Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Chiedo scusa per la banalità del problema ma credo che abbia dell'assurdo.
Stavo per fare una banalissima tabella con i giorni della settimana con Calc; avevo scritto i giorni della settimana in maiuscolo ma arrivato al sabato e alla domenica questo fetente di programma ha deciso che questi non andavano scritti in maiuscolo !! Ho pensato che potesse essere un problema di formattazione/sostituzione automatica così le ho disabilitate (c'è un'opzione che se vuoi impedisce al programma di continuare dopo alcune abbreviazioni con carattere maiuscolo Strumenti -> Correzione automatica -> Eccezioni). Il programma ha però ritenuto opportuno sbattersene. Mi ritengo una persona di ampie vedute e i programmi hanno tutto il diritto di vivere la loro vita come vogliono ma esigo coerenza e uguaglianaza ! O mi fai il maiuscolo per tutti o non me lo fai per nessuno !
Ora, voi siete la mia ultima speranza ( per favore) ... prima di ricorrere all'esorcista.
Come sempre grazie infinite.
Ultima modifica di CV il lun 30 nov 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Un rimedio empirico immediato è quello di premettere un apice (') al giorno
della settimana: in quel modo (che poi è la forzatura per "testo", un po' in
tutti gli spreadsheet), accetta qualsiasi formattazione.
Grazie per il suggerimento ma non posso credere che un programma come OpenOffice obblighi a queste 'astuzie'.
Sono comunque riuscito a risolvere il problema (almeno fino a quando il programma non deciderà di dire la sua su ortografia, segni di interpunzione e quant altro): era sufficiente andare in Strumenti -> ContenutI celle -> Digitazione automatica (togliere la spunta).
Sono del parere che sia un bug.
Grazie ancora !