kdenlive e KDE5 su Slackware

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

kdenlive e KDE5 su Slackware

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti.
Sulla macchina fissa che ho a casa utilizzo la current a 64 bit con il branch di KDE5 in testing di AlienBob e, di recente, contattandolo sul suo blog, ho scoperto che nei suoi rilasci di kde-applications non metterà parecchi applicativi, tra cui kdenlive (che nelle versioni precedenti non verrà più mantenuto, mi pare di capire) perché non vuole aggiungere al suo plasma desktop alcuni pacchetti di dipendenza come ffmpeg ed mlt. Stessa sorte, per quanto lo riguarda, toccherà a tanti altri pacchetti perché aventi dipendenze che a lui non piacciono, come pulseaudio, open cv ed altri.

Non critico la sua scelta, lui è il mantainer e posso solo dire grazie per tutto quello che fa, però resta il fatto che -nello specifico- avere kdenlive su Slackware nelle nuove release sarà un incubo perché non solo andrà compilato il pacchetto ma anche tantissime dipendenze (chi ha avuto a che fare prima con questo video editor sa di cosa parlo) e spesso salta fuori che qualcosa non funziona e si deve ricominciare daccapo :-(

Sapete se c'è in progetto da parte di altri la creazione ed il mantenimento del precompilati per questo software?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: kdenlive e KDE5 su Slackware

Messaggio da brg »

Io uso il Kdenlive presente tra gli slackbuilds. Slackbuilds non supporta la current, ma solo le versioni stabili, tuttavia, senza dover contare su troppa fortuna, dovrebbe funzionare ugualmente.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: kdenlive e KDE5 su Slackware

Messaggio da lablinux »

Facci sapare se kdenlive di kde4 funziona con kde5

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: kdenlive e KDE5 su Slackware

Messaggio da F4B1CK »

brg ha scritto:Io uso il Kdenlive presente tra gli slackbuilds. Slackbuilds non supporta la current, ma solo le versioni stabili, tuttavia, senza dover contare su troppa fortuna, dovrebbe funzionare ugualmente.
Mmmm...ho i miei dubbi che funzioni perchè non credo tenga in considerazione che la versione distribuita con le kde-applications prevede le release dalla 1.0 in poi, le quali a loro volta hanno dipendenze legate a KDE5, oltre a tutte le altre dipendenze intrinseche di kdenlive.

Attendo fiducioso (e con pigrizia) che qualche anima pia provi a farlo funzionare sotto Slackware :-D

Rispondi