Problema sincronia audio video

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Problema sincronia audio video

Messaggio da joe »

Siccome da qualche topic passato mi era parso che qui si aggirasse gente competente in materia di video editing, ripping, converting ecc ecc...
Vorrei proporvi la mia banale (per chi si intende dell'argomento) domanda.

Ho scaricato un film in italiano ma ha qualità video pessimisssima (avi con audio in mp3).
Allora cercando ho trovato lo stesso film in inglese in qualità decisamente buona (mp4 1080p).

Ho estratto le due tracce audio con ffmpeg (ita.mp3, eng.aac).
Dopo aver cercato a orecchio un rumore secco e forte in base al quale sincronizzare le due tracce, ho stabilito di quanto erano sfasate: risultava che nella traccia eng.aac quel punto era in anticipo rispetto alla traccia ita.mp3 di 28 secondi circa.

Quindi bastava togliere 28 secondi all'inizio della traccia ita.mp3 e avrebbero dovuto essere sincronizzate.
Ho importato in audacity la traccia in italiano, e ho tagliato via i primi 28 secondi.

A questo punto ho preso il video buono (mp4) e l'ho unito alla traccia audio in italiano editata.
Effettivamente per i primi 20 minuti sembrava tutto ok, film con qualità video alta e audio in italiano. Mi sono detto: figata! 8)

Però purtroppo ad un certo punto mi sono accorto che l'audio era diventato pesantemente in anticipo rispetto al video finchè mi sono arreso e ho guardato tutto in inglese, nonostante la mia comprensione tutt'altro che perfetta...

In pratica la traccia in italiano ha perso sincronia.
E un'ulteriore prova la ho dando un'occhiata ad una scena sul finale quando dice "thank you" all'istante 1:30:09
Guardando la traccia in italiano per sentire quel grazie bisogna aspettare l'istante 01:30:54.
Troppo distante, il che conferma che le due tracce si sono desincronizzate, direi gradualmente fino ad ottenere alla fine del film un ritardo della traccia audio italiana di 45 secondi rispetto al video. E non sono pochi...

Domande:
1.
Perchè accade questo?
Cioè la traccia audio era stata estratta dallo stesso film... anche se effettivamente derivava da un file marcato "MD.TC", però immaginavo che i tempi fossero gli stessi...
Il fatto che lo sfasamento avviene gradualmente mi fa venire il dubbio che sia colpa dell'estrazione o della codifica o ancora della fase di merge. Può essere?

2.
Come fare per ottenere un file finale sincronizzato?
Bisogna in qualche modo (che non so) lavorare manualmente di fino?
Oppure in fase di merge o di estrazione delle tracce bisogna aggiungere qualche opzione particolare che in qualche modo garantisce una velocità di riproduzione identica tra le due tracce tipo FPS o roba simile... (sto andando a casaccio facendo ipotesi astruse su cose di cui non so nulla, è tanto per far capire la domanda..).

Qualche consiglio e suggerimento in tal senso mi farebbe comodo perchè già altre volte mi è capitato di trovare film stranieri doppiati in italiano con qualità video pessima e stesso film in lingua originale con video invece ottimo. Sapere tagliare e cucire il tutto in modo appropriato risolverebbe il problema.

Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Problema sincronia audio video

Messaggio da brg »

Probabilmente deriva dal metodo di conversione usato: i film sono registrati a 24 fotogrammi per secondo, lo standard PAL prevede 25 fotogrammi e quello NTSC 30. Se il film in italiano è tratto da un DVD o dalla TV usa il PAL, quello in inglese potrebbe essere a 30Hz o 24Hz.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problema sincronia audio video

Messaggio da joe »

Il film in italiano è marcato "MD.TC", infatti il video è proprio infimo, non deriva da un DVD, ho provato a cercare e la sigla "TC" sembra stare per TeleCine che da quanto ho capito è un macchinario per acquisire il video direttamente dalle pellicole. "MD" invece tsa per Mic Dubbed che significa che l'audio è stato acquisito con un microfono, infatti rispetto all'originale inglese anche l'audio italiano fa piuttosto schifo. Però è accettabile.

Quindi no in questo caso il film italiano non proviene dalla TV nè da DVD.

Per quanto riguarda quello in italiano è marcato HC.HDTV (hc sta per hard coded, infatti vi sono i sottotitoli nel video buono, non rimovibili, pazienza, non danno fastidio più di tanto), HDTV invece sta per "registrato dalla TV in alta definizione".

Potrebbe essere questo il problema: il video italiano è come tempistiche lungo esattamente come previsto, cioè come su un DVD, perchè è palesemente preso da una proiezione col metodo appunto TeleCine. Invece il video in inglese potrebbe includere qualche piccolo taglio predisposto da chi lo ha creato per eliminare eventuali interruzioni pubblicitarie o qualcosa di simile.
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere?
Come correggere eventualmente?


PS.
Alla fine mi sono stufato e ho lanciato due esecuzioni di mpv:
1. solo il video buono che avevo estratto
2. solo l'audio italiano

Quando notavo una asincronia mi regolavo manualmente anticipando il video o ritardandolo rispetto all'audio. Metodo scomodo e rozzo ma pazienza...

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Problema sincronia audio video

Messaggio da brg »

joe ha scritto:Il film in italiano è marcato "MD.TC", infatti il video è proprio infimo, non deriva da un DVD, ho provato a cercare e la sigla "TC" sembra stare per TeleCine che da quanto ho capito è un macchinario per acquisire il video direttamente dalle pellicole.
È esattamente quello che ti dicevo: il telecine era il metodo/apparecchio per convertire la pellicola cinematografica (a 24 FPS) in formato televisivo (a 25 FPS nello standard PAL B/G), con conseguente variazione della lunghezza della pellicola.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problema sincronia audio video

Messaggio da joe »

Ciao e grazie! :)

E come si risolve però?

Rispondi