OpenOffice lento in avvio

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.x
Desktop: kde

OpenOffice lento in avvio

Messaggioda xpaolo » mer mag 23, 2007 13:04

Forse non è strettamente slackware specifico, comunque ho installato il paccketto OpenOffice-it di questo sito e tutto funziona. Il problema è che ho notato che se sono collegato in rete (in ufficio) openoffice parte in meno di 10 secondi (ho un portatile HP Compaq nc6120), se invece non sono collegato in rete ci impiega 40 secondi. In questo secondo caso lo splash screen iniziale compare subito ma la barretta azzurra di scorrimento si ferma per parecchi secondi per poi ripartite. Forse al'avvio openoffice cerca qualcosa in rete ? Nessuno ha questo problema ? Uso una slackware current aggiornata quotidianamente.

BodomLx
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda BodomLx » mer mag 23, 2007 13:24

Potrebbe essere il modulo di ricerca aggiornamenti. Prova a disabilitarlo (Opzioni -> OpenOffice.org -> Aggiornamento Online ) levando il segno di spunta da "Controlla aggiornamenti automaticamente"..

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda xpaolo » mer mag 23, 2007 14:22

Già fatto, non è quello il problema. Aggiungo che mi sembrava che in versioni più vecchie della slackware (tipo 9 o 10) questo problema non ci fosse. Magari ho qualche impostazione di rete sbagliata io ?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda gnubit » mer mag 23, 2007 18:26

Io ho Openoffice su current l'avvio di writer avviene in 18 sec netti il pc è un asus A6TC.

BodomLx
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda BodomLx » mer mag 23, 2007 19:31

Anche se si avvia piú o meno nello stesso tempo..
Con presa ethernet collegata:

Codice: Seleziona tutto

bodom_lx@hydra:~$ time /opt/openoffice.org2.2/program/swriter

real    0m4.394s
user    0m1.848s
sys     0m0.112s

Con cavo ethernet scollegato:

Codice: Seleziona tutto

bodom_lx@hydra:~$ time /opt/openoffice.org2.2/program/swriter

[cursore che lampeggia]

Ripeto, a me si avvia nello stesso tempo, peró se time non restituisce nulla, vuol dire che il programma fa effettivamente qualcosa con internet :shock:

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda xpaolo » ven mag 25, 2007 12:59

Posto i miei tempi:

bash-3.2$ time /opt/openoffice.org2.2/program/swriter
libGL warning: 3D driver claims to not support visual 0x76

real 0m18.932s
user 0m2.816s
sys 0m0.264s

real 0m5.530s
user 0m1.878s
sys 0m0.107s

real 0m44.250s
user 0m2.133s
sys 0m0.107s
bash-3.2$

Il primo test è con cavo di rete collegato a PC appena acceso (deve caricare tutto), il secondo è con cavo di rete collegato subito dopo aver chiuso il programma (ha tutto in cache), il terzo è con cavo di rete scollegato (ha tutto in cache). I tre test sono avvenuti in rapida sequenza. Come vedete la differenza è enorme e sono sicuro dovuta a qualcosa relativo alla rete. Mah....

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda xpaolo » ven giu 01, 2007 12:13

Ho notato che se disattivo la rete tutto funziona, cioè se eseguo:
ifconfig eth0 down

Esiste la possibilità di eseguire questo comando automaticamente quando si toglie il cavo di rete e di ripristinare il tutto quando si reinserisce ?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggioda gioco » ven giu 01, 2007 12:22

Prova ifplugd (http://0pointer.de/lennart/projects/ifplugd/). Lo dovresti trovare anche pacchettizzato nelle pagine di alien su slackware.com.

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda xpaolo » gio giu 07, 2007 11:52

OK ho trovato ifplugd su linuxpackages, funziona. Mi rimane il dubbio: MA SOLO IO ho questo problema ? Praticamente quando ho la rete attiva ma senza cavo qualunque programma che cerchi una qualche risorsa in internet ASPETTA quasi un minuto, non ottiene risposta quindi procede. Se la rete è giù invece ottiene subito una risposta negativa e procede. Mi capita anche se sfoglio delle pagine HTML copiate in locale ma che hanno comunque qualche link all'esterno, basta anche un'immagine. Il browser aspetta, aspetta, aspetta fino ad un qualche timeout. Scusate il gergo da 'mercato delle vacche' ma credo di avere chiarito il concetto.