Apple & Intel

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Apple & Intel

Messaggio da Sari »

In teoria entro breve si saprà come finirà questa storia... Un MacOS per x86, non nego che mi dispiacerebbe. Ora non sono un esperto di Sistemi Operativi , quindi faccio una domanda a chi ne sa : Quanto è difficile eseguire un porting al classico Intel compatibile x86?

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Quanto è difficile eseguire un porting al classico Intel compatibile x86?
?

Non ho capito cosa intendi e cosa vuoi portare verso cosa :P


ciao

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

io niente, ma la Apple si... appresa la notizia? Apple passa a Intel su tutta la gamma di processori, quindi addio IBM e PPC.

Cmqe in giro per un sacco di forum pieni zeppi di piccioni vari ho sentito di tutto sull'argomento MacOS su x86. Sono curioso di sapere quali operazioni e cambiamenti si debbano fare per fare un cambio di architettura ad un OS. C'e' chi dice che sia un'operazione semplice (ricompilazione e poco più, per il fatto che sia basato sul C), altri dicono che sia molto complessa.

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

dove hai letto che la apple passa a intel????
ODDIO e se uno vuole un risc adesso deve comprarsi per forza gli "economici" Ultra Sparc V??

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da twister »

Krisis ci vendiamo casa, ci prostituiamo e ci compriamo un risc ai mezzi? 8O

comunque Osx è Bsd, quindi serve solo una ricompilazione, certo che però la apple che passa ad intel un po mi delude, che differenza passerà alora tra un futuribile G6 e un P5??? Valrebbe ancora la pena acquistare un Apple? A mio avviso no a meno che non vuoi avere un complemento di arredo...

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sickk »

beh..non credo che sia stata solo l'architettura di base di apple a renderla grande nel mercato.cioe' se un utente medio compra un computer Apple non e' di certo perche e' un PPC. A me sinceramente provare MacOS nn dispiacerebbe senza dover usare emulatori e rogne simili.Certo il mondo sarebbe piu' bello se tutti usassero risc...pero'..c si deve accontentare d quello che passa il convento. comunque a mio avviso l'accordo con la intel e' stata una grande stratagemma economico.Soprattutto per quanto riguarda la diffusione di MacOs.Magari un giorno quando si andra' a comprare un computer si potra' scegliere se farci mettere sopra Gnu/linux MacOs o Windows...bah...vedremo...

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

IMHO mac userá un firmware particolare e dunque sará installabile solo su un apple/x86

una cosa mi lascia perplesso: perché non amd?

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

esatto, ineffetti Intel un po (un po tanto) ha dimostrato di non essere in grado di stare al passo con AMD in questi ultimi anni. Anzi l'architettura AMD la vedo mooolto più vicina ad un G5 di quanto non lo sia un procio Intel, per via di ottimizzazione, pipeline corte ed efficenti, supporto ai 64bit oramai da tempo e quindi ben collaudato, dual core ben più performanti di quelli Intel. Non so, secondo me jobs ha preso una decisione sbagliata.

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sickk »

a quanto pare perche la Apple e' allettata dai pentium M . almeno da quanto dichiarano

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sickk »

io nn credo che la storia del firmware durera' molto...e' troppo allettante l'idea di poter diffondere MacOs. alla fine la grafica direi "perfetta" affascinerebbe molte persone.Limitarlo solo ai computer apple sarebbe solo uno spreco secondo me.comunque boh..staremo a vedere

Rispondi