Far interagire squid (proxy) con clamav (antivirus)

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

Far interagire squid (proxy) con clamav (antivirus)

Messaggio da Bakkio2 »

Qualcuno ha mai provato a fare ciò???
Io ho il server proxy squid che ascolta direttamente sulla porta 80 in modo tale che nessun client deve impostare il proxy ma lo prende in modo naturale.
Leggendo in giro, ho visto che è possibile fare in modo che squid interagisca con un sistema antivirus, per evitare che i client windows prendano virus navigando in rete se non sono coperti da antivirus....
Qualcuno ha mai provato a fare ciò?? e se si, come ci è riuscito???

galvy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 20:40
Slackware: 12
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da galvy »

io uso questi sistemi da molto tempo presso miei clienti con ottimi risultati...(squid + dansguard ma no antivirus; non ho avuto grandi risultati in merito)
non per dar meno valore a slackware ma se intendi solo creare un firewall - proxy con antivirus ti posso consigliare IPcop con i vari mod data la facile interfaccia web per configurare il tutto e con la solita linea di comando per le ottimizzazioni

Rispondi