Come al solito, ogni qual volta ho una domanda d'informatica seria ed ho voglia di fare 2 chiacchiere davvero nerd ritorno qui!
Volevo chiedervi: che consigli mi date per creare delle password che siano strong ma che non siano impossibili da ricordare?
Vi spiego, il dubbio mi e' venuto leggendo questa vignetta di XKCD: http://xkcd.com/936/
Leggetela..
La sua conclusione e' "Dopo 20 anni di sforzi siamo riusciti ad insegnare a tutti ad usare delle password che sono difficili da ricordare per gli umani ma facili da indovinare per i computer".
Ad esempio, secondo loro una password di 4 semplici parole quasi a caso come "correct horse battery staple" (circa "corretto cavallo batteria puntina") sarebbe piu' difficile da decifrare rispetto ad una piu' classica password in cui si sostituiscono delle vocali con dei numeri, si inserisce qualche carattere speciale e si usa qualche maiuscola.
Ed ovviamente, se ci si crea qualche associazione di idee in testa, e' molto piu' facile da ricordare.
Vi parlo di tutto questo perche' anche io a volte creo delle password mettendo assieme 2 parole (anche comuni), inserendo numeri al posto delle vocali, maiuscole e caps vari.
Il problema e' che le ho da poco rinnovate tutte e mi sono accorto che sono assolutamente troppo difficili da ricordare.
Ho messo maiuscole, combinazioni di numeri, caratteri speciali ecc ecc ed e' davvero difficile ricordarsele...
Ne ricordo un paio (sicuramente molto sicure) e con quelle entro in qualche portafoglio dove ho le altre.
Se per qualche motivo non ho accesso al portafoglio son tagliato fuori dalle mie cose...
Mi sorbisco questo supplizio solo perche' penso che sia indispensabile per la sicurezza, ma la vignetta di XKCD mi ha iniziato a far pensare che sia inutile e che potrei stare sicuro con password piu' mnemoniche...
Qualcuno di voi e' esperto in materia?
Qualche considerazione?
Ciao e grazie!