Vecchie versioni di Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Teo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 19 mag 2005, 0:00

Vecchie versioni di Slackware

Messaggio da Teo »

Ciao a tutti,
per esigenze di hardware vorrei installare su un vecchio computer una vecchia versione di Slackware, penso la 7.0. Ci sono problemi a livello di sicurezza a navigare in internet con una versione vecchia? Mi vengono in mente i vari security advisories.

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Un mio amico ha instalalto slackware 10.1 su di un 486 , non era il massimo in performace ma funzionava discretamente.
Non cè bisogno di installare una vecchia versione di slackware.

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 19 mag 2005, 0:00

Messaggio da Teo »

Ma lo usava in modalità grafica? Suppongo di no. Io avrei bisogno di usarlo per internet e, se possibile anche per aprire qualche documento office.

comunque mi interesserebbe sapere qualche opinione sulla domanda che ho posto sulla sicurezza.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Io punterei sempre alle ultime versioni, le risorse hardware sono veramente minime. comunque non mi dilungo su questo perchè è una tua libera scelta. Per quanto riguarda la sicurezza dovresti aggiornare tutti i security advisories. Se ci fai caso, quando escono nuovi aggiornamenti, questi vengono rilasciati anche per versioni relativamente datate. Ovviamente tutto ha un limite.

Avatar utente
zzt
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 249
Iscritto il: lun 7 mar 2005, 0:00

Messaggio da zzt »

Metti l'ultima versione, ma usa software leggero, soprattutto il WM.
Il problema saranno i documenti office... open office va ai tre all'ora anche sul mio AMD 1400, ma non dipende dalla versione di slack.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »

Ci sono problemi a livello di sicurezza a navigare in internet con una versione vecchia?
IMHO se usi quella macchina come un sistema Desktop non c'è da preoccuparsi eccessivamente di questo..installa la 7, installa solo i pacchetti che ti sevono (così sulla macchina gira meno codice, quindi è intrinsecamente più sicura), metti su un fw e sei a posto;
se la tua macchina fosse un server sarebbe un altro discorso..ma se ti serve solo per navigare ogni tanto...

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Ma di quanti mhz dispone il tuo processore?Se è sotto i 300 con poca ram scordati firefox.O meglio , firefox parte ma ci metti 5 minuti solo ad aprirlo.

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 19 mag 2005, 0:00

Messaggio da Teo »

Sento pareri abbastanza contrastanti... il computer è un P75, non riesco a capire cosa è meglio installare!!!

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Installa slackware 10.2 o slackware 7 con gli opportuni security updates ma non aspettarti troppo dalla navigazione web con firefox , dubito che riesca anche solo a partire con quel processore. Con un pc del genere opterei verso un serverino per la lan oppure verso un pc dall'uso minimale tipo :
vim per scrivere
links o dillo per navigare
irssi per chattare in irc

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 19 mag 2005, 0:00

Messaggio da Teo »

Mah, io lo vorrei riabilitare per imparare a configurare una rete e perché potrebbe farmi comodo un secondo pc per navigare. In che senso potrei usarlo come serverino per una lan? In realtà la mia lan sarebbe quel pc e un Athlon XP 1500

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Io ho un pc dove ci faccio esperimenti , dove ci sono apache e mysql e amuled.Questo intendo come serverino per la lan.

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

io ho installato tranquillamente slackware 10.2 su un pentium 350 e su un pentium 200, modalità grafica con fluxbox e mozilla ricompilato ad hoc e navighi senza piantarti. (naturalmente ho ricompilato ancher i rispettivi kernel)

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Per non perdere troppo tempo ...

Prima di fare qualunque cosa prova a farci girare memtest per testare la memoria, inoltre i processori e le Mainboard di quel periodo erano abbastanza "buggate" infatti lo standard era Win 3.11 o Windows 95 inoltre avrai problemi ad installarci hdd con più di 2Gb nei casi peggiori o di 8Gb e forse non riuscirai a bootare col CD

non sarà sicuramente una passeggiata...


.... la fortuna aiuta gli audaci e detto questo

macchine di questo tipo sono però l' ideale per installare freesco

http://www.freesco.org

in ogni caso BUONA FORTUNA..... :-)

Rispondi