Play plants con arduino

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Play plants con arduino

Messaggio da Linpassion »

Ciao a tutti! Come da oggetto capirete che sto cercando di capire come funzionano i progetti plants play con arduino, e cioè rilevare le variazioni della linfa delle piante, e quindi trasformarle in toni a diverse altezze. Perché sono arrivato ad arduino? Perché in rete ho visto prodotti già fatti che fanno ciò, ma comunque costosi. Perciò mi sono chiesto se con arduino fosse possibile farlo, con la scoperta che si, si può fare. In merito ho visto il seguente tutorial, che da profano mi pare fatto bene (https://www.youtube.com/watch?v=msNniH22tzg). Ed ora vengo al dunque delle mie richieste:

- c'è un programma sotto Slackware Linux/Windows per programare la scheda? (il C/C++ un po' lo conosco);
- alla fine del video una volta estrapolate le variazioni di linfa viene usato il software Max Patch che è a pagamento, quindi esiste una alternativa gratuita Linux/Windows
- per l'ascolto poi non vi è problema perché collegherei l'uscita del portatile ad un mixer
- se poi qualcuno ha qualche pdf più specifico e/o ha già sperimentato la cosa ben venga

P.S. Il rpogettino è pensato per far vivere questa esperienza alla scuola primaria :D

Grazie!

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Play plants con arduino

Messaggio da brg »

Arduino ovviamente si programma attraverso il suo IDE, liberamente scaricabile dal sito.
Su Linux si può usare Supercollider al posto di Max Patch: si trovano vari esempi su come far comunicare Arduino con Supercollider.

Rispondi