Encrypt disco su installazione già terminata

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Contadino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: kde

Encrypt disco su installazione già terminata

Messaggio da Contadino »

Ciao a tutti,

ho sempre criptato i dischi prima di installare slack e non ho mai avuto problemi.
Ora però mi trovo a dover criptare il disco di una macchina in uso e che non vorrei reinstallare se non in extrema ratio.

Sinceramente è una situazione che non ho mai affrontato, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?

Saluti

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Encrypt disco su installazione già terminata

Messaggio da targzeta »

Ciao,
mi sa che la cifratura di una partizione ne cancella il contenuto. In effetti quando lanci cryptsetup hai il banner:

Codice: Seleziona tutto

WARNING!
========
This will overwrite data on ... irrevocably.
Se hai un disco con sufficiente spazio vuoto dovresti farcela creando una nuova partizione cifrata, copiando tutti i tuoi dati (magari con rsync) e quindi copiando indietro l'intera partizione cifrata (con dd). Ovviamente, che te lo dico a fare, tieniti un backup dei dati! Magari fai prima una prova con una partizione piccola.

Ma vuoi cifrare tutto o solo la partizione con i dati?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi