[RISOLTO] Problema Maiuscole in Calc

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CV
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO] Problema Maiuscole in Calc

Messaggio da CV »

Chiedo scusa per la banalità del problema ma credo che abbia dell'assurdo.
Stavo per fare una banalissima tabella con i giorni della settimana con Calc; avevo scritto i giorni della settimana in maiuscolo ma arrivato al sabato e alla domenica questo fetente di programma ha deciso che questi non andavano scritti in maiuscolo !! Ho pensato che potesse essere un problema di formattazione/sostituzione automatica così le ho disabilitate (c'è un'opzione che se vuoi impedisce al programma di continuare dopo alcune abbreviazioni con carattere maiuscolo Strumenti -> Correzione automatica -> Eccezioni). Il programma ha però ritenuto opportuno sbattersene. Mi ritengo una persona di ampie vedute e i programmi hanno tutto il diritto di vivere la loro vita come vogliono ma esigo coerenza e uguaglianaza ! O mi fai il maiuscolo per tutti o non me lo fai per nessuno !
Ora, voi siete la mia ultima speranza ( :cry: per favore) ... prima di ricorrere all'esorcista.
Come sempre grazie infinite. :lol:
Ultima modifica di CV il lun 30 nov 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Problema Maiuscole in Calc

Messaggio da aschenaz »

Un rimedio empirico immediato è quello di premettere un apice (') al giorno
della settimana: in quel modo (che poi è la forzatura per "testo", un po' in
tutti gli spreadsheet), accetta qualsiasi formattazione.

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema Maiuscole in Calc

Messaggio da CV »

Grazie per il suggerimento ma non posso credere che un programma come OpenOffice obblighi a queste 'astuzie'.
Sono comunque riuscito a risolvere il problema \:D/ (almeno fino a quando il programma non deciderà di dire la sua su ortografia, segni di interpunzione e quant altro): era sufficiente andare in Strumenti -> ContenutI celle -> Digitazione automatica (togliere la spunta).
Sono del parere che sia un bug.
Grazie ancora ! :D

Rispondi