Palladium come lo comabatteremo?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Palladium come lo comabatteremo?

Messaggio da Raistlin84 »

Vabbè ormai di post sul Palladium ce ne sono stati tanti e anche a giro si trovano tanti commenti al riguardo.
Io personalmente sono totalmente contrario ma è da un bel po' che penso come si può fare per boicottare questo maledetto Palladium o comunque un modo per farsi sentire,oltre a firmare petizioni quasi sicuramente inefficaci.
Beh,questa è lista di chi fa parte del progetto o che comunque lo adotterà TCPA.
Beh avete visto...potremmo dire tutti lo adotteranno!!!
Ovviamente non figurano alcune marche come Acer o Asus,ma sono semplici distributori,cioè non producono hardware quindi la loro adesione o no è indifferente.
Perfino la SUN ha aderito e qui veramente non ho capito cosa ha fatto muovere tale azienda verso questa scelta,visto che sono anni che è in guerra con Microsoft.Magari per paura di esser tagliata fuori o boh chi sà...
L'unica che non ha aderito è VIA,la quale produce CPU chipset e motherboard,insomma tutto.Le sue CPU come penso sapete sono destinate ad un mercato molto ristretto visto che sono mirate ai bassissimi consumi energetici,ma non sono certo in grado di soddisfare la potenza di calcolo che necessita un desktop e nemmeno degli ultimi portatili.
In pratica cosa dovremmo fare?Affidarci a VIA?O ci vuole fregare anche lei?E comunque saremmo costretti a sacrificare la nostra necessita di velocità e potenza...certo per la libertà lo farei volentieri...sì ma io e quanti altri? Saremmo troppo
pochi.

Il mio post non è per sapere cosa pensate del palladium,nè tantomeno se verrà crackato o se è destinato a morire....Il mio post vuol dire questo: assumendo che non si possa crackare o altro e che le multinazionali cercheranno di attuarlo a tutti i costi,secondo voi cosa possiamo fare?E come?

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

IMHO:
- nessuna azienda fa qualcosa che può diminuire i propi introti (ad esempio rischiare che qualcuno non compri la sua CPU perchè poi non riesce ad andare su internet)
- se, come me, non usi più windows da un pezzo non avrai il problema di sborsare 400€ di sistema operativo + altri 1000 per il software minimo.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Non uso windows su questo non ci piove...Ma con l'avvento del TCPA,se tutto dovesse andare come sono state previste le cose,Linux non sarebbe più installabile...Indi dovremmo mettere tutti a win o macos o tenere i pc vecchi...

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

Da quello che ho capito io (tendenzialmente anche poco), per far funzionare sta roba serve hardware + sistema operativo.
Nel nostro caso il secondo ci da una mano :D

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

purtroppo non la vedo così semplice. se ho ben capito dovrebbe succedere qualcosa del genere: il processore gira in modalità "ristretta", finché l'OS non certifica la sua legittimità mediante una qualche "chiave" conosciuta. le chiavi in questione devono essere assegnate da un "consorzio". è facile immaginare che tale consorzio non lavorerà gratis, e assegnerà le chiavi soltanto a chi gli pare e piace.

tuttavia non sono + di tanto preoccupato. ci sono aziende che su linux hanno investito pesantemente e non permetteranno che questo succeda. parlo di hp e ibm, tanto x fare 2 nomi.

e poi... tutto si cracka. oppure tra 40 anni avrò ancora il mio athlon64 :).

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

e poi... tutto si cracka. oppure tra 40 anni avrò ancora il mio athlon64 Smile.
Se sopravvivo alla giornata di oggi e finisco la tesi, quando servirà ti farò io un cluster di 8086... :lol:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io mi sto mettendo da parte dell' hardware nuovo obsoleto ma potente es. Athlon 3000+ socket A e qualche Mainboard e RAM ... non si sa mai...!!

Comunque vedrai che di fronte a questa castroneria del palladium che credo consumerà un bel pò di potenza elaborativa e che le CPU Viatech (che per questo motivo non partecipa...) saranno avvantaggiate sul mercato ... e gli altri ci ripenseranno ..

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Luci0 ha scritto:Io mi sto mettendo da parte dell' hardware nuovo obsoleto ma potente es. Athlon 3000+ socket A e qualche Mainboard e RAM ... non si sa mai...!!

Comunque vedrai che di fronte a questa castroneria del palladium che credo consumerà un bel pò di potenza elaborativa e che le CPU Viatech (che per questo motivo non partecipa...) saranno avvantaggiate sul mercato ... e gli altri ci ripenseranno ..
pensiamo poi a tutto l'indotto: su 10 persone che conosco e che non usano il pc a scopo lavorativo non ce n'è una che non abbia software crackato o che non sia abbonata all'adsl flat per scaricare musica e dvx... mi immagino i crolli di introiti del settore telefonia!

e guarda che sto parlando anche di persone che vivono in altri stati europei non solo dell'italia!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

hardware nuovo obsoleto ma potente
:shock: :?:

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Sì,sì capisco perfettamente le vostre idee...
Per il "tanto si cracka" penso che non lo dovremmo prendere come cosa fatta. Penso dovremmo non considerarla questa possibilità se poi accadrà tanto meglio.

La storia dell'indotto invece mi sembra molto logica,però non so quanto coloro che offrono servizi di telefonia e connessione a banda larga possano veramente far pesare la loro parola.
Quindi voi mi dite che sarà un buco nell'acqua che si autoditruggerà?Mi sembra strano,che tante case cosi importanti e potenti si siano riunite in un progetto fallimentare...

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Paoletta ha scritto:
effettivamente :shock: :P

E' una specie di rompicapo sulla scia del paradosso del mentitore...

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Penso intendesse che mette da parte dell'hardware nuovo ma che fra qualche anno sarà obsoleto, e lo userà per non esser costretto ad adottare Palladium...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Sari ha scritto:
Paoletta ha scritto:
effettivamente :shock: :P

E' una specie di rompicapo sulla scia del paradosso del mentitore...
ROTFL!

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

Raistlin84 ha scritto: Quindi voi mi dite che sarà un buco nell'acqua che si autoditruggerà?Mi sembra strano,che tante case cosi importanti e potenti si siano riunite in un progetto fallimentare...
No, non è detto che si autodistrugga...
Ad esempio potrebbe essere uno strumento potente contro la pirateria e questo, anche se non è la cosa più comoda del mondo, è un fine giusto.
Pensa ad esempio allo scambio illegale di mp3 contro un mercato lecito in rete.
O se microsoft volesse veramente impedire l'uso pirata dei suoi prodotti (apro una piccola parentesi: IMHO microsoft stessa non impedirà, per lo meno a breve termine di fare copie pirata di windows. Questo perchè una sua grande forza di mercato è obbligare la gente a saper usare solo windows. Io uso a casa windows piratato, so usare solo quello e obbligo il mio datore di lavoro a procurami windows in ufficio. Per questo il mio datore di lavoro sborserà soldoni per le licenze a fini commerciali.).

Una cosa è rallentare l'illegalità, un'altra è impedire l'utilizzo di software open e free.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Potrebbe esservi invece una rivoluzione informatica massiccia...
Non credo che gli hacker (nell'accezzione seria del termine) stiano a guardare e a sottostare alla schifosa TCPA, finchè ci sarà testa e una comunità verranno comunque fuori alternative, ci nutriremo di quelle....

Rispondi