Lingua e compiz xfce

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Lingua e compiz xfce

Messaggio da shock »

Salve, ho appena formattato e sto usando xfce...solo che (mi vergogno quasi a dirlo)non riesco ad attivare la lingua italiana.
Poi una cosa, io vorrei attivare compiz, beril e compagnia bella...come faccio ???


Ciao.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da metrofox »

beryl ormai scordatelo. Innanzitutto installa i pacchetti di compiz, installa i drivers della tua scheda video e poi lancia compiz ed il tuo gestore di finestre predefinito.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da 414N »

Per la questione della lingua cerca nel forum. Se ne è dibattuto in almeno altri due/tre thread.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da shock »

1- dove li piglio i pacchetti di compiz?
2- i driver a cui ti riferisci sono quelli "normali"?Cioe i driver della scheda grafica?
3- in che senso lancia compiz e il tuo "gestore di finestre predefinito"?

Ciao.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da metrofox »

1- I pacchetti di compiz li pigli qui su slacky.eu
2- Non mi pare che in informatica ci siano i "drivers normali", i "drivers alterati" o i "drivers ubriachi", perciò sì, quelli lì.
3- compiz --replace quando hai finito di fare tutto(settare il server grafico(se ce n'è bisogno), installare i drivers della scheda grafica, ed installare i pacchetti per compiz).

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep rendering

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da shock »

Qui su slacky non trovo alcunchè.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da brainvision »

devi prendere gli slackbuild per la 12.2 e ricompilarteli perché non lo ha fatto ancora nessuno! Io purtroppo una slackware a 32 bit, quindi lo farei ma non posso. Comunque ora vedo di fare almeno i pacchetti per la 32..

Guarda che comunque non è mica complicato, basta che dai un'occhiata agli slackbuild per capirne il funzionamento; poi cambi le variabili che ti interessano, cambi l'estensione finale da .tgz a .txz.. ed il gioco è fatto!!

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da metrofox »

brainvision ha scritto:devi prendere gli slackbuild per la 12.2 e ricompilarteli perché non lo ha fatto ancora nessuno! Io purtroppo una slackware a 32 bit, quindi lo farei ma non posso. Comunque ora vedo di fare almeno i pacchetti per la 32..

Guarda che comunque non è mica complicato, basta che dai un'occhiata agli slackbuild per capirne il funzionamento; poi cambi le variabili che ti interessano, cambi l'estensione finale da .tgz a .txz.. ed il gioco è fatto!!
Gli è stato ripetuto centinaia di volte su come "modificare" uno slackbuild

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da 414N »

brainvision ha scritto:... cambi l'estensione finale da .tgz a .txz..
Beh, non è che sia indispensabile. Non comprimerà al massimo, ma va bene lo stesso.
Ultima modifica di 414N il mer 27 gen 2010, 14:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da brainvision »

si lo so che va ugualmente.. però scusa, meglio che li faccia txz, no?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da metrofox »

Effettivamente non c'è molta differenza, visto che slackware usa i txz che siano txz, però a quanto pare i tgz per quanto comprimano di meno decomprimono più velocemente rispetto i txz, se non ricordo male questo è ciò che i benchmarks dicono... Lo stesso.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da Kristos »

metrofox ha scritto:Effettivamente non c'è molta differenza, visto che slackware usa i txz che siano txz, però a quanto pare i tgz per quanto comprimano di meno decomprimono più velocemente rispetto i txz, se non ricordo male questo è ciò che i benchmarks dicono... Lo stesso.
Offtopic: Effettivamente ho notato anch'io questa cosa della compressione che con i .tgz trovo una maggiore fluidità nella compilazione/ricompilazione, mentre con i .txz ci vuole più tempo.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da metrofox »

Non ho capito cosa c'entri la compilazione/ricompilazione di un software con la sua compressione... Per favore potresti riformulare? :)

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da Kristos »

metrofox ha scritto:Non ho capito cosa c'entri la compilazione/ricompilazione di un software con la sua compressione... Per favore potresti riformulare? :)
Si scusami non centra nulla, ho capito una cosa per un'altra, infatti leggendo non ha alcuna attinenza con il discorso.
Devo essere arrivato al dessert oggi. 8-[ #-o
Scusate l'intromissione illogica.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Lingua e compiz xfce

Messaggio da metrofox »

Tranquillo :D Capita dai ;) comunque ribadisco, per cambiare versione & architettura ad uno slackbuild non basta altro che modificare le variabili:

Codice: Seleziona tutto

VERSION=${VERSION:-versione} # Da scrivere a numero ovviamente
ARCH=${ARCH:-tua_architettura} # x86_64 se usi un sistema a 64, se vuoi automatizzare usa ARCH=${ARCH:-(arch)}
Se ci sono patch lascia stare allora la compilazione in quanto il problema della patch potrebbe essere risolto ed inesistente, quindi la patch fallisce. In caso lo slackbuild fallisse(speriamo di no) ne parliamo e cerchiamo una soluzione. Oppure, aspetta che vengano rilasciati i nuovi pacchetti per slackware(32bit visto che ancora il repo a 64bit non c'è ancora).

Rispondi