Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alkz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 6 nov 2011, 3:24

Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da alkz »

Salve ragazzi, e' da oggi che mi scervello per capire che diavolo sia successo, ma non riesco a venirne fuori.
Oggi ho deciso di aggiornare il Kernel che avevo 2.6.29.6 al 3.0.8, tuttavia al riavvio ho un kernel panic di questo genere:

Codice: Seleziona tutto

Kernel panic - not syncing VFS:unable to mount root fs on unknown-block(8,10)
Premetto che ho operato come di consueto:

Codice: Seleziona tutto

make dep
make clean
make config
make -j10 bzImage
make -j10 modules
make modules_install

Spostato config, vmlinuz e System.map in /boot ed aggiunto il boot da lilo.conf
 lilo -v
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da Vito »

Sei sicuro di aver creato il disco ram iniziale? (initrd)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da 414N »

Probabilmente non hai incluso il modulo per il filesystem della root partition nell'immagine del kernel e/o non l'hai incluso nell'initrd di avvio.
Crea una nuova initrd con un comando del genere:

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 3.0.8 -m ext3:ext4:ECCETERA -o /boot/initrd-3.0.8.gz
ed aggiungila nell'apposita sezione del nuovo kernel in /etc/lilo.conf.

PS: non hai bisogno di tutta quella "pappardella" per compilare il kernel. Un semplice make crea l'immagine e compila i moduli, percui, per finire l'opera, ti basta aggiungere un make modules_install.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da targzeta »

Evidentemente, come dice 414N, il problema è sull'assenza del modulo che gestisce il tuo root filesystem. Io più che creare un initrd ti consiglierei di inserirlo in builtin nel kernel, visto che lo stai compilando per te, presumo.

Sarebbe meglio partire da un .config bello e pronto per la tua macchina (oppure da uno generico) piuttosto che partire dal nulla. La sequenza di comandi che hai postato elimina il tuo .config e lo ricrea da 0.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

alkz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 6 nov 2011, 3:24

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da alkz »

Ho preparato un .config per la mia macchina l'ho copiato in /usr/src/linux-3.0.8, ma al make mi ripropone di crearne uno nuovo :P

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da Plaoo »

alkz ha scritto:Ho preparato un .config per la mia macchina l'ho copiato in /usr/src/linux-3.0.8, ma al make mi ripropone di crearne uno nuovo :P
make oldconfig
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

alkz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 6 nov 2011, 3:24

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da alkz »

E' quello che ho fatto :P

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da matzu »

1) forse 'make clean' ti cancella il .config
io di solito uso 'make mrproper' e succede proprio questo, tanto che il .config lo copio nella directory solo prima di 'make config'. controlla il contenuto della directory prima di quest'ultimo.

2) non ho mai usato l'opzione -j ma secondo il man dev'esserci uno spazio tra '-j' e '10' (magari se la sintassi fosse errata si limiterebbe a non prenderlo in considerazione e non causerebbe comunque errori)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da 414N »

matzu ha scritto: 2) non ho mai usato l'opzione -j ma secondo il man dev'esserci uno spazio tra '-j' e '10' (magari se la sintassi fosse errata si limiterebbe a non prenderlo in considerazione e non causerebbe comunque errori)
Funziona lo stesso, come in molti altri casi di "contrazione" delle opzioni da riga di comando.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da targzeta »

No, il 'make clean' non cancella il .config, anche io l'ho pensato erroneamente. Comunque per risolvere il problema, come detto, dovresti includere il modulo che gestisce il tuo filesystem root nel kernel, oppure creare un initrd. Che filesystem usi?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

alkz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 6 nov 2011, 3:24

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da alkz »

Ho risolto il problema del fs :) Ora ne ho un altro pero', prendendo il .config del mio vecchio kernel e compilando con:

make silentoldconfig

il quale, se non erro, dovrebbe saltare le richieste gia' presenti nel .config e chiedermi solo quelle portate dal nuovo kernel, dopo con il make modules non mi compila e, successivamente, con make modules_install non mi install i medesimi moduli del mio vecchio kernel o_0

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da targzeta »

Non ho capito il problema. Se non ti compila come puoi pretendere che ti installi i moduli? Il problema è capire perché non ti compila i moduli. Comunque per compilare basta dare un make, normalmente compila anche i moduli. Il 'make module' dovrebbe servire se vuoi compilare solo i moduli.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

alkz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 6 nov 2011, 3:24

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da alkz »

Saro' piu' chiaro, ho utilizzato il vecchio .config del mio kernel ed ho lanciato un make silentoldconfig, che, leggendo dal README, dovrebbe prendere il .config.old e chiedere l'installazione di moduli aggiunti, eventualmente, nella nuova release . Il problema che alla fine della fiera( make e make modules_install) non ho gli stessi moduli installati che avevo con il mio vecchio kernel(cosa alquanto strana dato che ho utilizzato il vecchio .config).

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da slux »

Se per stessi moduli intendi dire che alcuni hanno cambiato nome o sono diventati obsoleti nel frattempo,può essere.
Altrimenti significa che hai compilato con un .config non corretto.
Inoltre make (silent)oldconfig non legge un file .config.old,ma direttamente il .config presente nella directory del kernel che vuoi compilare.

alkz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 6 nov 2011, 3:24

Re: Kernel Panic dopo compilazione Kernel 3.0.8

Messaggio da alkz »

Sostanzialmente voglio compilare sto nuovo kernel con i moduli che avevo prima nel 2.6.xx quindi ho copiato il .config del /usr/src/linux-2.6.xx e l'ho incollato in /usr/src/linux-3.0.8 successivamente ho lanciato il make [silent]oldconfig il quale mi chiede di settare solo i moduli nuovi(quelli presenti solo nella nuova release), tuttavia alla fine non ho i medesimi che avevo nella 2.6.xx.
In soldoni vorrei avere gli stessi moduli precedenti senza dover andare a ricreare un nuovo .config da 0.

Rispondi