Info media-center

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Info media-center

Messaggio da joe »

A volte capita che vorrei mostrare qualche video, magari preso da youtube ai miei, dotati esclusivamente di una vecchia TV a tubo e due decoder in cascata, uno per il digitale terrestre che si collega ad un secondo decoder per la tv satellitare in chiaro (tivùsat), che infine si collega alla TV, tutto via collegamenti SCART.
Avevo consigliato l'acquisto di "una di quelle tv sottili che ci sono adesso", ma sembra che siano affezionati a quel vecchio televisore ecc.

Allora ho pensato, perchè non acquistare uno "scatolotto" per riprodurre video?
Ho visto che è possibile collegare qualcosa del genere anche a TV con ingresso unicamente SCART, basterebbe utilizzare un convertitore HDMI a SCART se ho ben capito.
A quel punto quello che si riproduce sul sistema dello mediacenter dovrebbe vedersi e sentirsi sulla TV.

Cosa si potrebbe impiegare per uno scopo del genere?
Come si potrebbe collegare lo scatolotto alla TV considerando che vi sono di mezzo i due decoder? (intendo se si può fare senza dover ogni volta staccare la scart del decoder dalla TV e attaccarci quella del media center).

Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Info media-center

Messaggio da percoco2000 »

La soluzione piu' semplice credo sia un nuovo decoder DTT con presa USB. I piu' nuovi decodificano anche l'H265.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Info media-center

Messaggio da joe »

Il fatto è che decoder del genre hanno sempre qualche limitazione.
Per fare un esempio ho visto questo: Telesystem TS6800 T2HEVC che viene sui 50 euro circa.
Riproduce anche mp4 con compressione h265 e permette la registrazione su dispositivo collegato alla porta USB.

Però avevo in mente qualcosa di più "open", tipo che se mi servisse in futuro, si possa anche collegare ad una rete wifi o ethernet, in modo che abbia direttamente accesso ad internet e di fatto utilizzi la TV semplicemente come monitor...

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Info media-center

Messaggio da gigiobagiano »

...esistono alcuni multipresa scart con selettore e anche con telecomando, un esempio che ho trovato con google. Io attualmente ho un rpi3 con amplificatore per due altoparlanti con osmc e mi ci trovo molto bene. Un kit con rpi3 case e alimentatore costa intorno ai 60/70 euro. Sinceramente inserire un media player nell'attuale configurazione, mi sembra un po' eccessivo a meno che l'utilizzo non sia più frequente di quello che si evince dal tuo primo post.
In alternativa ci sono anche quei lettori dvd con sintonizzatori dt e sat integrati con presa usb e altro, il costo penso che sia più elevato, però sostituiresti tutta la tua catena di dispositivi.

Rispondi