Installazione pacchetti da utente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Giambattista
- Linux 1.x

- Slackware: Slack64-current
- Kernel: 2.6.32.5
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Arch64
Installazione pacchetti da utente
Innanzitutto vi prego di scusarmi qualora stia scrivendo in una sezione non appropriata.
Allora...mi accingo ad installare in modo pulito entrambe le releases (x86,x64) e come tale vorrei lasciarle; ho sempre installato i pacchetti come utente root ma ora vorrei che la / resti il più possibile "incotaminata".
Ricordo che sia con installpkg che con make install è possibile installare un pacchetto in una partizione diversa da quella di root ma ho ancora dei dubbi in proprosito quindi vi chiedo se avete consigli, chiarimenti da darmi affinchè anche la mia /home resti ...."k.i.s.s." o solo ordinata e pulita.
Grazie
PS: colgo l'occasione per porre un' ulteriore domanda. Grazie ad una modifica della "current for dummies" di @Conraid ho provveduto a creare i due mirror (sia x86, che x64) ma noto che nella directory del kernel della x64 compare solo il kernel huge.s, niente huge.smp. Se non ricordo male lo huge.s serve solo in fase d' installazione, quindi....come mai non c'è lo huge.smp?! Essendo per i processori a 64bit è scontato che sia per i pc con multi-processori?!
Allora...mi accingo ad installare in modo pulito entrambe le releases (x86,x64) e come tale vorrei lasciarle; ho sempre installato i pacchetti come utente root ma ora vorrei che la / resti il più possibile "incotaminata".
Ricordo che sia con installpkg che con make install è possibile installare un pacchetto in una partizione diversa da quella di root ma ho ancora dei dubbi in proprosito quindi vi chiedo se avete consigli, chiarimenti da darmi affinchè anche la mia /home resti ...."k.i.s.s." o solo ordinata e pulita.
Grazie
PS: colgo l'occasione per porre un' ulteriore domanda. Grazie ad una modifica della "current for dummies" di @Conraid ho provveduto a creare i due mirror (sia x86, che x64) ma noto che nella directory del kernel della x64 compare solo il kernel huge.s, niente huge.smp. Se non ricordo male lo huge.s serve solo in fase d' installazione, quindi....come mai non c'è lo huge.smp?! Essendo per i processori a 64bit è scontato che sia per i pc con multi-processori?!
Re: Installazione pacchetti da utente
Forse sto per dire una cavolata, ma se in sudoers dai i permessi al tuo utente di usare i pkgtools?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma a che pro tutto questo?
Usare l'opzione --root nei pkgtool è possibile, ma serve più per installazioni che poi utilizzi in chroot, perché dentro hanno tutto il tree
voglio dire, mettiamo che vuoi installare un programma in /usr/local invece di /usr
anche se tu fai installpkg --root=/usr/local dopo avrai /usr/local/usr e così via e non saranno trovati i files
spero di essermi spiegato
Usare l'opzione --root nei pkgtool è possibile, ma serve più per installazioni che poi utilizzi in chroot, perché dentro hanno tutto il tree
voglio dire, mettiamo che vuoi installare un programma in /usr/local invece di /usr
anche se tu fai installpkg --root=/usr/local dopo avrai /usr/local/usr e così via e non saranno trovati i files
spero di essermi spiegato
sulla 64 esiste solo il kernel huge perchè per le 64bit sono tutti multicore forse solo amd ha i primi 64 bit senza multicore. nella 64 quindi lo huge starebbe per huge-smp essendo tutte architetture recenti non serve il supporto per i single core.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Io credo che tu stia facendo un pò di confusione ... non credo sia possibile installare sulla stessa partizione sia la x86 e la x64, inoltre i pacchetti li puoi installare solo come utente root, nella directory che vuoi con l' opzione root ... ma la cosa ha senso solo se devi installare in una chroot, un pacchetto corrotto usando una live o quando esegui un installazione e vuoi installare ad esempio un pacchetto nella directory /extra.Giambattista ha scritto:Innanzitutto vi prego di scusarmi qualora stia scrivendo in una sezione non appropriata.
Per avere una Slackware perfetta .. documentati per bene ! Le man pages di installpkg sono il punto di partenza.Giambattista ha scritto: Ricordo che sia con installpkg che con make install è possibile installare un pacchetto in una partizione diversa da quella di root ma ho ancora dei dubbi in proprosito quindi vi chiedo se avete consigli, chiarimenti da darmi affinchè anche la mia /home resti ...."k.i.s.s." o solo ordinata e pulita.
Grazie
Per provare ad installare entrambe le versioni devi creare due o tre partizioni separate, altrimenti credo che verrà fuori da subito un bel pasticcio ...
L' argomento é interessante ... tanto che ti consiglio di aprire un nuovo topic ..
Giambattista ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
cat config | grep SMP
CONFIG_X86_SMP=y
CONFIG_USE_GENERIC_SMP_HELPERS=y
CONFIG_X86_64_SMP=y
CONFIG_SMP=y
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Mi sono accorto che Conraid ha aperto questo thread che tratta la coesistenza di Slackware e Slackware64 in uno stesso PC
viewtopic.php?f=51&t=29765&start=0
viewtopic.php?f=51&t=29765&start=0
-
Giambattista
- Linux 1.x

Grazie, è come immaginavo, ora ne ho la conferma.sulla 64 esiste solo il kernel huge perchè per le 64bit sono tutti multicore forse solo amd ha i primi 64 bit senza multicore. nella 64 quindi lo huge starebbe per huge-smp essendo tutte architetture recenti non serve il supporto per i single core.
@per tutti gli altri.............scusatemi!!!! Avevo poco tempo e non mi sono spiegato per bene (mi accorgo solo ora che anche il titolo non è tanto appropriato). Mi toccano almeno 30 minuti di vergogna
Ho due partizioni che formatterò per installare ex-novo entrambe le slackware-13.0; ora...per la x86 continuerò ad installare i pacchetti di slacky.eu ma per la 64bit....non c'è per ora un repository altrettanto valido&ben fornito quindi vorrei cogliere l' occasione per cominciare a pacchettizzare qualcosina.
Avevo allora pensato di installare i pacchetti da me creati in una partizione diversa da quella di / (es:/home/mioutente/prog) in modo tale che se dovessi fare qualche cacchiata con la semplice cancellazione della directory in questione tornerei in possesso di una slackware come Pat l'ha fatta
(fatti salvi i links simbolici che portano a /home/mioutente/prog). Cioè una partizione di / con solo il s.o. originale e gli eventuali aggiornamenti di sicurezza e bugs-fix, tutti i successivi pacchetti installati in una diversa partizione.
Questo proprio perchè avevo letto che con pkgtool è possibile ma......non so quanto praticabile nei modi e per gli scopi da me pensati.
Grazie
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
E comunque il kernel smp funziona bene lo stesso anche sul single core a 64 bit come ho io.Giambattista ha scritto:essendo tutte architetture recenti non serve il supporto per i single core.
Non ho provato (ci andrebbe troppo tempo e non ne vedo il senso se non per il gusto di farlo), ma scrivendo uno script d'avvio ad hoc, giocando con le variabili d'ambiente, tenendo i binari omonimi in directory separate e creando qualche link simbolico direi di sì, solo che non è standard e non è per niente banale...Luci0 ha scritto:non credo sia possibile installare sulla stessa partizione sia la x86 e la x64
Alla fine non avresti una slackware "normale"...
Se hai i necessari permessi sulle directory dove li vuoi mettere, con un po' di lavoro aggiuntivo di solito li puoi installare anche come utente normale, ricordandoti però di specificare il percorso assoluto per installpkg e compagni, es.Luci0 ha scritto:inoltre i pacchetti li puoi installare solo come utente root, nella directory che vuoi con l' opzione root
Codice: Seleziona tutto
/sbin/installpkg --root /home/mioutente/prova pacchetto.tgzDovrai inoltre impostare un po' di variabili di ambiente (es. PATH o LD_LIBRARY_PATH).
Non fare quanto ho accennato e seguire invece i consigli di Luci0...Giambattista ha scritto:vi chiedo se avete consigli, chiarimenti da darmi affinchè anche la mia /home resti ...."k.i.s.s." o solo ordinata e pulita.
- Luci0
- Staff

- Contatta:
In pratica volevi crearti un ambiente di testing per creare e testare i pacchetti ...Giambattista ha scritto:....
Avevo allora pensato di installare i pacchetti da me creati in una partizione diversa da quella di / (es:/home/mioutente/prog) in modo tale che se dovessi fare qualche cacchiata con la semplice cancellazione della directory in questione tornerei in possesso di una slackware come Pat l'ha fatta
(fatti salvi i links simbolici che portano a /home/mioutente/prog). Cioè una partizione di / con solo il s.o. originale e gli eventuali aggiornamenti di sicurezza e bugs-fix, tutti i successivi pacchetti installati in una diversa partizione.
Questo proprio perchè avevo letto che con pkgtool è possibile ma......non so quanto praticabile nei modi e per gli scopi da me pensati.
Grazie
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare Virtual Machine tipo Virtualbox VMware oppure usare un ambiente in chroot cosa che ha fatto Conraid..
Io ho usato Virtualbox e la cosa sarebbe valida se funzionasse correttamente, la cosa strana é che non ho grossi problemi di performance ma ho alcuni problemi con la connessione ethernet in bridge e ogni tanto la Slackware 13.0 sotto la Virtualbox, non riesce a collegarsi alla rete interna e non riesco a capire il motivo di tali blocchi che mi costringono a riavviare non solo la Virtualbox ma anche la Slackware 12.1 ...
-
Giambattista
- Linux 1.x

Ok, grazie a tutti! Ora ho le idee un pò più chiare.