La versione di Thunderbird presente su Slackware 15 è attualmente la 115.13, non la 102, come visibile dal repository.
Hai installato le ultime patch e verificato se il malfunzionamento che hai riscontrato persiste, prima di provare a compilare una versione successiva?
Effettivamente ne avevo una vecchia, forse era quella della slackware15 originale .iso.
Ho scaricato il pkg già pronto in /slackware64/xap/mozilla-thunderbird-125.0-x86_64-1.txz dalla versione current penso di settimana scorsa.
Ma una volta installato avevo problemi (non ricordo più, forse per le librerie), per cui ho voluto costruire quella in
/source/xap/mozilla-thunderbird/thunderbird-125.0.source.tar.xz della stessa current.
Ed effettivamente durante il building ho dovuto aggiornare un po' di roba vecchia (rust-1.65.0-x86_64-1, rust-bindgen-0.63.0-x86_64-1, openssl-1.1.1s-x86_64-1
openssl-solibs-1.1.1s-x86_64-1, cbindgen-0.24.3-x86_64-1, rpcbind-1.2.6-x86_64-1, libnss_nis-3.2-x86_64-1, mozilla-nss-3.86-x86_64-1, nss-pam-ldapd-0.9.12-x86_64-2), che ho rimosso e installati appunto quelli che ho trovato nella current che dicevo (kernel 6.9.3).
Ho dovuto aggiornare Thunderbird perchè la su hotmail.it non avevo più accesso e mi diceva che il server di posta era troppo vecchio per i recenti cambiamenti
che hanno fatto per la sicurezza, Ed effettivamente il 102 fino a 20gg fa me li apriva.
Con le patches ho paura perchè non ho ancora capito come si usano, uso solo quelle negli slackbuild perchè fa tutto lui ...
...
Per le librerie penso si siano aggiornate con l'installazione delle multilib/compat32 di Alien che ho messo un mese fa perchè ho installato wine
(che poi non so se aprire un altro post perchè wine slackbuild di Alien mi ha dato una grossa delusione...
però devo vedere se ho scritto da qualche parte gli inconvenienti; e quindi ho poi installato il suo pkg già confezionato, che è andato bene).
Comunque alla fine thunderbird 125 tutto bene, funziona.
Anche se ci ha messo circa 10 ore a costruirsi, ho un vecchio pentium dual core...
Oltretutto ho dovuto lavorare al prompt shell iniziale (init 3), perchè in ambiente grafico è naturalmente andato in standby e non c'è stato verso di far ricomparire
la shell in cui lavorava da qualche ora, nemmeno salvarsi con alt+stamp RSEIUB: tutto nero bloccato, per cui il solito spegnimento brutale....
Naturalmente sono poi ripartito dall'esterno e fatto fsck che ha rilevato qualche superblock troppo lungo.
Speriamo si sia messo a posto...
Comunque alla fine ce l'ho fatta.
L'unico argomento che non sapevo risolvere era appunto all'inizio quando mi diceva che mancavano i permessi...
Ma ho imparato che bisogna andar dentro a vedere se gli eseguibili sono a posto anche nelle singole dir dello slackbuild...