[RISOLTO] Virtualbox

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
briangp54
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 8 mar 2005, 0:00
Slackware: 15
Kernel: 5.16.14
Desktop: mate

[RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da briangp54 »

Ho installato con sboinstall VirtualBox, l'installazione è andata a buonfine ma quando cerco di installare una VM mi da questo errore
Kernel driver not installed (rc=-1908)

The VirtualBox Linux kernel driver is either not loaded or not set up correctly. Please try setting it up again by executing

'/sbin/vboxconfig'

as root.

If your system has EFI Secure Boot enabled you may also need to sign the kernel modules (vboxdrv, vboxnetflt, vboxnetadp, vboxpci) before you can load them. Please see your Linux system's documentation for more information.

where: suplibOsInit what: 3 VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED (-1908) - The support driver is not installed. On linux, open returned ENOENT.
Chiedo: ho tralasciato qlc comando xchè in /sbin non ho file relativi a virtualbox?

Il mio sistema è aggiornato all'ultima current.
Ultima modifica di briangp54 il lun 5 dic 2022, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: Virtualbox

Messaggio da Gioydrf123 »

dovresti avere questi tre pacchetti
Virtualbox
Virtualbox-addons
Virtualbox-kernel
aggiungere queste scritte al file /etc/rc.d/rc.local
# Start vboxdrv
if [ -x /etc/rc.d/rc.vboxdrv ]; then
/etc/rc.d/rc.vboxdrv start
fi
e poi riavviare il pc

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Virtualbox

Messaggio da joe »

Prova a incollare l'out di:

Codice: Seleziona tutto

find /var/log/packages/ -iname "*virtual*"
Poi vediamo il contenuto del pacchetto virtualbox e connessi, in particolare il pacchetto virtualbox-kernel o similare.
Se leggi il README dello slackbuild di virtualbox su SBo ci sono diverse indicazioni.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Virtualbox

Messaggio da erio »

se hai la current, i moduli di virtualbox devono corrispondere al kernel della current, 5.19.17

briangp54
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 8 mar 2005, 0:00
Slackware: 15
Kernel: 5.16.14
Desktop: mate

Re: Virtualbox

Messaggio da briangp54 »

joe ha scritto:
dom 4 dic 2022, 22:11
Prova a incollare l'out di:

Codice: Seleziona tutto

find /var/log/packages/ -iname "*virtual*"
Poi vediamo il contenuto del pacchetto virtualbox e connessi, in particolare il pacchetto virtualbox-kernel o similare.
Se leggi il README dello slackbuild di virtualbox su SBo ci sono diverse indicazioni.

Grazie per le risposte,
come ho già detto in /sbin non ho voci che riguardano "virtualbox"; ho modificato /etc/rc.d/rc.local come da README-SLACKWARE e creato il gruppo "vboxusers".

Posto quanto chiesto
briangp@Thassos:~$ find /var/log/packages/ -iname "*virtual*"
/var/log/packages/virtualbox-kernel-6.1.34_5.19.17-x86_64-1_SBo
/var/log/packages/virtualbox-6.1.34-x86_64-1_SBo

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Virtualbox

Messaggio da joe »

OK, controlla anche che il file "/etc/rc.d/rc.vboxdrv" sia eseguibile (ls -l) e se non lo fosse modificane gli attributi con "chmod +x". E riavvia, oppure lancialo a mano "/etc/rc.d/rc.vboxdrv start", imamgino serva lanciarlo da root.

Per vedere il contenuto del pacchetto con tutti i files che contiene e dove sono stati installati dai un "less /var/log/packages/virtualbox-6.1.34-x86_64-1_SBo".
Da qualche parte vedrai che gli eseguibili ci sono, se non ci fosse nient in /sbin, ci sarà qualcosa in /usr/sbin, /usr/bin o directories del genenre.
Ci deve essere d'altra parte perché altrimenti non avresti potuto avviarlo per creare la macchina virtuale di cui parlavi nel primo post.

Tieni conto anche di un'altra cosa: il pacchetto "kernel" potrebbe essere da compilare prima dell'altro, non sono sicuro ma la dipendenza potrebbe essere in build time oltre che in runtime... comunque in quel caso te ne saresti accorto perché virtualbox non avrebbe compilato in assenza di virtualbox-kernel.

Quello che non ho capito è se dopo aver fatto quanto hai descritto, adesso il problema persiste oppure è risolto...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Virtualbox

Messaggio da erio »

deve esserci una directory in /lib/kernel chiamata misc guarda se hai i moduli del kernel dentro e ne hai un'altra in /usr/src se i moduli non sono in lib/kernel puoi usare degli script presenti in /usr/src/virtualbox per generarli...se non parte,almeno con le vecchie versioni era cosi e' da vedere. ps:l'errore lo ha fatto pure a me e ho tutto dove deve stare,ok vediamo...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Virtualbox

Messaggio da erio »

ok trovato il problema, bisogna fare un insmod dei moduli per far partire la macchina virtuale: ok questi sono i miei ma la posizione e' diversa tu li hai in /lib/kernel/misc
bash-5.2# insmod '/tmp/SBo/package-virtualbox-kernel/lib/modules/6.0.11-beny/misc/vboxdrv.ko'
bash-5.2# insmod '/tmp/SBo/package-virtualbox-kernel/lib/modules/6.0.11-beny/misc/vboxnetadp.ko'
bash-5.2# insmod '/tmp/SBo/package-virtualbox-kernel/lib/modules/6.0.11-beny/misc/vboxnetflt.ko'
bash-5.2#

briangp54
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 8 mar 2005, 0:00
Slackware: 15
Kernel: 5.16.14
Desktop: mate

Re: Virtualbox

Messaggio da briangp54 »

erio ha scritto:
lun 5 dic 2022, 18:34
ok trovato il problema, bisogna fare un insmod dei moduli per far partire la macchina virtuale: ok questi sono i miei ma la posizione e' diversa tu li hai in /lib/kernel/misc
bash-5.2# insmod '/tmp/SBo/package-virtualbox-kernel/lib/modules/6.0.11-beny/misc/vboxdrv.ko'
bash-5.2# insmod '/tmp/SBo/package-virtualbox-kernel/lib/modules/6.0.11-beny/misc/vboxnetadp.ko'
bash-5.2# insmod '/tmp/SBo/package-virtualbox-kernel/lib/modules/6.0.11-beny/misc/vboxnetflt.ko'
bash-5.2#
Ringrazio tutti per il supporto, soprattutto Erio che ha risolto il problema =D> :thumbright:

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da joe »

Mi sembra molto strano che sia necessario questo caricamento manuale dei moduli, solitamente i pacchetti SBo contemplano queste operazioni e dovrebbero includerla da qualche parte.
Non ho installato virtualbox, ma mi fate venire voglia di installarlo per vedere più da vicino questa situazione.
Detto questo mi viene anche in mente che ci si riferiva alla current. Forse la necessità di questo passaggio è dovuta a questo fatto?
Sulla 15.0, per capirci, non è altrettanto necessario?

Nel caso si potrebbe far sapere a Ponce in modo che sia almeno risaputa la necessità di modificare il pacchetto sul repo ufficioso di SBo per la current.

Siamo sicuri sicuri che il file /etc/rc.d/rc.vboxdrv non contenga già i comandi per caricare i moduli in questione?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da ponce »

non vorrei sbagliarmi ma credo che i problemi che ha riscontrato l'autore del topic siano dovuti al fatto che non ha letto i file README e, soprattutto, README.SLACKWARE...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: [RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da erio »

briangp54, vero dopo aver messo il tuo user in group vboxusers,aggiungi i due script in /etc/rc.d/rc.local senno' devi inserirli tutte le volte che apri virtualbox

briangp54
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 8 mar 2005, 0:00
Slackware: 15
Kernel: 5.16.14
Desktop: mate

Re: [RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da briangp54 »

Rinnovo i ringraziamenti a tutti.
Dopo ulteriore controllo dei vari passaggi, ho trovato un errore di digitazione nello script /etc/rc.d/rc.local. :shock: :cry:
Sistemato quello, tutto funziona...

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: [RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da lennynero »

Ciao a tutti,
ma giusto per capire. C'è possibilità di avviare VirtualBox con kernel 6.0 :shock: ?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [RISOLTO] Virtualbox

Messaggio da joe »

Vado a memoria ma direi di sì. Sopra erio aveva provato il caricamento manuale dei moduli, ma usando rc.local in combinata con /etc/rc.d/rc.vboxdrv come spiegato nel README.SLACKWARE direi proprio di sì. Vai a vedere cosa contiene "rc.vboxdrv", o usa un "uname -r" per caricare i drivers corretti o qualcosa del genere, io non l'ho visto perché non ho vbox installato al momento.

Rispondi