Grub per Slack per laptop

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Grub per Slack per laptop

Messaggio da dafrasaga »

Ciai a tutti,
ho da poco un notebook sul quale voglio installare Slackware 13 64bit.
Allora...

A parte le partizioni di Vista che mi trovo già lì, mi sono creato altre partizioni logiche sulla quarta partizione settata come estesa.
Queste partizioni sono per /,/opt,/home,/var,/etc che andrò poi a montare sulla radice.

Alla fine dell'installazione ho deciso di non installare lilo ma di installare grub successivamente.

Il problema è quì, e cioè: non potendo fare in boot automatico mi sono detto..."ma se io, una volta che ho fatto partire il disco di installazione mi monto a manina tutte le directory sotto /mnt con mount e poi faccio chroot /mnt, dovrei avere un sistema funzionamen da shell. Poi mi faccio il pacchetto di grub con lo slackbuild che è negli estra e poi installo grub".
Bene , sembra che vada tutto ok, in quando dopo il chroot ho un sistema con tutti il fylesistem montato. Ma poi creando il pacchetto di grub con lo slackbuild ho un errore dal configure del tipo: "checking for C compiler default output file name... configure: error" e non mi si crea il pacchetto.

Forse la metodologia di montare a mano tutto il FS da disco di installazione è assolutamente errata oppure c'è dell'altro secondo voi??

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da brainvision »

a me sembra più che altro un problema del configure (o meglio del compilatore), quindi non credo c'entri molto quello di cui hai parlato..
Piuttosto, perché non parti usando il pacchetto di grub già fornito con la slackware? Almeno puoi vedere se il ragionamento che ahi fatto è più o meno giusto, poi dopo crei il tuo pacchetto e aggiorni quello di default.. no?

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da dafrasaga »

Ciao brainvision,
quindi "quasi" mi confermi (se non ho capito male) che il montaggio a manina potrebbe funzionare. Giusto??

Ma il pacchetto di grub fornito da Slackware dove lo trovo?? Ho trovato solamente gli zippati e lo slackuild nei soruce degli extra.

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da tigerwalk »

dafrasaga ha scritto:Ciao brainvision,
quindi "quasi" mi confermi (se non ho capito male) che il montaggio a manina potrebbe funzionare. Giusto??

Ma il pacchetto di grub fornito da Slackware dove lo trovo?? Ho trovato solamente gli zippati e lo slackuild nei soruce degli extra.
nella directory /extra/grub/grub-0.97-i486-8.txz
questo almeno nella 32 bit.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da brainvision »

tigerwalk ha scritto:
dafrasaga ha scritto:Ciao brainvision,
quindi "quasi" mi confermi (se non ho capito male) che il montaggio a manina potrebbe funzionare. Giusto??

Ma il pacchetto di grub fornito da Slackware dove lo trovo?? Ho trovato solamente gli zippati e lo slackuild nei soruce degli extra.
nella directory /extra/grub/grub-0.97-i486-8.txz
questo almeno nella 32 bit.
identico per la 64bit, ameno che non prenda un abbaglio colossale ma non credo proprio..

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da dafrasaga »

brainvision ha scritto:
tigerwalk ha scritto:
dafrasaga ha scritto:Ciao brainvision,
quindi "quasi" mi confermi (se non ho capito male) che il montaggio a manina potrebbe funzionare. Giusto??

Ma il pacchetto di grub fornito da Slackware dove lo trovo?? Ho trovato solamente gli zippati e lo slackuild nei soruce degli extra.
nella directory /extra/grub/grub-0.97-i486-8.txz
questo almeno nella 32 bit.
identico per la 64bit, ameno che non prenda un abbaglio colossale ma non credo proprio..
.. scusate, sicuramente sono un po' nubbio, ora non ho il notebook a portata di mano o il dvd di Slackware13-64bit ma sul mirror nella direcory extra non mi trovo la directory grub. La trovo nel source :-k che sono i sorgenti o sbaglio??

p.s. ho verificato sul 32 bit: l' l'ho trovata

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da brainvision »

.. scusate, sicuramente sono un po' nubbio, ora non ho il notebook a portata di mano o il dvd di Slackware13-64bit ma sul mirror nella direcory extra non mi trovo la directory grub. La trovo nel source :-k che sono i sorgenti o sbaglio??

p.s. ho verificato sul 32 bit: l' l'ho trovata
OPS, mi sono confuso, ho creduto che anche tu cercassi il pacchetto di wicd, spero che non abbia letto il messaggio altrimenti ti ho confuso ancora di più!

ftp://ftp.fu-berlin.de/unix/linux/mirro ... xtra/grub/
per la versione a 32bit

invece per la versione a 64bit, effettivamente grub pacchetto non c'è!, si trova solo nella directory /source/grub/ lo slackbuild ed un paio di patch per crearsi il proprio pacchetto..
Non so, forse c'è un problema di incompatibilità.. Mi spiace ma non so dirti molto al riguardo, avevo sentito che grub non funzionava con ext4 ma ora mi pare che tutto sia invece risolto..
Prova a vedere se qualcuno altro riesce a darti una mano, magari chiedi il pacchetto a chi ha una 64bit!

Mi spiace, comunque, non poterti dire di più!

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da Ansa89 »

Prendi lo slackbuild, le patch e i sorgenti da slacky.eu.
Compili tutto e installi, in questo modo dovresti avere grub con supporto per ext4 e compilato per 64 bit.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grub per Slack per laptop

Messaggio da brainvision »

Ansa89 ha scritto:Prendi lo slackbuild, le patch e i sorgenti da slacky.eu.
Compili tutto e installi, in questo modo dovresti avere grub con supporto per ext4 e compilato per 64 bit.
dafrasaga ha scritto:Ciai a tutti,
ho da poco un notebook sul quale voglio installare Slackware 13 64bit.
Allora...

A parte le partizioni di Vista che mi trovo già lì, mi sono creato altre partizioni logiche sulla quarta partizione settata come estesa.
Queste partizioni sono per /,/opt,/home,/var,/etc che andrò poi a montare sulla radice.

Alla fine dell'installazione ho deciso di non installare lilo ma di installare grub successivamente.

Il problema è quì, e cioè: non potendo fare in boot automatico mi sono detto..."ma se io, una volta che ho fatto partire il disco di installazione mi monto a manina tutte le directory sotto /mnt con mount e poi faccio chroot /mnt, dovrei avere un sistema funzionamen da shell. Poi mi faccio il pacchetto di grub con lo slackbuild che è negli estra e poi installo grub".
Bene , sembra che vada tutto ok, in quando dopo il chroot ho un sistema con tutti il fylesistem montato. Ma poi creando il pacchetto di grub con lo slackbuild ho un errore dal configure del tipo: "checking for C compiler default output file name... configure: error" e non mi si crea il pacchetto.

Forse la metodologia di montare a mano tutto il FS da disco di installazione è assolutamente errata oppure c'è dell'altro secondo voi??

Rispondi