Kde, lentezza rimozione file

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gugli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 6 lug 2009, 19:15
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.7
Desktop: KDE

Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da Gugli »

Ciao a tutti!
E' da un mesetto che ho installato la slackware64 e non riesco a risolvere un problema alquanto fastidioso.
Quando cerco di eliminare uno o più file (anche directory) kde fa uscire la sua finestrella di eliminazione e resta quasi bloccato per moltissimo tempo finchè:
o si elimina il file, o devo annulare l'eliminazione e procedere via rm da terminale.
Ora non riesco proprio a comprendere quale sia il problema. Tramite terminale funziona tutto perfettamente, e quindi mi sento di escludere problemi relativi all'HD.
Confido nel vostro aiuto.
Ciao Gugli.

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da RedSkull92 »

che versione di kde hai ?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da danix »

ma su kde elimini o sposti nel cestino?? sono due operazioni differenti, la seconda richiede più tempo perchè opera prima una copia nel cestino e poi rimuove il file di origine...

In ogni caso sarebbe bene conoscere il filesystem che usi e se sei in -current o su una stabile (quindi anche la versione di kde come già ti è stato detto) ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Gugli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 6 lug 2009, 19:15
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.7
Desktop: KDE

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da Gugli »

Sono su una 13 stable a 64 bit. Kde non l'ho mai aggiornato e ho tenuto la versione che c'era dopo l'installazione.
L'eliminazione da problemi sia effettuando il trascimento nel cestino, che premendo Canc o cliccando su Move To Trash.
P.S: Dimenticavo il file system in uso è ext4

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da navajo »

Non so che dirti, se non che a me dava lo stesso problema sul slackware64 sempre con ext4
Ho sbattuto la testa non poco, per poi abbandonare (per ora) la64 bit e tenendo solo la 32 sul portatile.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da danix »

Gugli ha scritto:Sono su una 13 stable a 64 bit. Kde non l'ho mai aggiornato e ho tenuto la versione che c'era dopo l'installazione.
L'eliminazione da problemi sia effettuando il trascimento nel cestino, che premendo Canc o cliccando su Move To Trash.
P.S: Dimenticavo il file system in uso è ext4
Le tre azioni che compi sono tutte di spostamento nel cestino, per vedere se cambia qualcosa dovresti provare a fare Shift+Canc in modo da eliminare definitivamente un file senza passare per il cestino... facendo in questo modo dovresti avere gli stessi tempi di rm...

Comunque visto che anche navajo ha avuto lo stesso problema non è da escludere che ci sia qualcosa che non va, però dirti cosa va oltre le mie conoscenze, quindi se così fosse, passo... :(
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Gugli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 6 lug 2009, 19:15
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.7
Desktop: KDE

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da Gugli »

Allora magari ritornerò anche io alla 32 (tanto era solo un test di utilizzo della 64 bit).
Comunque sia ho fatto il test dello shift-canc, e infatti con quello c'è un eliminazione istantanea del tutto.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao Gugli

Avatar utente
m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 404
Iscritto il: dom 24 dic 2006, 13:40
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da m0rdr3d »

Già che ci sei prova a fare qualche test di copia di files da una partizione all'altra e guarda quanto tempo ci metti.
P.S.: La mia Slackware64 stable con KDE4.2 ha i suoi bei problemi, ma non mi sembra ci sia niente di così pesante come il problema descritto da te.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Kde, lentezza rimozione file

Messaggio da Kristos »

Mi unisco al post, confermando che la versione a 64bit sia stabile che -current (nel mio caso specifico), della Slackware rallenta incredibilmente nel momento in cui si spostano i file nel cestino per poi successivamente eliminarli arriva persino ad avere una parvenza di blocco, ma poi si riprende ed elimina tutti i contenuti. :-k

Rispondi