ip statico (bind)

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

ip statico (bind)

Messaggio da Nexet »

Salve raga ,ho un piccolo problema con il server statico.
alloa vorrei inserire un ip statico ma quando lo faccio nn riesco a raggiungere nessun indirizzo , bhe normale nn riesce a risolvere i link allora mi hanno detto che c'è il programma bint che li risolve sul pc ma nn lo riesco a trovare qualcuno lo conosce o conosce un simile ?
Ultima modifica di Nexet il lun 24 mar 2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: ip statico (bint)

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:Salve raga ,ho un piccolo problema con il server statico.
alloa vorrei inserire un ip statico ma quando lo faccio nn riesco a raggiungere nessun indirizzo , bhe normale nn riesce a risolvere i link allora mi hanno detto che c'è il programma bint che li risolve sul pc ma nn lo riesco a trovare qualcuno lo conosce o conosce un simile ?
:shock:
Spiegati meglio
Server, raggiungere indirizzi, risolvere indirizzi, risolve sul pc... non torna niente.
Comunque è BIND

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

in pratica vorrei installare un proxy in modo da disabilitare e abilitare le reti dei pc collegati al mio router.
per fare cio devo anche inserire un ip statico e per questo mi serviva BIND.
una cosa come imposto i parametri in modo che il pc utilizzi bind ?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:in pratica vorrei installare un proxy in modo da disabilitare e abilitare le reti dei pc collegati al mio router.
per fare cio devo anche inserire un ip statico e per questo mi serviva BIND.
una cosa come imposto i parametri in modo che il pc utilizzi bind ?
Continuo a capire poco, ma forse sono io fuso.

Per far usare BIND al pc su cui è installato basta mettere 127.0.0.1 in resolv.conf

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

ok configurato e fin qui ok adesso come aggiungo l'ip statico ?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:ok configurato e fin qui ok adesso come aggiungo l'ip statico ?
Ma scusa, vuoi installare e configurare un server dns ed un proxy e non sai come dare un IP statico al pc? Spero davvero di non aver niente di quel che devi fare.

/etc/rc.d/rc.inet1.conf

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

mpmp e che ho configurato soltanto volevo confrontare infatti io facevo tutto dal centro di controllo sia il proxy che la rete

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:mpmp e che ho configurato soltanto volevo confrontare infatti io facevo tutto dal centro di controllo sia il proxy che la rete
Non conosco i "centri di controllo"

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

nel menu k -.-'
comunque ho editato cosi

Codice: Seleziona tutto

IPADDR[1]="inserito indirizzo ip"
NETMASK[1]="inserito mask"
USE_DHCP[1]="yes"
DHCP_HOSTNAME[1]="nome.com"
ho anche configurato il router che prende i dns dall'indirizzo 127.0.0.1 soltanto i pc collegati al router tranne il mio nn si connettono.
ho anche configurato il proxy preso sempre dal centro di controllo del menu k ma solo il mio si connette

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:nel menu k -.-'
comunque ho editato cosi

USE_DHCP[1]="yes"
ho anche configurato il router che prende i dns dall'indirizzo 127.0.0.1 soltanto i pc collegati al router tranne il mio nn si connettono.
ho anche configurato il proxy preso sempre dal centro di controllo del menu k ma solo il mio si connette
O ip fisso o DCHP

Il router è quel pc con il proxy o altro?

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Conrad non sei il solo. Non ci ho capito nulla manco io. :-k

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

allora ho 2 pc che si collegano tramite router il portatile tramite wireless e il mio (fisso) tramite cavetto lan.
adesso sul mio vorrei configurare il proxy in modo da abilitare e disabilitare le connessioni al portatile,
ho chiesto un po in giro e mi hanno detto di mettermi un ip statico che ho configurato:

USE_DHCP[1]="no"
fin qui tutto ok , ho anche configurato il proxy con l'indirizzo ip che gli ho dato ma quando imposto il browser e la cheda rete con l'ip del proxy nn si connette.
percio nn sono un esperto su questo campo e chiedevo a voi una mano sulla configurazione.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Nexet ha scritto:allora ho il mio pc con slack sopra dove ho anke il proxy e Bind poi ho un portatile con xp collegato trmite wireless che nn si vuole connettere .
in poche parole voglio un ip statico e un proxy sul mio pc dove ho slack.
EDIT
ho notato che se modifico le impostazioni dns del router e inserisco l'ip 127.0.0.1 si connette solo il mio e il portatile no invece se metto Automatic from ISP si connette.
percio nn so se è problema del proxy o altro
Boh i ancora non ho capito che devi fare. Però intuisco che vuoi navigare dietro un proxy dal tuo portatile usando un proxy installato su una slackware (sennò non saresti in questo forum). Il proxy è squid? Il server DNS a che dovrebbe servirti?

Se sul router (scatoletta nera su cui premi il pulsante per collegarti a internet) imposti 127.0.0.1 qualsiasi pc collegato a quel router non navigherà. Non sempre il server DNS del router può essere usato, anzi quasi mai. Vuoi un IP statico? Ma da chi scusa? Un proxy sul pc dove hai slackware? Devi installare squid allora. Continuo a non capire nulla comunque.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:allora ho 2 pc che si collegano tramite router il portatile tramite wireless e il mio (fisso) tramite cavetto lan.
adesso sul mio vorrei configurare il proxy in modo da abilitare e disabilitare le connessioni al portatile,
Se ho capito ti hanno detto male.
Provo a cercare di capire meglio.
Hai 2 pc Wireless ed un Fisso, entrambi collegati al router.
Ora tu vorresti che i portatili passassero per il tuo fisso prima di accedere in rete.
Non è la soluzione ottimale, ti ci vorrebbe o altro pc o AP Wifi nel tuo pc.
Se vuoi un consiglio prendi un pc anche vecchio e mettilo tra la rete ed il router, e configura quello.
Al limite puoi sempre dire ai notebook di usare il tuo fisso per uscire, cioè come gateway, ma sono tuoi? Altrimenti bastano che disabilitano il proxy e amen. A meno che il router permetta di disabilitare la connessione verso internet, ma non la lan, a chi si collega wifi, e se lo permette configura bene quello, altrimenti la vedo dura.

Però tu devi avere un IP fisso, un proxy installato, abilitare il forwarding dei pacchetti e gestire le regole tramite iptables.
Cerca nel wiki come fare un gateway, per adesso lascia perdere il proxy.
A questo punto configura i notebook per usare come gateway l'IP del fisso.
Quando navigano tramite il fisso passa a configurare il resto. Farlo prima rischi di dare la colpa a qualcosa quando non c'entra niente.
Dici di non essere esperto quindi parti dalla base e poi aumenta la complessità del sistema. Non partire in quarta.

Sempre se ho capito quel che vuoi fare.

N.B.
da centro di controllo mi sa che non configuri il proxy server, che immgino SQUID, ma dici solo al tuo pc di usare un proxy. Ma qui chiedo aiuto a chi usa il centro di controllo di KDE per queste cose.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

come ha detto giustamente conraid non ti serve ne un proxy ne bind.
devi solo configurare una macchina con il forwarding ed iptables .

Rispondi