Pagina 1 di 1

[ RISOLTO ]Strani sfarfallii monitor.

Inviato: gio 27 set 2012, 19:14
da makbell
Ciao a tutti
la mia Slack_64 13.1, che non mi ha mai dato problemi, mi sta facendo uno scherzetto: il monitor lcd nuovo ( circa 6 mesi) al rientro dallo screensaver mi fa degli strani sfarfallii; l'unico modo per ripristinarlo è quello di " log-out & log-in". Uso XFCE 4.6.1. Scheda video Nvidia geforce 8600 gs, driver 270.41.06 e kernel 2.6.33.4 smp.
Ho smontato e pulito il pc pensando al surriscaldamento della scheda ma nisba.Qualche idea? :-k

Re: Strani sfarfallii monitor.

Inviato: mer 3 ott 2012, 11:39
da TuxInTheMiddle
...Gli sfarfallii di solito stanno ad indicare un problema nell'inverter del monitor...ma dato che il problema ti sorge solo in determinate circostanze mi viene da pensare che possa essere semplicemente un problema di driver video...prova magari con un altro desktop environment...giusto per vedere se il problema persiste e cercare di escludere qualche possibilità...

Re: Strani sfarfallii monitor.

Inviato: mer 3 ott 2012, 21:42
da makbell
Ciao Tux. Nei files di log non vedo avvisi al riguardo. Trovo strano che passando in console ( ctrl-alt f1 ) e tornando in X (ctrl-alt f7 ) tutto torni a posto. Problema di monitor? :dontknow:

Re: Strani sfarfallii monitor.

Inviato: gio 4 ott 2012, 8:29
da TuxInTheMiddle
mi viene in mente un particolare...non è che configurando X hai sbagliato a settare i valori di frequenza e di refresh del monitor in maniera inappropriata?...così facendo potresti averlo danneggiato...comunque mi pare strano il fatto che il problema ti si presenta solo in alcune circostanze....hai solo slackware su quel computer?...se hai anche win prova a vedere se il problema si propone anche sotto win...poi se il problema persiste e il computer è ancora in garanzia prova a spedirlo...mi spiace ma così a distanza non posso dirti di più...dobbiamo solo escludere possibilità di volta in volta per arrvare a capire cos'è...facci sapere come procede...

Re: Strani sfarfallii monitor.

Inviato: dom 16 dic 2012, 11:32
da makbell
Il problema era la scheda video che mi stava lasciando. Sostituita con una nuova NV geforce GT 610 e problema scomparso ma........avendo installato da poco anche la Slack 14 che con la vecchia scheda funzionava ( a parte i problemi al monitor ) adesso al primo avvio con la nuova scheda non funge X: il monitor mi resta fermo con tutti i pixel accesi e devo riavviare la 13.1. cosa devo modificare per rimediare senza installare da 0 la 14? :?:

Re: Strani sfarfallii monitor.

Inviato: dom 16 dic 2012, 22:14
da erio
riinstalla i driver video....credo

Re: Strani sfarfallii monitor.

Inviato: lun 17 dic 2012, 0:45
da zoros
ti scrivo da un eeepc con scheda ati, con strani sfarfallii con driver proprietario su Slackware 13.37 ... risolto inserendo le seguenti voci in /etc/X11/xorg.conf:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
...
        Option      "VideoOverlay" "off"
        Option      "OpenGLOverlay" "on"
...
riguardo alla 14, il "collegamento kernel <-> Xorg non sembra funzionare a dovere, ho diversi casi di X che non si avvia, unica soluzione è installare un altro kernel rispetto a quello di default ... questa la mia "impressione" ...

Re:[ RISOLTO ] Strani sfarfallii monitor.

Inviato: lun 17 dic 2012, 14:13
da makbell
Il fatto è che le poche volte che ho avviato la 14 con la vecchia scheda tutto funzionava. Solo dopo il cambio della scheda video non funziona correttamente X.
Se avviassi in init3 e poi facessi un xorgconfig?
Ciao.

Infatti con xorgsetup ha funzionato, anche se i caratteri sono orrendi al momento.