13.1 64 bit alcuni problemi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da sunreal »

Ciao, ho alcuni problemini con la mia nuova slack (13.1) a 64 bit, il primo è che ogni volta che riavvio il sistema il volume dell'audio torna a zero ho fatto alcune prove anche avviando alsamixer ma tutte senza risultati. Il secondo, un po' più grave è che non riesco ad avviare le altre partizioni che ho sul pc con slack installata, io ho sul hd primario slack 13.1 a 64 bit, poi in sdc2 slack12.2 ed in sdc5 slack 13 a 32bit, queste ultime due sono i residui del vecchio pc, nel senso che al momento di acquistare quello nuovo mi sono fatto montare anche i due vecchi hd che avevo per non perdere i dati e sistemarli con calma, comunque il fatto è che le due partizioni non si avviano, allego nella speranza sia utile il lilo.conf che ho provato. Il terzo, e per ora ltimo, è che k3b non mi masterizza dicendo che c'è un errore di input/output dovuto a non so cosa e la masterizzazione fallisce miseramente, credendo che possano esserci dei problemi di permessi ho cercato, senza trovarla, l'applicazione che una volta c'era nel menu sistema che impostava i permessi di k3b, poi ho provato da -->impostazioni -->imposta permessi di sistema, ma senza trovare soluzioni.

PS Per quanto riguarda lilo ho anche provato dalla slack 13.1 (avviata dal cd rom di installazione) a fare un nuovo lilo con lilo conf includendo le tre partizioni, risultato si avvia solo la 13.1 a 32 bit.
Allegati
lilo.txt
(2.05 KiB) Scaricato 37 volte

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da robbybby »

Per quanto riguarda k3b ho avuto problemi anch'io: ho installato brasero, e con questo masterizzo senza problemi. Ho dovuto ricompilare un po' di cose, per soddisfare tutte le dipendenze. Gli slackbuild fi Brasero e delle sue dipendenze li ho presi da SlackBuilds.org. Ho provato lo Slackbuild di Brasero a 32 bit, modificato, presente qui su Slacky, ma mi fallisce la compilazione (e non mi ricordo che errore dava).
Se vuoi, ti posso mandare i pacchetti, ma mi devi dire dove, perché mi sa che per email sono un po' grossi.

Hai fatto un errore nel lilo.conf.
image = /boot/vmlinuz è sul disco che hai attualmente montato, non su sda5, e su sdc2.
Dato che sono dischi separati, ognuno con su tutto il sistema, il modo migliore di gestire le cose, secondo me, è usare lilo su sda solo per far partire il boot manager degli altri dischi. Così:

Codice: Seleziona tutto

#Cur13
other=/dev/sdc5
       optional
       label=cur14
       master-boot
#last_12_2
other=/dev/sdc2
       optional
       label=last_12_2
       master-boot
Non sono sicurissimo della linea master-boot, prova con, e senza, e in uno dei due modi funziona sicuramente.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da sunreal »

Ho fatto delle prove di modifica di lilo e poi le ho testate con lilo -t, il risultato è sempre lo stesso:

Warning: LBA32 addressing assumed
Warning: BIOS drive 0x83 may not be accessible
Warning: /dev/sdd is not on the first disk
Warning: Unable to determine video adapter in use in the present system.
Warning: The boot sector and map file are on different disks.
Warning: Video adapter does not support VESA BIOS extensions needed for
display of 256 colors. Boot loader will fall back to TEXT only operation.
Added SL13164 *
Fatal: First sector of /dev/sdc5 doesn't have a valid boot signature

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da robbybby »

Non l'avevo notato prima, ma mi sa che stai facendo un po' di confusione.
Hai la partizione root (/) su sda, e il boot sector su sdd?
Sei sicuro?
Non è che, invece di

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sdd
dovresti avere

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda
Per fare il boot di sdc5, dovresti montarlo, e avere qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

image = /boot_del_disco_sdc5_montato_dove_ti_pare/vmlinuz
  root = /dev/sdc5
  label = cur13
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da sunreal »

Il disco sdd è in realtà una pennetta, non so se questo campbia qualche cosa..... lilo non è installato sul mbr ma su questa penna.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da robbybby »

Ero partito dall'assunto che sdc5 fosse la partizione dove hai il boot sector per l'hard disk sdc.
A quanto pare mi sono sbagliato.
Vale sempre il mio suggerimento di prima, ma, al posto di sdc5 e sdc2 devi dirgli dove hai i boot sector per quelle due installazioni. Magari è sdc, ma non lo posso sapere.
Altrimenti fai come ti ho detto nel mio consiglio precedente.
Prova un po', se gli dai le informazioni giuste, funzionano entrambi i modi che ti ho suggerito.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da sunreal »

Mi sa invece che non c'è nulla da fare in quanto ora nel nuovo pc avvio le partizioni slack da pennetta, mentre invece prima da floppy, quindi nessuna partizione è avviabile, ma a pensarci bene neanche prima le partizioni erano avviabili e con un solo floppy le avviavo tutte. BOH!!! Farò dei tentativi. Grazie.

PS Mi potesta fare un esempio più chiaro, di questo
image = /boot_del_disco_sdc5_montato_dove_ti_pare/vmlinuz
Grazie.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da robbybby »

sunreal ha scritto:Mi sa invece che non c'è nulla da fare in quanto ora nel nuovo pc avvio le partizioni slack da pennetta, mentre invece prima da floppy, quindi nessuna partizione è avviabile
cfdisk /dev/sda e poi B (Bootable) sulla partizione che ti interessa
cfdisk /dev/sdc e poi B (Bootable) sulla partizione che ti interessa

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdc5 /mnt/tmp
e, nel lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

image = /mnt/tmp/boot/vmlinuz
root = /dev/sdc5
label = cur13
read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
Una domanda sorge spontanea: perché non rendi avviabile l'hard disk, ma ti costringe a tenere la pennetta USB inserita per fare il boot?

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: 13.1 64 bit alcuni problemi

Messaggio da sunreal »

robbybby ha scritto: Una domanda sorge spontanea: perché non rendi avviabile l'hard disk, ma ti costringe a tenere la pennetta USB inserita per fare il boot?
È una cosa che faccio per due motivi, la prima è che in passato a furia di sovrascrivere il MBR questo mi è andato in tilt ed ho avuto buttare l'intero HD, poi voglio lasciare l'avvio del pc senza schermate di selezione per non "disturbare" gli altri utilizzatori del pc (che è il pc domenstico) che utilizzano tutti win. Lo so che così come faccio io è un po' più complicato ma per me rimane un metodo più sicuro. Ciao e grazie.

Rispondi