Twitter senza numero telefonico

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da joe »

Ho appena riprovato a fare il login, è apparso un banner in alto con scritto "a confirm mail was sent... please confirm ecc ecc".
Nel mio inbox non c'era nulla però...
Allora nella pagina twitter, sempre nello stesso banner in alto, ho cliccato "resend", e sta volta mi è arrivata la mail con il pulsante "confirm now".
Cliccando lì praticamente mi ha presentato la solita pagina con: "your account has been blocked due to bla bla bla".
Però sta volta invece del numero di telefono mi ha semplicemente chiesto di risolvere la "human verification" con le foto contenenti un certo oggetto da selezionare.
Bene, fatto questo mi ha fatto entrare nell'account e ho potuto selezionare anche alcuni contatti da seguire.
Sembra funzionare...
Adesso provo a twittare, anche se non conosco bene questo social e dovrò capire come funziona. Beata ignoranza, i social non mi hanno mai attirato per cui ne so poco o nulla :D

La domanda che conta: ma come ha fatto a sbloccarsi?
L'altro giorno come avevo scritto anche qui, avevo mandato messaggio al supporto twitter. Hanno risposto con mail prestampata in cui era riportata la procedura per sbloccare, ovviamente la stessa proposta sul sito, con verifica via telefono (e allora cosa mi sono rivolto al supporto a fare dico io? Ma magari la verifica anti-bot era proprio quella... :D).
Alla fine avevo risposto alla loro inutile mail e richiesto sblocco senza numero telefonico.
Non ho più ricevuto altre emails, ma alla prova dei fatti il numero non me l'hanno più chiesto e lo sblocco ha funzionato come spiegato sopra:
- verifica via email
- verifica anti-bot sul sito via riconoscimento immagini

Siccome non tutto il male vien per nuocere, annoto due servizi SMS, uno per inviarli, l'altro per riceverli:
- invio: http://www.afreesms.com/freesms/
- ricezione: https://receive-sms.com/

Ho provato e funzionano, la ricezione però è un numero localizzato in USA.
Alla fine non mi sono serviti, però li salvo qui ...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da joe »

come non detto, quei numeri in ricezione che riporta il sito sopra funzionano, ma non sono supportati da twitter, evidentemente sa che sono numeri fake.
Ho provato con un nuovo account bloccato e lo sblocco via fake phone number non ha funzionato. Ad ogni modo ora non mi serve più, almeno per il momento...

Però queste richieste di cose personali come il numero telefonico rendono l'idea di come sia cambiato internet dagli albori, da spazio di anonimato, nel bene e nel male, a leva per raccattare informazioni personali.
Ovviamente i social non sono internet, ma hanno preso un piede tale che per interagire con alcune altre persone sono di fatto un mezzo obbligato. Ad esempio nel mio caso mi è stato richiesto l'account da collaboratori: fortuna no mi hanno chiesto FB altrimenti cambiavo collaboratori! :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da rik70 »

Trotto@81 ha scritto:Non ho mai ricevuto notifica d'accesso, solo quelle che mi consigliano di inserire il numero per migliorare la sicurezza del mio account.
Ecco, questa è un'altra cosa singolare: a me invece arrivavano le notifiche poco prima che l'account venisse bloccato e poi tutte le volte che accedevo e mi chiedeva di sbloccarlo tramite codice.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:ho cliccato "resend", e sta volta mi è arrivata la mail con il pulsante "confirm now".
Cliccando lì praticamente mi ha presentato la solita pagina con: "your account has been blocked due to bla bla bla".
Però sta volta invece del numero di telefono mi ha semplicemente chiesto di risolvere la "human verification" con le foto contenenti un certo oggetto da selezionare.
Stessa cosa anche a me. Però alla fine m'ha bloccato ugualmente e ho dovuto dargli il numero di telefono.

E che possiamo farci.... se son contenti loro :D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da Trotto@81 »

Twitter è il miglior social per l'informazione ed è l'unico che uso nonostante conosca bene anche FB, ma dal quale preferisco tenermi lontano per evitare di essere riempito della robaccia di amici/parenti.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da rik70 »

Trotto@81 ha scritto:Twitter è il miglior social per l'informazione
Il che solo apparentemente parrebbe una buona cosa.
Se la libertà d'informazione è nelle mani di un'entità centralizzata che ha come unico scopo profilare le tue preferenze e abitudini per lucrarci sopra, io la vedo come un pericolo.
La libertà in rete era ed è un'altra cosa.
Questi domani mattina possono decidere che tu non esisti più (magari con la scusa della lotta alle "fake news") e non devono spiegazioni a nessuno.

Diverso sarebbe un sistema completamente decentralizzato, anonimo e a "prova di bomba" sulla falsariga di ciò che hanno realizzato con le criptovalute.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da Trotto@81 »

Hai perfettamente ragione, difatti molte persone non allineate sono state sospese bannate, ma molte altre sono sopravvissute.
Se non fosse stato per Twitter sarei ancora nelle mani della propaganda UE che spopola sui media tradizionali.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da joe »

Scusate la banalità della domanda, ma mi sento abbastanza impacciato.

Mettiamo che io voglia inviare un messaggio a @trotto81 in modo che sul suo "canale" twitter (o come si dice) compaia il mio messaggio e in modo che trotto81 veda il mio messaggio e possa replicarvi.
È il modo corretto:
- andare sul profilo di @trotto81 che magari sto seguendo
- cliccare il pulsante a sinistra dove è scritto "Tweet to trotto81"
- infine iniziare a scrivere il tweet
- se il messaggio è troppo lungo e servono più tweets va bene rispondere al proprio tweet precedente?

Grazie e scusate ancora la banalità della domanda.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da Trotto@81 »

Non canale, ma account e non esiste la bacheca come su Facebook. La tua timeline è strettamente personale, nessuno potrà vedere quello che vedi tu, ma comparirai nella timeline di chi ti segue ogni volta che scrivi/retweetti qualcosa.
Per scrivere tweet lunghi una volta esauriti i caratteri basta premere sul simbolo + accanto al tasto tweet e ti comparirà un nuovo campo di testo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da rik70 »

Perdonate la divagazione, ma visto che s'è parlato di collaboratori perché non pensare a Telegram?

Io la mia unica attività 'sociale' in senso lato la pratico tramite quel servizio, che tra l'altro per la parte messaggistica funziona perfettamente con pidgin + 'telegram-purple'.

Richiede sì il numero di telefono, ma non spamma minimamente.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da Trotto@81 »

Non ho capito la puntualizzazione su Telegram.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da rik70 »

Trotto@81 ha scritto:Non ho capito la puntualizzazione su Telegram.
Siccome joe parlava di collaboratori con cui restare in contatto, perché non usare telegram? Ma forse non ho colto bene la questione.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da Trotto@81 »

Dipende dal tipo di interazione.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da rik70 »

Trotto@81 ha scritto:Dipende dal tipo di interazione.
Hai ragione. Chiedo clemenza alla corte :)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Twitter senza numero telefonico

Messaggio da targzeta »

rik70 ha scritto:...P.s.
Notavo poi che all'inizio, quando mi autenticavo via browser, mi arrivava la notifica via mail dell'accesso, ora invece non succede più. Ma forse questo è legato al fatto che l'IP nel mio caso non è cambiato.

Da voi com'è?
A me il contrario. All'inizio non mi arrivava mai l'email, ora sempre! E non so come evitarla :) !!!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi