Pagina 1 di 1

copio su usb, rallenta tutto!

Inviato: gio apr 21, 2011 17:52
da IamSOMBER
Ciao a tutti volevo chiedervi se capita anche a voi che copiando files su una chiavetta usb il sistema rallenti paurosamente impedendo ad esempio di aprire
Firefox, k3b ecc.. che si aprono subito appena finito il trasferimento.
Ho notato che la cpu sale praticamente quasi al 100% di carico (ho un Intel Core2Duo E8200, 2,6GHz).
Non vorrei fosse qualche impostazione del kernel, compilato da un vanilla di 2.6.38.3.
Avete suggerimenti?

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Inviato: gio apr 21, 2011 20:00
da phobos3576
Escludendo difetti hardware della chiavetta o del controller USB, tieni presente che la scrittura sui dispositivi USB può essere "sincrona" o "asincrona".
La scrittura "sincrona" viene effettuata in modo immediato (appena l'utente la richiede); in questo caso, il kernel potrebbe anche sospendere altre operazioni di lettura/scrittura sull'HD e altre periferiche.
La scrittura "asincrona" viene effettuata il prima possibile; in sostanza, appena il kernel si accorge che la CPU è "poco impegnata", dà il via al trasferimento dati verso la porta USB.

La scrittura asincrona generalmente è quella impostata di default in quanto evita i problemi che hai descritto tu.
Probabilmente, per abilitare la scrittura asincrona è necessario configurare il kernel in modo opportuno; non ti so dire più di tanto visto che non ho mai avuto questo problema.
Nel mio "/boot/config" ho notato che nella sezione "RCU Subsystem" è presente la voce "CONFIG_AIO=y" che si riferisce proprio al "Kernel Asynchronous Input/Output".
Inoltre, credo che la modalità di I/O sia selezionabile anche in fase di mount; magari, controlla le regole di UDEV per vedere come vengono montate le periferiche USB.

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Inviato: ven apr 22, 2011 12:32
da IamSOMBER
Grazie per la risposta, molto approfondita peraltro.
Io ho controllato nel kernel che ho installato (2.6.38.3 vanilla) e non ho la voce che specifichi tu, ho dato un occhiata alle impostazioni e non ho notato niente che possa influire su questo fattore.
Adesso installo quello appena rilasciato da Pat e provo con quello, vi faccio sapere sviluppi ok... (come se interessasse a qualcuno vero... ;))

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Inviato: ven apr 22, 2011 15:06
da erio
se utilizzi un config huge penso che l'impostazione che dice phobos3576 c'e'

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Inviato: sab apr 23, 2011 1:47
da algol
Poco fa ho effettuato un certo riversaggio di dati da dvd a hd esterno usb: anhce con una solo scrittura alla volta, il sistema diventava meno responsivo; copiando insieme dai due drive, sistema molto lento.
Anche da win, comunque, le operazioni sui dispositivi usb mi rallentano l'ambiente.

Da ignorante, i dati passano comunque dal kernel, mica svolazzano tra device, no?