Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da Trotto@81 »

Ti dò lo slackbuild direttamente, così te lo studi un pò e lo sostituisci a quello di Pat nella directory dei sorgenti di firefox che trovi in source.
Scarichi la lingua italiana da qui http://hg.mozilla.org/releases/l10n-mozilla-1.9.1/it/
cliccando in alto su bz2 e la metti sempre nella dir con i sorgenti e il resto,
controlla che la variabile LCV abbia lo stesso nome della localizzazione che hai scaricato e lanci la compilazione.
Allegati
mozilla-firefox.SlackBuild.my.tar.gz
(2.79 KiB) Scaricato 67 volte

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da LoneStar »

Trotto@81 ha scritto:Ti dò lo slackbuild direttamente, così te lo studi un pò e lo sostituisci a quello di Pat nella directory dei sorgenti di firefox che trovi in source.
Scarichi la lingua italiana da qui http://hg.mozilla.org/releases/l10n-mozilla-1.9.1/it/
cliccando in alto su bz2 e la metti sempre nella dir con i sorgenti e il resto,
controlla che la variabile LCV abbia lo stesso nome della localizzazione che hai scaricato e lanci la compilazione.
Già, ma appunto, stesso errore di ieri:

Codice: Seleziona tutto

gmake[4]: Entering directory `/tmp/mozilla-1.9.1/toolkit/locales'                       
/usr/bin/python ../../config/JarMaker.py \                                              
           -j ../../dist/bin/chrome \                                                   
          -t ../.. -f jar  -c /tmp/l10n/it/toolkit -I/tmp/l10n/it/toolkit/defines.inc -DNDEBUG -DTRIMMED -DAB_CD=it -DOSTYPE=\"Linux2.6.31\" -DOSARCH=Linux -DHAVE_64BIT_OS=1 -DMOZILLA_VERSION=\"1.9.1.7\" -DMOZILLA_VERSION_U=1.9.1.7 -DD_INO=d_ino -DSTDC_HEADERS=1 -DHAVE_ST_BLKSIZE=1 -DHAVE_SIGINFO_T=1 -DHAVE_INT16_T=1 -DHAVE_INT32_T=1 -DHAVE_INT64_T=1 -DHAVE_UINT=1 -DHAVE_UNAME_DOMAINNAME_FIELD=1 -DHAVE_VISIBILITY_HIDDEN_ATTRIBUTE=1 -DHAVE_VISIBILITY_ATTRIBUTE=1 -DHAVE_DIRENT_H=1 -DHAVE_GETOPT_H=1 -DHAVE_SYS_BITYPES_H=1 -DHAVE_MEMORY_H=1 -DHAVE_UNISTD_H=1 -DHAVE_GNU_LIBC_VERSION_H=1 -DHAVE_NL_TYPES_H=1 -DHAVE_MALLOC_H=1 -DHAVE_X11_XKBLIB_H=1 -DHAVE_SYS_STATVFS_H=1 -DHAVE_SYS_STATFS_H=1 -DHAVE_MMINTRIN_H=1 -DHAVE_SYS_CDEFS_H=1 -DHAVE_LIBM=1 -DHAVE_LIBDL=1 -DHAVE_DLADDR=1 -DFUNCPROTO=15 -DHAVE_XSHM=1 -DHAVE_FT_BITMAP_SIZE_Y_PPEM=1 -DHAVE_FT_GLYPHSLOT_EMBOLDEN=1 -DHAVE_FT_LOAD_SFNT_TABLE=1 -DHAVE_FT_SELECT_SIZE=1 -D_REENTRANT=1 -DHAVE_RANDOM=1 -DHAVE_STRERROR=1 -DHAVE_LCHOWN=1 -DHAVE_FCHMOD=1 -DHAVE_SNPRINTF=1 -DHAVE_MEMMOVE=1 -DHAVE_RINT=1 -DHAVE_STAT64=1 -DHAVE_LSTAT64=1 -DHAVE_TRUNCATE64=1 -DHAVE_FLOCKFILE=1 -DHAVE_LOCALTIME_R=1 -DHAVE_STRTOK_R=1 -DHAVE_RES_NINIT=1 -DHAVE_GNU_GET_LIBC_VERSION=1 -DHAVE_LANGINFO_CODESET=1 -DVA_COPY=va_copy -DHAVE_VA_COPY=1 -DHAVE_VA_LIST_AS_ARRAY=1 -DHAVE_THREAD_TLS_KEYWORD=1 -DHAVE_I18N_LC_MESSAGES=1 -DMOZ_EMBEDDING_LEVEL_DEFAULT=1 -DMOZ_EMBEDDING_LEVEL_BASIC=1 -DMOZ_EMBEDDING_LEVEL_MINIMAL=1 -DMOZ_PHOENIX=1 -DMOZ_BUILD_APP=browser -DMOZ_XUL_APP=1 -DMOZ_DEFAULT_TOOLKIT=\"cairo-gtk2\" -DMOZ_X11=1 -DMOZ_WIDGET_GTK2=1 -DMOZ_ENABLE_XREMOTE=1 -DMOZ_DISTRIBUTION_ID=\"org.mozilla\" -DMOZ_PANGO=1 -DMOZ_ENABLE_GCONF=1 -DMOZ_ENABLE_DBUS=1 -DOJI=1 -DIBMBIDI=1 -DMOZ_VIEW_SOURCE=1 -DACCESSIBILITY=1 -DMOZ_XPINSTALL=1 -DMOZ_JSLOADER=1 -DNS_PRINTING=1 -DNS_PRINT_PREVIEW=1 -DMOZ_NO_XPCOM_OBSOLETE=1 -DMOZ_OGG=1 -DATTRIBUTE_ALIGNED_MAX=64 -DMOZ_WAVE=1 -DMOZ_SYDNEYAUDIO=1 -DMOZ_MEDIA=1 -DHAVE_LIBASOUND=1 -DMOZ_XTF=1 -DMOZ_CRASHREPORTER_ENABLE_PERCENT=100 -DMOZ_MATHML=1 -DMOZ_ENABLE_CANVAS=1 -DMOZ_SVG=1 -DMOZ_UPDATE_CHANNEL=default -DMOZ_PLACES=1 -DMOZ_FEEDS=1 -DMOZ_STORAGE=1 -DMOZ_SAFE_BROWSING=1 -DMOZ_URL_CLASSIFIER=1 -DMOZ_LOGGING=1 -DSIZEOF_INT_P=8 -DMOZ_MEMORY_SIZEOF_PTR_2POW=3 -DMOZ_MEMORY=1 -DMOZ_MEMORY_LINUX=1 -DHAVE___CXA_DEMANGLE=1 -DHAVE__UNWIND_BACKTRACE=1 -DMOZ_DEFAULT_MOZILLA_FIVE_HOME=\"/usr/lib64/firefox-3.5.7\" -DMOZ_USER_DIR=\".mozilla\" -DMOZ_ENABLE_LIBXUL=1 -DHAVE_STDINT_H=1 -DHAVE_INTTYPES_H=1 -DMOZ_XUL=1 -DMOZ_PROFILELOCKING=1 -DMOZ_RDF=1 -DMOZ_MORKREADER=1 -DMOZ_DLL_SUFFIX=\".so\" -DXP_UNIX=1 -DUNIX_ASYNC_DNS=1 -DMOZ_ACCESSIBILITY_ATK=1 -DATK_MAJOR_VERSION=1 -DATK_MINOR_VERSION=26 -DATK_REV_VERSION=0  \
          ./jar.mn
processing ./jar.mn
Traceback (most recent call last):
  File "../../config/JarMaker.py", line 463, in <module>
    main()
  File "../../config/JarMaker.py", line 460, in main
    jardir=options.j)
  File "../../config/JarMaker.py", line 231, in makeJar
    localedirs)
  File "../../config/JarMaker.py", line 300, in processJarSection
    outHelper, jf)
  File "../../config/JarMaker.py", line 332, in _processEntryLine
    raise RuntimeError("file not found: " + src)
RuntimeError: file not found: chrome/global/history/history.properties
gmake[4]: *** [libs] Error 1
gmake[4]: Leaving directory `/tmp/mozilla-1.9.1/toolkit/locales'
gmake[3]: *** [libs] Error 2
gmake[3]: Leaving directory `/tmp/mozilla-1.9.1/toolkit'
gmake[2]: *** [libs_tier_toolkit] Error 2
gmake[2]: Leaving directory `/tmp/mozilla-1.9.1'
gmake[1]: *** [tier_toolkit] Error 2
gmake[1]: Leaving directory `/tmp/mozilla-1.9.1'
make: *** [default] Error 2
mi manca forse qualche pacchetto di dipendenza?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da Trotto@81 »

il jre è installato?

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da LoneStar »

Trotto@81 ha scritto:il jre è installato?
oh yes, jre-6u17-x86_64-1

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da LoneStar »

Alla fine ho scoperto che è sufficiente installare il language pack italiano in formato xpi (disponibile su MozillaItalia, sia per Firefox che per Thunderbird), installare l'estensione Quick Locale Switcher (o analoghe) e si ha Firefox e Thunderbird in italiano usando direttamente i pacchetti di Pat e senza sbattimenti :thumbright:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da Trotto@81 »

LoneStar ha scritto:Alla fine ho scoperto che è sufficiente installare il language pack italiano in formato xpi (disponibile su MozillaItalia, sia per Firefox che per Thunderbird), installare l'estensione Quick Locale Switcher (o analoghe) e si ha Firefox e Thunderbird in italiano usando direttamente i pacchetti di Pat e senza sbattimenti :thumbright:
Non hai risolto, hai solo preso una strada alternativa.

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da LoneStar »

Trotto@81 ha scritto:
LoneStar ha scritto:Alla fine ho scoperto che è sufficiente installare il language pack italiano in formato xpi (disponibile su MozillaItalia, sia per Firefox che per Thunderbird), installare l'estensione Quick Locale Switcher (o analoghe) e si ha Firefox e Thunderbird in italiano usando direttamente i pacchetti di Pat e senza sbattimenti :thumbright:
Non hai risolto, hai solo preso una strada alternativa.
E quindi? Se ti riferisci alla presenza del (RISOLTO) nell'oggetto, quello ci sta fin da quando ho iniziato a scrivere.. è un thread di qualcun'altro al quale io mi sono aggiunto in coda dopo che era già risolto.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da Trotto@81 »

LoneStar ha scritto: E quindi? Se ti riferisci alla presenza del (RISOLTO) nell'oggetto, quello ci sta fin da quando ho iniziato a scrivere.. è un thread di qualcun'altro al quale io mi sono aggiunto in coda dopo che era già risolto.
Non mi riferivo al tag nel titolo, ma al tuo problema.

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da LoneStar »

Trotto@81 ha scritto:Non mi riferivo al tag nel titolo, ma al tuo problema.
beh il mio problema era avere Firefox e Thunderbird in italiano su x86_64, e siccome ce li ho, è risolto. Il fatto che mi sia andata in errore la compilazione quando avevo provato a crearmi io il pacchetto italianizzato era una cosa secondaria.

Poi mi pongo la domanda su come mai si compilino versioni localizzate di FF e TB (i pacchetti mozilla-firefox-it e mozilla-thunderbird-it presenti su slacky) quando in realtà è sufficiente installare i language pack sulla versione standard en-US.

ad ogni modo x me la discussione è finita, grazie molte dell'aiuto durante i tentativi!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 3.5 problema (RISOLTO)

Messaggio da Trotto@81 »

LoneStar ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Non mi riferivo al tag nel titolo, ma al tuo problema.
beh il mio problema era avere Firefox e Thunderbird in italiano su x86_64, e siccome ce li ho, è risolto. Il fatto che mi sia andata in errore la compilazione quando avevo provato a crearmi io il pacchetto italianizzato era una cosa secondaria.

Poi mi pongo la domanda su come mai si compilino versioni localizzate di FF e TB (i pacchetti mozilla-firefox-it e mozilla-thunderbird-it presenti su slacky) quando in realtà è sufficiente installare i language pack sulla versione standard en-US.

ad ogni modo x me la discussione è finita, grazie molte dell'aiuto durante i tentativi!
La discussione è finita ma ci hai posto una domanda a cui mi sembra educato risponderti.
Personalmente lo compilo perchè mi piace avere tutto localizzato senza installare pacchetti extra, per questo ci ho sbattuto la testa fino a quando non ho raggiunto il mio scopo. :)
Posso anche scegliere di abilitare o meno opzioni e compilarlo con ulteriori ottimizzazioni.
Difatti il browser mi risulta più scattante da quando lo compilo sulla mia macchina.

Rispondi