[RISOLTO]installazione pacchetto .tar.xz

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

[RISOLTO]installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Scusate l'ignoranza ma che differenza vi è tra i pacchetti che trovo su slackbuilds.org ed i pacchetti che trovo qui su slacky.eu??
Ho scaricato il pacchetto octave da slackbuilds in formato .tar.xz ,ora vorrei sapere gentilmente come faccio ad installarlo??Il comando installpkg funziona solo con i pacchetti .tgz?
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione ed il vostro aiuto!!!
Ultima modifica di SlackNewbie il gio 9 nov 2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da targzeta »

Su Slackbuilds.org trovi tutto il necessario per compilare e creare i pacchetti Slackware, non i pacchetti stessi. Quello che hai scaricato non è il pacchetto!

Devi estrarre il tutto con 'tar -xf file.tar.xz', poi scarica anche il sorgente del programma e quindi lanciare il .SlackBuild che trovi dentro.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da joe »

Qua è spiegato bene (in inglese):
https://slackbuilds.org/howto/

Nel caso di Octave ad esempio:
- si va su questa pagina: https://slackbuilds.org/repository/14.2 ... ic/octave/
- li si trovano i due archivi compressi "tar.gz":
  1. Il primo contiene una directory con tutto il necessario per creare il pacchetto slackware (tutto tranne i sorgenti del programma):
    https://slackbuilds.org/slackbuilds/14. ... ave.tar.gz
    Lì dentro ci trovi tra gli altri lo SlackBuilld, cioè lo script che crea il pacchetto appunto partendo dai sorgenti ecc ecc.
  2. Il secondo è il pacchetto dei sorgenti:
    ftp://ftp.gnu.org/gnu/octave/octave-4.0.0.tar.xz
Come funziona:
  1. Codice: Seleziona tutto

    wget https://slackbuilds.org/slackbuilds/14.2/academic/octave.tar.gz
    tar xvf octave.tar.gz
    cd octave
    chmod +x octave.SlackBuild
    
  2. Codice: Seleziona tutto

    wget ftp://ftp.gnu.org/gnu/octave/octave-4.0.0.tar.xz
    ./octave.Slackbuild
    
Questa roba produce un pacchetto slackware ".txz" (o ".tgz") che troverai nella dir "/tmp", pronto per essere installato con "installpkg" o "upgradepkg" a seconda se stai aggiornando il pacchetto.

Nella pagina in cima relativa ad octave noterai anche le dipendenze che richiede:
This requires: blas, lapack
Quindi devi assicurarti che sul tuo sistema vi siano installati quei due pacchetti altrimenti potresti non riuscire a compilare octave e costruire il pacchetto, o forse sì però poi il programma non funzionerà richiedendo quei software come dipendenza...

Aggiungo, visto che lo uso da un po', che lo steso procedimento può essere automatizzato dal tool sbopkg, messo a disposizione dalla stessa cumunity slackbuilds.org:
https://www.sbopkg.org

In questo caso risolvi con un semplice:

Update database

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# sbopkg -r
Rcerca "generica" del nome preciso del pacchetto

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# sbopkg -g octave
Searching for octave
Found the following matches for octave:
academic/octave
academic/qtoctave
Info sul pacchetto

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# sbopkg -s octave
Searching for octave
::::::::::::::
./academic/octave/README
::::::::::::::
GNU Octave is a high-level language, primarily intended for numerical
Installazione del pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# sbopkg -i octave
Pupi anche creare solo il pacchetto slackware senza installarlo

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# sbopkg -b octave
Il repo di Slacky.eu invece mette a disposizione i pacchetti slackware, quindi precompilati: non hai pertanto bisogno di scaricare sorgenti e compilarli sulla tua macchina (in certi casi può essere un'operazione lunga). Quindi lì come sai, si va sul sito entri nel repo, scarichi il paccetto che ti interessa e lo dai in pasto ad installpkg. Anche slacky ha un tool per interfacciarsi al repository ed instalalre i pacchetti, senza dover aprire il browser: si chiama slackyd:
https://www.slacky.eu/slacky/Slackyd
https://slackbuilds.org/repository/14.2/system/slackyd

Ho scritto anche troppo! :)

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Ciao a tutti!!!Innanzitutto ringrazio per le pronte risposte datemi :)
allora joe ho seguito il punto 2 facendo il download di un file .tar.xz che ho scompattato ,nella medesima directory in cui lo avevo scaricato,tramite tasto destro al che mi è comparso un file .tar.xz.uncompressed;
il problema è che ora non trovo il pacchetto .txz(.tgz).La directory /tmp è del sistema o la trovo in ciò che ho scompattato?
Scusa per le domande molto banali :oops:
Piccola parentesi:è possibile far partire matlab ((((no original))) tramite wine??
Attendo il vostro prezioso aiuto... è naturalmente un ringraziamento anticipato è d'obbligo :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da joe »

Sbagliato! [-(
il pacchetto dei sorgenti non lo devi scompattare. Devi solo scaricarlo e copiarlo nella directory in cui sta lo SlackBuild. Rivedi meglio i comandi che ho postato. In teoria se li dai di seguito in un terminale dovrebbero funzionare...
La directory "/tmp" è proprio quella di sistema, lo "slash" non lascia dubbi. Gli slackbuilds che trovi su SBo hanno questa caratteristica: creano il pacchetto finale appunto in /tmp.

Per quanto riguarda MatLab, non ne ho idea. Anni fà mi ero posto anche io il problema, poi non avevo approfondito perchè ho scelto un altro linguaggio per quello che mi serviva.

Buona fortuna! :)

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti !!!per cominciare grazie mille per l'aiuto :)
Dunque il punto 1 ed 2 sono due comandi da dare uno di seguito all'altro?Scusami joe però non mi è del tutto chiaro questo discorso sul compilare un pacchetto ed installarlo ed anche il discorso dei sorgenti..... ho molte informazioni a rigurado ma tutte molto confuse ;ma su slackware si usa il comando ' makeinstall' ?
Ah un ultima cosa:come mai su slackbuild.org trovo i pacchetti (non ho ben capito se si può parlare di veri e propri pacchetti in questo caso) all'ultima versione o comunque non cosi vecchi rispetto a quelli che trovo su slacky.eu o addirittura non li trovo affatto specie per slackware 14.2.
Attendo vostre spiegazioni. Grazie :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da joe »

Qua siamo all'ABC! ;)

Quelli che ti ho spiegato sopra sono tutti comandi da dare a terminale, si può dire anche "da shell", da riga di comando, da console, ecc ecc, sono tutti sinonimi ai nostri fini pratici.
Certo, vanno dati così come gli ho scritti, devi ovviamente rispettare l'ordine ecc: ad esempio se dai "cd pippo" prima di "tar xvf pippo.tar.gz" non funziona perchè la directory pippo non esiste ancora... è molto banale!

Il discorso dei sorgenti è abbastanza facile alla fine: nel mondo open source chi sviluppa un software lo rilascia, cioè lo mette a disposizione dell'utenza, sotto forma di codice sorgente. In pratica è come se un cuoco, invece di servirti il piatto cucinato ti desse la ricetta del piatto. Banale, ma più o meno rende l'idea....
Perchè questa scelta: perchè se l'utente che prende il software è anche uno sviluppatore, gli sarà possibile modificare il sorgente introdurre correzioni, aggiungere funzionalità ecc. Potrà quindi partecipare allo sviluppo del progetto. Ci sono anche altre questioni, discorsi di licenza ecc ecc....

A te utente finale interessa capire che i sorgenti di un software sono il punto di partenza se vuoi compilarlo da de, oppure se non trovi un pacchetto slackware precompilato. I sorgenti vengono distribuiti dagli sviluppatori sotto forma di archivi compressi (nella maggior parte dei casi) che vengono chiamati anche "tarballs".

Per la stragrande maggior parte dei programmi non sei obbligato a passare dai sorgenti perchè ne trovi i pacchetti precompilati. Chi li ha compilati? le varie community e singoli che si dedicano a questa attività e forniscono i pacchetti già pronti per essere installati. Questi repositories di pacchetti sono diversi, slacky.eu è uno, poi ad esempio io spesso mi servo da AlienBob ecc ecc.
Quando vuoi installare un programma puoi utilizzare questo bel sito per cercarne un pacchetto slackware instalabile: http://slakfinder.org

Come sono stati ottenuti questi pacchetti slackware: in pratica il "pacchettizzatore" cioè l'utente che ha creato il pacchetto, ha preso i tarballs dei sorgenti, eventuali patch, ha compilato il tutto, e ha installato il tutto in una directory di appoggio (spesso si fà con "make DESTDIR=/tmp/directorydappoggio install" ad esempio, ma dipende poi dal programma specifico).
In questa directory di appoggio il pacchettizzatore aggiungerà alcuni files, tipo documentazione in usr/doc, slack-desc e doinst.sh necessari al gestore di pacchetti slackware pkgtools (installpkg, upgradepkg, removepkg).
Alla fine lancerà il comando "makepkg --opzioni-varie" che produrrà il nostro pacchetto slackware ".txz".
Quest'ultimo lo puoi installare con il comando "installpkg", oppure "upgradepkg" nel caso si abbia già installata una versione più vecchia dello stesso pacchetto.


Veniamo al discorso "make install".
Quando compili un programma da sorgenti quel comando serve per installare il programma nel sistema.
In questo modo però non ti affidi più al sistema di gestione dei pacchetti pkgtools, per il quale il pacchetto così installato resterà un "fantasma". Questo è importante perchè quando vorrai disinstallare il programma in questione non potrai usare il comando di slackware "removepkg": ti risponderà giustamente che il programma non gli risulta installato.
In soldoni l'installazione diretta di software da sorgenti con "make install" è per quanto possibile da evitare (su qualsiasi sistema, non solo slackware) perchè può portare a incasinamenti del sistema quando volessii un domani aggiornare quel software, o anche disinstallarlo. Quindi evita di installare roba in quel modo.
Per completezza quando lanci un "make install", se tieni la directory dei sorgenti dovresti poter disinstallare il software col comando "make uninstall", ma non tutti i software supportano questa possibilità per cui non c'è garanzia che funzioni sempre (bisogna leggere la documentazione presente nei sorgenti per saperlo).

SlackBuilds.org rilascia in pratica le istruzioni per crearsi da soli il pacchetto slackware "txz", partendo dai tarballs dei sorgenti. Il fatto che ci trovi software più recenti che in slacky.eu, non è sempre detto: dipende dal pacchetto che cerchi. Per slackware 14.2 che è uscita a luglio, è naturale che alcuni software non li trovi ancora.
C'è il modo di crearsi il pacchetto del software che non trovi, prendendo lo slackbuild dal repository della versione precendente di slackware la 14.1. Magari lì c'era. Ma, dalle domande che hai posto, mi pare prematuro imbarcarti in un operazione del genere. Ti conviene eventualmente partire da una nuova discussione in cui chiedi come fare a procurarti l'eventuale software che non trovi.

Per altri dettagli dubbi ecc, cerca anche in rete con google. Ciao! :)

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :) !!
Ciao joe si sono ancora inesperto su queste cose..... ti ringrazio per l'enorme pazienza :oops:
Ancora però non sono riuscito a risolvere il problema;infatti una volta dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

./octave.Slackbuild  
mi esce scritto file o directory non esistente.Perchè :-k ??
joe mi consigli di procedere con sbopkg ??
Attendo il vostro prezioso aiuto e mi scuso per la mia forte inesperienza.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da joe »

Ah si si ho sbagliato io, c'è un "B" maiuscola, mentre io te l'ho riportata minuscola in quel comando. è "./octave.SlackBuild" (non ".Slackbuild").
Impara ad usare il tasto TAB che ti autocompleta il comando, così non sbagli:
- scrivi ./octave
- premi TAB
- e vedrai che ti compare scritto "./octave.SlackBuild"

Prova pure a pacchettizzarlo così a mano ormai che hai scaricato il tutto.
Per i prossimi pacchetti che non trovi già pacchettizzati, ma che trovi invece su slackbuilds.org, il tool sbopkg è molto comodo. Te lo consiglio.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Buonasera a tutti :) !!
Ciao joe e grazie per gli utili consigli e spiegazioni da te gentilmente forniti :D
Ora è sorta una piccola questione #-o ho compilato ed installato octave or ora e mi sono ricordato delle sue dipendenze (blas, lapack);posso installarle successivamente come sto facendo attualmente o devo rifare tutto ed installare prima le dipendenze??il programma non l'ho ancora lanciato...
Ma per installare le dipendenze che trovo sempre su slackbuild.org seguo lo stesso procedimento da te descritto per octave?
Grazie infinite per l'attenzione ed il prezioso aiuto davvero :)

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti!! Rieccomi... purtroppo :)
Carissimo joe mi sa tanto che non ho capito una beneamata... di quello che mi hai spiegato perchè sto avendo problemi ad installare la dipendenza blas la quale è in formato .tar.gz e quindi in teoria il procedimento da seguire è più o meno quello da te scritto (naturalmente non ho copiato su terminale gli stessi identici comandi... fin qui ci arrivo :) ) ;il problema si presenta quando do il comando:

Codice: Seleziona tutto

./blas.SlackBuild
Invece per la dipendena lapack che si presenta in formato .tgz ho semplicemente dato il comando :

Codice: Seleziona tutto

installpkg  nomedipendenza.tgz
Puoi gentilmente aiutarmi please??Grazieeee

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da joe »

No, l'ultimo comando è sbagliato. Hai installato un pacchetto di sorgenti da qualche parte per il sistema!
Ora per prima cosa devi rimuovere tutta quella roba, se te ne ha installato il contenuto sul sistema... spero che non abbia funzionato.
Prova a controllare in /var/log/packages se c'è un file chiamato lapack...qualcosa

Codice: Seleziona tutto

find /var/log/packages -iname "*lapack*"
Anche se l'estensione del pacchetto è tgz invece che tar.gz, è la stessa roba: sono sempre sorgenti. Su SlackBuilds.org non trovi pacchetti precompilati, quindi tutto quello che scarichi da lì sono o sorgenti o le directory di lavoro compresse, ne abbiamo già parlato qualche post sopra.

In questo caso (vai sul sito alla pagina di blas: https://slackbuilds.org/repository/14.2/libraries/blas/) avevi:

Codice: Seleziona tutto

Homepage:
http://www.netlib.org/blas/

Source Downloads:
lapack-3.6.0.tgz (f2f6c67134e851fe189bb3ca1fbb5101)

Download SlackBuild:
blas.tar.gz 
blas.tar.gz.asc (FAQ)
Vedi che c'è scritto "Source Downloads", vuol prprio dire che quello è il "sorgente" del programma... Chi sviluppa quel software (lapack) lo distribuisce sottoforma di tarball. Lo nomina con estensione tgz piuttosto che tar.gz, ma non cambia nulla vuole serpre dire "tar g-zip" (anche tecnicamente è proprio la stessa cosa, per creare un pacchetto così non fai altro che dare un "tar cvzf pippo.tgz pippo/". Sta roba prende la dir pippo e la comprime nel pacchetto pippo.tgz, ma non è certo un pacchetto slackware quello! Ha solo l'estensione uguale... a parte che ormai da anni si trovano quasi tutti paccetti ".txz" cioè compressi con xz piuttosto che con gzip, ma il discorso non cambia: l'abito non fa il monaco)

Quindi i pacchetti compressi sono sempre 2:
- lapak-3.6.0.tgz contiene i sorgenti di lapak (sarà lo slackbuild a tirarne fuori i sorgenti di blas, che stanno lì dentro anche loro se non ho capito male e crearne un pacchetto slackware)
- blas.tar.gz contiene la directory di lavoro compressa.

Quindi fai la stessa cosa spiegata su:
- scarichi i due archivi
- scompatti solo quello della dir di lavoro
- ci sposti dentro l'altro archivio compresso, quello dei sorgenti
- entri nella dir di lavoro
- lanci lo slackbuild
- installi il pacchetto slackware di blas che si troverà in /tmp

Idem per lapack: In questo caso volendo puoi riutilizzare lo stesso pacchetto dei sorgenti che hai usato per blas. Perchè entrambi partono dagli stessi sorgenti, ma è un caso praticamente unico... Come ti dicevo però, sarebbe molto meglio per te che sei ancora inesperto di questo ambiente, affidarti a sbopkg è anche tremendamente più comodo...

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :) !!
Ciao joe e scusami se rispondo solo ora ma ho avuto degli imprevisti che mi hanno tenuto lontano dal pc.....Innanzitutto grazie per l'ennesimo chiarimento :) :oops:
Ora però c'è una cosa:ho dato il comando da te postato:

Codice: Seleziona tutto

 find /var/log/packages -iname "*lapack*" 

ed in effetti vi è un file chiamato lapack,devo procedere in qualche modo??
Dunque in generale come faccio a sapere se ho ache fare con un pacchetto slackware o con un sorgente?se trovo scritto source code(downloads) allora vuol dire che ho a che
fare con un sorgente,giusto?
Joe potresti gentilmente riassumermi i passi da eseguire per installare un pacchetto slackware a partire dai sorgenti ?
Aspetto tua preziosa risposta .
Caro joe non so in che modo poter scrivere per sprimere la mia gratitudine.... :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da joe »

Per quanto riguarda il tarball di lapack che hai installato per errore, il file che dici di aver trovato con "find" sotto /var/log/packages è un file di testo che dovrebbe riportare tutti i files che installpackage ha copiato nel sistema (cioè ha installato). Postaci allora cosa ritorna un "cat" di quel file:

Codice: Seleziona tutto

cat /var/log/packages/NOME_DEL_FILE_TROVATO_PRIMA
Ti faccio l'esempio di cosa ho sul mio sistema per libtorrent-rasterbar:

Codice: Seleziona tutto

$ cat /var/log/packages/libtorrent-rasterbar-1.0.10-x86_64-1alien  
PACKAGE NAME:     libtorrent-rasterbar-1.0.10-x86_64-1alien
COMPRESSED PACKAGE SIZE:     6.2M
UNCOMPRESSED PACKAGE SIZE:     23M
PACKAGE LOCATION: /tmp/libtorrent-rasterbar-1.0.10-x86_64-1alien.tgz
PACKAGE DESCRIPTION:
libtorrent-rasterbar: libtorrent-rasterbar (a bittorrent C++ library)
libtorrent-rasterbar:
libtorrent-rasterbar: libtorrent is a C++ library that aims to be a good
libtorrent-rasterbar: alternative to all of the other bittorrent implementations
libtorrent-rasterbar: around.  It is a library, not a full featured client,
libtorrent-rasterbar: although it comes with an example client.
libtorrent-rasterbar:
libtorrent-rasterbar:
libtorrent-rasterbar:
libtorrent-rasterbar: Homepage: http://www.rasterbar.com/products/libtorrent/
libtorrent-rasterbar:
FILE LIST:
./
install/
install/doinst.sh
install/slack-desc
usr/
usr/bin/
usr/bin/dump_torrent
usr/doc/
usr/doc/libtorrent-rasterbar-1.0.10/
usr/doc/libtorrent-rasterbar-1.0.10/AUTHORS
usr/doc/libtorrent-rasterbar-1.0.10/COPYING
usr/doc/libtorrent-rasterbar-1.0.10/ChangeLog
usr/doc/libtorrent-rasterbar-1.0.10/NEWS
usr/doc/libtorrent-rasterbar-1.0.10/docs/
[...]
Ecco postane il primo pezzo come ho fatto io.... nel tuo caso non dovresti avere descrizione ecc ecc....

Per quanto riguarda la differenza tra i due tipi di pacchetti tarball dei sorgenti e precompilati slackware, cambia il contenuto ovviamente.
Quando scarichi un pacchetto devi sempre fare caso al sito da cui lo stai scaricando.
Se lo scarichi da SBo, di sicuro non è un txz/tgz slackware perchè non li forniscono.
Se lo scarichi dal repo di slacky.eu invece sei tranquillo che sono pacchetti precompilati slackware.
Se lo scarichi dal sito dello sviluppatore e non c'è scritto esplicitamente che è un pacchetto slackware, allora è chiaro che quel tarball conterrà i sorgenti e non puoi installarlo con slackpkg, non avrebbe senso.
Credo che a questo punto però dovresti leggerti qualche documento per principianti su come funziona la gestione dei pacchetti su slackware.
Praticamente ti ho già detto tutto, ma repetita juvant.

Per installare un pacchetto slackware partendo dai sorgenti devi:
1- procurarti i sorgenti dal sito dello sviluppatore
2- leggere la documentazione specie i riferimenti ai pacchettizzatori
3- compilare specificando le giuste directory di prefix scondo i canoni slackware
4- installare in una directory di appoggio con le subdir /etc /usr ecc ecc.
5- strip dei binari ecc, copia della documentazione ecc ecc
5- aggiungere la subdir install in cui metterai slack-desc e doinst.sh
6- creare il pacchetto slackware con makepkg
7- installarlo con installpkg

Questo per lavorare autonomamente. Ma non è una cosa per principianti, però puoi leggerti parecchia roba nel wiki di slacky o su slackdocs.
Se invece parti da uno slackbuild preso da qualcun altro devi:
1- prendere anche la directory di lavoro da quel qualcunaltro.
2- dare sempre un'occhiata allo script slackbuild (se hai preso tutto da SBo vai tranquillo)
3- aggiungere nella dir di lavoro presa quello che manca (vedi slackbuild), tipo il tarball dei sorgenti del software che vai a compilare
4- lanciare lo slackbuild che ti produrrà un pacchetto slackware da qualche parte (vedi slackbuild)
5- installare quel pacchetto finale con installpkg

Ciao

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: installazione pacchetto .tar.xz

Messaggio da SlackNewbie »

Buonasera a tutti :) !!
Ciao joe e grazie per la tua tempestiva risposta (come sempre ) :D ora ho inquadrato bene la situazione...anche se cercherò comunque di approfondire l'argomento e di sbatterci un pò la testa;a proposito sapresti consigliarmi qualche pdf ??
ti posto cosa mi ha restituito il comando da te postato:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2$  find /var/log/packages -iname "*lapack*" 
/var/log/packages/lapack-3.6.0
 
e successivamente,ed è qui che non so cosa stia succedendo:

Codice: Seleziona tutto

 
 cat /var/log/packages/lapack-3.6.0
che mi restituisce:

Codice: Seleziona tutto

lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgbsvxx.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgbsvxx_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgbtrf.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgbtrf_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgbtrs.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgbtrs_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgebak.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgebak_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgebal.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgebal_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgebrd.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgebrd_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgecon.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgecon_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeequ.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeequ_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeequb.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeequb_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgees.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgees_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeesx.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeesx_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeev.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeev_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeevx.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeevx_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgehrd.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgehrd_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgejsv.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgejsv_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelq2.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelq2_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelqf.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelqf_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgels.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgels_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelsd.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelsd_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelss.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelss_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelsy.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgelsy_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgemqrt.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgemqrt_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqlf.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqlf_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqp3.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqp3_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqpf.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqpf_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqr2.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqr2_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrf.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrf_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrfp.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrfp_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrt.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrt2.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrt2_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrt3.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrt3_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgeqrt_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgerfs.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgerfs_work.c
lapack-3.6.0/LAPACKE/src/lapacke_zgerfsx.c
ecc ecc , la lista è un po lunghetta.
Adesso come posso procedere??
Grazie mille come al solito per la tua attenzione joe,attendo risposta.
Buonaserata a tutti :)

Rispondi