Qgis

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marco4lin
Linux 0.x
Linux 0.x

Qgis

Messaggio da marco4lin »

Salve a tutti!

è il mio primo post e per questo ne approfitto per salutare un pò tutti.

Veniamo a qgis

Ho istallato il pacchetto di slacky e funzionare funziona il problema sorge quando cerco di salvare il progetto, il programma va in seg fault.

Ho provato anche a scaricare i sorgenti dal sito del progetto, ma la compilazione va a buon fine, ma il programma va in seg fault ancor prima di partire :(

a qualcun altro da simili problemi!?

Saluti a tutti

ege
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0_64
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE4

QGIS segmentation fault

Messaggio da ege »

Riprendo questo vecchio post, anche se il problema non è esattamente lo stesso...
ho appena installato QGIS 0.9.0 con tutte le dipendenze necessarie, ma quando cerco di farlo partire appare lo splash screen per qualche secondo poi va in segmentation fault, senza dare ulteriori informazioni in merito all'errore incontrato...
al contrario, GRASS parte senza alcun problema.
ho provato sia sotto fluxbox sia sotto KDE, anche se non penso che il problema derivi dall'ambiente grafico.

qualche consiglio / idea ?

P.S.: l'output della shell, giusto per evidenziare l'assenza di informazioni:

Codice: Seleziona tutto

[ege@darkstar - ~] sab nov 10 14:28:16
$ qgis
Segmentation fault
[ege@darkstar - ~] sab nov 10 14:28:19
$ 

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Prova a installare anche pyqt4, sip
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

ege
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ege »

Ok, ho provato con i due pacchetti aggiuntivi, ora funziona.
Grazie Loris!

A proposito, ho scoperto slacky proprio grazie al fatto di aver trovato il pacchetto di GRASS preparato per slackware quando ho scelto questa distro per il pc del lavoro (e ora anche di casa!). Mi piacerebbe sapere quanti utenti slacky usano GRASS o QGIS e in che ambito li usano, sono curioso!

Io sto facendo il dottorato al Politecnico di Milano, Polo di Como. Usiamo GRASS sia per scopi didattici che di ricerca, abbiamo anche sviluppato qualche comando in passato.
Il sito del nostro laboratorio: http://geomatica.como.polimi.it/.
Recentemente avevo anche iniziato a giocherellare con la SLAX, per dotarmi di un ambiente linux "portatile" e poter lavorare quando non sono in ufficio, e ho preparato un po' di pacchetti per una versione di SLAX "GIS-oriented"; alcuni pacchetti tra quelli che ho usato provengono da slacky, e dato che ora li stiamo ridistribuendo (convertiti in .lzm), mi chiedevo se sia necessario citare la fonte originale.

P.S. in ogni caso, non sarebbe male linkare il pacchetto GRASS di slacky sul sito di GRASS (http://grass.itc.it/download/index.php) sarebbe utile per gli utenti (non c'è nulla di specifico per slackware) ma anche per fare un po' di pubblicità a slacky. Se serve, posso provare a fare da tramite.

P.P.S. a febbraio a Perugia c'è il IX Meeting degli Utenti Italiani di GRASS - GFOSS (http://www.grassmeeting2008.unipg.it/)

ciao
ege

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

ege ha scritto:Ok, ho provato con i due pacchetti aggiuntivi, ora funziona.
Grazie Loris!
Di nulla :)
ege ha scritto:Recentemente avevo anche iniziato a giocherellare con la SLAX, per dotarmi di un ambiente linux "portatile" e poter lavorare quando non sono in ufficio, e ho preparato un po' di pacchetti per una versione di SLAX "GIS-oriented"; alcuni pacchetti tra quelli che ho usato provengono da slacky, e dato che ora li stiamo ridistribuendo (convertiti in .lzm), mi chiedevo se sia necessario citare la fonte originale.!
Non serve ma se lo fai la fonte ringrazia :)
ege ha scritto:P.S. in ogni caso, non sarebbe male linkare il pacchetto GRASS di slacky sul sito di GRASS (http://grass.itc.it/download/index.php) sarebbe utile per gli utenti (non c'è nulla di specifico per slackware) ma anche per fare un po' di pubblicità a slacky. Se serve, posso provare a fare da tramite.
In verità il link a Slacky esiste/va ma punta/va a un link morto.
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

ege
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ege »

il pacchetto di QGIS è stato compilato con il GRASS Plugin? perché non mi compare nel Plugin Manager...

Rispondi