Ritorno alle ORIGINI — panoramica su Slackware e sue derivate

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Ritorno alle ORIGINI — panoramica su Slackware e sue derivate

Messaggio da marlavo »

Ciao a tutti.
Anche se non sono molto partecipe, comunque uno sguardo al forum di Slacky.eu cerco di darlo sempre ;) e, quando opportuno, dare un contributo alla discussione.
In questa occasione vorrei segnalare un video su YouTube che parla della nostra amata Slackware (e derivate). La cosa interessante è che è un video in italiano, magari potrebbe aiutare chi non mastica troppo bene altre lingue ma essere interessante anche per gli altri.
Il video, pur non potendo dire tutto, a mio parere spiega molto bene cosa è Slackware, forse andando anche troppo su tecnico per lo spettatore generalista ma comunque fornendo una buona panoramica.
Se siete interessati, questo è il link dello youtuber "Distribuzioni Linux":
https://www.youtube.com/watch?v=zg60U_5rLUw

Ci tengo a precisare che non sono io il creatore del video né sono in qualche modo coinvolto ma semplicemente mi è piaciuto il contenuto e ci tenevo a condividerlo, sperando di fare cosa gradita.

Un saluto.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Ritorno alle ORIGINI — panoramica su Slackware e sue derivate

Messaggio da Rama »

bello, solo che l'insistenza nel dichiararla adatta a chi già conosce linux è ormai superata;
l'installazione testuale vale quella grafica, è solo con meno scenografia, e se si sceglie l'installazione completa c'è ben poco da sistemare, l'unico punto che il Nostro dovrebbe aggiungere è permettere di creare uno o più user in fase d'installazione;
chi sa l'inglese potrebbe suggerirglielo?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Ritorno alle ORIGINI — panoramica su Slackware e sue derivate

Messaggio da Meskalamdug »

Rama ha scritto:
sab 30 dic 2023, 17:32
bello, solo che l'insistenza nel dichiararla adatta a chi già conosce linux è ormai superata;
l'installazione testuale vale quella grafica, è solo con meno scenografia, e se si sceglie l'installazione completa c'è ben poco da sistemare, l'unico punto che il Nostro dovrebbe aggiungere è permettere di creare uno o più user in fase d'installazione;
chi sa l'inglese potrebbe suggerirglielo?
Una delle parti migliori di Slackware è proprio l'installer testuale.
Puoi collegarti via ssh, puoi creare la configurazione di installazione come ti pare (con raid+lvm, con raid e basta, con le semplici partizioni, con btrfs, ci
manca solo zfs e siamo completi (io personalmente lo metterei, anche se so già il problema con la licenza e la discussione che ne segue).
Io personalmente uso l'installer di Slackware sia per installare slackware sia come "live-cd" o addirittura per creare configurazioni particolari che con
gli installatori grafici di Fedora o Opensuse non sono sempre possibili.

Rispondi