Pagina 1 di 1

Inserire file criptati in foto

Inviato: mer feb 17, 2016 12:31
da hal9000
Salve a tutti, un pò per divertimento e molto per curiosità, vedendo nei vari film inserire messaggi o frasi in immagini, ho voluto provarci anche io per nascondere i miei file di password. facendo una ricerca su Google venivano utilizzati alcuni programmi per questa funzione. Visto però che alcuni col tempo possono essere abbandonati (vedi Truecrypt),
volevo utilizzare gli strumenti usati comunemente in Linux che avrei poi eventualmente automatizzato con qualche script. Quindi con GPG ho criptato il file e con cat file1 >> file.gnp l' ho nascosto. Adesso il problema è che non riesco a recuperarlo. Una ricerca su Google non ha aiutato molto. C' è un comando da console per estrapolare il file?
Grazie

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: mer feb 17, 2016 12:51
da miklos
non ho ben capito cosa vuoi ottenere, ma se vuoi 'nascondere' un qualcosa all'interno di un'immagine (quindi una foto che puoi aprire con qualsiasi viewer) devi utilizzare una tecnica chiamata steganografia
Di software open ne trovi un bel po'

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: mer feb 17, 2016 13:23
da hal9000
Si esatto. Però pacchettizzato per Slackware64 14.0 non se nè trova molto. E spesso il software richiede aggiornamenti a ultime versioni, ecco perchè preferirei utilizzare strumenti che si trovano solitamente nella distribuzione.
Grazie

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: mer feb 17, 2016 13:35
da ponce
non ci sono tool steganografici nell'installazione di default Slackware.

su SBo ci sono diit e openstego, scritti in java: se hai installata la jre o la jdk sulla tua macchina dovrebbero funzionare.

un po' di tempo fa diedi una mano allo sviluppatore di silenteye per pacchettizzarlo per Slackware: buttai giu' uno SlackBuild che (forse) dovrebbe funzionare come e' per uno snapshot da subversion (incluso nella directory).
probabilmente dovrebbe essere adattato per le nuove versioni, se vuoi installare quelle, pero' in questo caso devi farlo in autonomia.

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: mer feb 17, 2016 13:43
da miklos
eh ma quello che hai fatto tu non è nascondere le informazioni, nel senso che hai sostanzialmente concatenato un file cifrato, con un'immagine.
per estrarlo dovresti fare il processo contrario.. che in questo caso non è molto intuitivo perchè dovresti calcolarti la dimensione del file originale e prenderti il di piu'.
Senza contare che per quanto possa essere impossibile, è sicuramente molto piu' semplice per un malintenzionato capire che c'hai attaccato qualcosa all'immagine iniziale.
Da una rapida ricerca su slackbuilds ho visto che stanno due tool in java (quindi dovrebbero andar bene anche sulla 14.0) diit e openstego.
per come la vedo io non è importante che ti sembrino tools obsoleti, perchè non fanno altro che 'mischiare' un file all'interno di un altro.. quindi nel tuo caso dovresti comunque cifrare con quello che piu' ti aggrada (gpg) e anzichè concatenare, 'unisci' i due file attraverso uno di questi software

EDIT: ops non avevo ancora visto la risposta di ponce :)

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: sab feb 20, 2016 12:21
da hal9000
Grazie a tutti per l' interessamento e le soluzioni. Probabilmente inizierò con openstego.Un ultimo quesito: sapete se esiste un' interfaccia grafica per GPG usabile su XFCE. Ho visto che esiste Kgpg per KDE e volevo sapere se esisteva qualcosa di simile per XFCE.

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: sab feb 20, 2016 14:10
da ponce
kgpg e' un gestore di chiavi: gia' incluso in Slackware c'e' gpa, che fa la stessa cosa ed e' scritto in gtk+2.

Re: Inserire file criptati in foto

Inviato: mar feb 23, 2016 18:05
da hal9000
Trovato, grazie per la risposta.