ti parlavo ma a sto punto fai prima a tenerlo col firmware stock :)
Beh, in realtà c'è un enorme differenza tra le Gapps (così viene chiamato il "framework" a cui ti riferisci) abitualmente installate col firmware stock e quelle che è possibile affiancare ad una custom rom. In particolare, su una custom rom, è possibile scegliere _quali_ servizi google installare e quali ignorare. Prendiamo il caso di OpenGapps: esistono 8 diversi pacchetti che vanno dalla versione "aroma" che contiene TUTTO assieme ad un installer personalizzato (909MB) fino alla versione "pico" (120MB) che installa lo stretto necessario per far funzionare le app google... ed è perfetta per chi ha un dispositivo non tanto "giovane" e che arranca a star dietro alla lunga serie di processi che cose come google now lasciano attivi in background.

Per confronto, la "stock" di openGapps, che contiene tutto quello che viene installato di default sull'ultimo Nexus uscito, è 724MB; mentre la "super", ovvero "aroma" senza l'installer, raggiunge gli 866MB.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da ilmich »

Io per framework intendevo il pacchetto google play service.. che è un framework, nn un app standalone.. con quello da solo ci fai poco.. le gapps sono appunto app :)
In ogni caso io mi riferisco ad un discorso di privacy e software chiuso..e le opengapps qualsiasi versione prendi lo sono in entrambi i sensi.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: telefoni con ubuntu o linux

Messaggio da Eberoth »

ahem... che io sappia, google play service è un'app vera e propria, che poi da sola non faccia molto è un altro discorso. Forse ti riferivi a cose come "Google system base", "Google Android Shared service", "Google Play store", "Google Calendar sync" e "Dialer framework", che invece sono i veri servizi "di sostegno" (core Google system base) a tutta l'impalcatura google... e che comunque fanno parte anche loro delle gapps. Considera, infatti, che il pacchetto pico di opengapps (quello che uso io di solito), consiste di quei servizi e 3 sole apps: google play service, google package installer e google text-to-speach.

Comunque, sì, riguardo al fatto che siano software chiuso hai ragione. Purtroppo, in molti casi, almeno il pacchetto "pico" è necessario (IMHO), poi ovviamente, ognuno ha la sua opinione: io non vedo il software chiuso come il male assoluto, anche se in alcuni casi ho i miei dubbi sul rispetto della privacy. Conosco gente che usa solo f-droid ed felice così... io preferisco avere accesso anche al playstore.

Rispondi