[RISOLTO] Amarok 2.2.0 non funziona.

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

[RISOLTO] Amarok 2.2.0 non funziona.

Messaggio da phobos3576 »

Il package Amarok 2.2.0 sembra avere parecchi problemi. Non si sente l'audio e non riesce neppure a cercare informazioni in Rete; in più, sembrano mancare diversi servizi Internet (ad esempio, Shoutcast).

Su un altro forum ho letto che il problema dell'audio si risolve installando un package denominato xine-ffmpeg.

Adesso ho provato a rimettere il vecchio Amarok, ma non funziona in quanto è incompatibile con le nuove taglib e taglib-extras; bisogna reinstallare quelle di Slackware 13.

Sustuso
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Amarok 2.2.0 non funziona.

Messaggio da Sustuso »

Non ho avuto nessun problema aggiornando Amarok dal repository..... e finalmente ho notato che qualche bug sulla nuova versione è stato corretto :)

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da LaZyBoY »

nella 2.2.0, come da changelog, Shoutcast è stato rimosso per vari problemi.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

a me funziona normalmente phobos, riguardo il collegamento internet non so, ma come dice sustuso ha anche risolto vari bug, tra cui quelli delle "applicativi multimediali" ora non più installabili con applet ma visti come nella vecchia versione
Anche il discorso delle taglib non mi torna, forse per taglib-extras (che usa solo amarok da quel che so su Slackware), perché prima di compilare amarok ho compilato taglib 1.6 ed amarok 2.1 funzionava normalmente, così come funzionano juk ed altri che le usano. Mentre tablig-extras l'ho compilato dopo, prima ho provato con il vecchio

phobos3576
Staff
Staff

Si, mi riferivo al nuovo taglib-extras che non crea il link simbolico libtag-extras.so.0 richiesto da Amarok 2.1.x; anche creando quel link non si risolve nulla perché si ottiene un errore di linking ad un simbolo di quella libreria.

In quanto ad Amarok 2.2.0, addirittura, se provo a configurare l'audio dal menu di Amarok, si pianta il programma e lo devo killare; proprio per questo motivo, stavo tentando di ricompilare da sorgente, ma ottengo un errore relativo all'assenza del file /usr/lib/mysql/libmysqld.a

Anche nello SlackBuild di Pat c'è un riferimento a libmysqld.a; la cosa assurda è che io non ho quel file sulla Slackware 13, non è presente nel package di mysql e non viene creato neppure ricompilando mysql da sorgente. Come è possibile una cosa del genere?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:Si, mi riferivo al nuovo taglib-extras che non crea il link simbolico libtag-extras.so.0 richiesto da Amarok 2.1.x; anche creando quel link non si risolve nulla perché si ottiene un errore di linking ad un simbolo di quella libreria.

In quanto ad Amarok 2.2.0, addirittura, se provo a configurare l'audio dal menu di Amarok, si pianta il programma e lo devo killare; proprio per questo motivo, stavo tentando di ricompilare da sorgente, ma ottengo un errore relativo all'assenza del file /usr/lib/mysql/libmysqld.a

Anche nello SlackBuild di Pat c'è un riferimento a libmysqld.a; la cosa assurda è che io non ho quel file sulla Slackware 13, non è presente nel package di mysql e non viene creato neppure ricompilando mysql da sorgente. Come è possibile una cosa del genere?
Devi crearla con mysql-embedded.build o qualcosa di simile, che trovi nei sorgenti di mysql nel DVD/ftp di Slackware

Comunque a me Amarok non da quei problemi, anche nel menù configuro normalmente. Uso xine come backend

LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da LoneStar »

Scusate, ma quindi questo pacchetto Amarok 2.2.0 è compilato per funzionare con KDE 4.2.4 della Slack13 e non necessita di KDE 4.3.x ? (che tra l'altro aspetto con impazienza da quando è uscito)

PS: a me Shoutcast non ha mai funzionato su amarok 2.x, si imballava sempre nella ricerca delle radio

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

LoneStar ha scritto:questo pacchetto Amarok 2.2.0 è compilato per funzionare con KDE 4.2.4 ?

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Qaulcuno l'ha compilato su Slackware64?
Io ho questo errore:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib64/libnvidia-tls.so.1: undefined reference to `__unixTLSWWMPDlsym(void*, char const*)'                           
collect2: ld returned 1 exit status                                                                                      
make[2]: *** [src/context/tools/amarokpkg] Error 1   
Che sia dovuto ai driver nvidia?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

phobos3576
Staff
Staff

Bene Conraid. Il problema evidentemente era quel fantomatico libmysqld.a; adesso funziona tutto correttamente.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: [RISOLTO] Amarok 2.2.0 non funziona.

Messaggio da Vito »

Erano i driver Beta Nvidia.Ora sembra compilare.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:Bene Conraid. Il problema evidentemente era quel fantomatico libmysqld.a; adesso funziona tutto correttamente.
in compilazione serve, a run-time, in quanto viene "inglobato" dentro amarok. Del resto se guardi il build che c'è nella Slackware lo cerca e se non lo trova lo crea. Poi nella distribuzione non lo installa.
Quindi non dovrebbe darti nessun problema in fase di esecuzione averlo o non averlo.

phobos3576
Staff
Staff

conraid ha scritto:in compilazione serve, a run-time, in quanto viene "inglobato" dentro amarok. Del resto se guardi il build che c'è nella Slackware lo cerca e se non lo trova lo crea. Poi nella distribuzione non lo installa.
Quindi non dovrebbe darti nessun problema in fase di esecuzione averlo o non averlo.
Si, avevo notato proprio questa strana situazione. Nello SlackBuild di Pat per Amarok, se quel file non viene trovato si procede al .configure e make di Mysql senza make install; lo scopo è solo quello di creare libmysqld.a e copiarlo in /usr/lib/mysql.

La cosa assurda è che quella procedura non serve a niente in quanto alla fine quel file non viene neppure creato; infatti, è necessario usare lo script mysql-embedded.build.

Codice: Seleziona tutto

# If there's no libmysqld.a, we have to build it:
if [ ! -r /usr/lib${LIBDIRSUFFIX}/mysql/libmysqld.a ]; then
  MYSQL="$CWD/../../ap/mysql/mysql*.tar.?z*"
Ma poi, cosa costava a Pat mettere direttamente quel file nella Slackware 13?

Sustuso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sustuso »

Stranamente hanno eliminato il supporto a last.fm .... lo ricordo su versioni vecchissime ;)

phobos3576
Staff
Staff

Ma a voi funziona l'associazione tra CD Audio e Amarok 2.2.0?

Quando inserisco un CD Audio, compare la finestra di KDE che mi permette di scegliere tra K3b, Kaffeine e Amarok; se scelgo K3b o Kaffeine, queste applicazioni partono senza problemi, ma se scelgo Amarok non succede nulla (nel senso che l'applicazione non parte).

Se apro manualmente Amarok e seleziono "Musica Locale", il CD viene visto correttamente; inoltre, Amarok (se è possibile) trova in Rete la copertina del CD, i testi delle canzoni e le informazioni su Wikipedia.

Rispondi