Kdenlive non importa i file .avi

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Kdenlive non importa i file .avi

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti,
mi vedo costretto a ricorrere al forum perché sto affrontando un problema abbastanza rognoso.
Sono un utilizzatore di Kdenlive che utilizzo da qualche anno e negli ultimi mesi sto seguendo un progetto per la creazione di alcuni cd multimediali. Per fare ciò devo creare dei video con animazioni, audio, titoli, ecc. ecc.

Da circa due settimane però non vuole più saperne di caricare i file .avi ed .mpeg che caricavo nel progetto per rielaborarli.

Premetto che sono in current x86, con ffmpeg 2.4.3 di AlienBob e gli altri pacchetti di dipendenza scaricati invece dal repository di Slacky.eu. Ho provato anche ad utilizzare la versione di ffmpeg di Slacky.eu ma la situazione resta identica.

Ho utilizzato sia la versione di kdenlive 0.96 quì presente sia ho provato a ricompilarmelo tramite SlackBuild nella versione 0.98.

Quando lo avvio parte regolarmente ma inizia a dare errori sulle versioni di libreria :

libavformat.so.56
libavdevice.so.56
libavcodec.so.56

che invece vuole in .so.55.

Ho creato allora dei symlink e non ho più quell'errore ma all'avvio mi dice :

mlt_repository_init: failed to dlopen /usr/lib/mlt/libmltavformat.so
(/usr/lib/libavdevice.so.55: version `LIBAVDEVICE_55' not found (required by /usr/lib/mlt/libmltavformat.so))

e ovviamente mi scarta i file .avi ed .mpeg presenti nel progetto.

Ho provato a ricompilare mlt ma nulla da fare.

Ho provato anche a creare un'istanza di kdenlive autonoma nella mia home, tramite gli script presenti sul sito che scaricato i sorgenti delle dipendenze e li compilano, ma non riesce a compilare LAME (per errori collegati alla versione di GCC, dai due siti che ne parlano su internet) e quindi mi sono dovuto fermare anche lì.

Sono più di dieci giorni che ci sbatto la testa, se avete suggerimenti vi sarò eternamente grato perché mi serve davvero completare questo progetto.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Kdenlive non importa i file .avi

Messaggio da erio »

premesso che ho una 64 bit ,current con l'ultimo kde di alien bob ho ricompilato mlt 0.90 poi kdenlive 0.98 la versione di ffmpeg che ho e' la 2.1.5,ho importato un file mpg che avevo e sembra che lo importi senza problemi.

Rispondi