Pagina 1 di 1

Modificare Slackbuild.

Inviato: mer 19 dic 2012, 22:25
da makbell
Vorrei installare Cairo-dock sulla Slack 14.0. L'avevo già fatto sulla 13.1 senza problemi mentre adesso non riesco: lo sb era per cairo-dock-2.3.0~2.1 mentre adesso ho scaricato i sorgenti della versione 3.1.2 e non riesco a modificare lo sb per adattarlo alla nuove versione. E' possibile farlo? Le voci interessate sono:
VERSION=${ VERSION: ?
#BUILD=${ BUILD: ?
#SRCBUILD=?
Premetto che ho provato tutte le combinazioni di numeri, ma senza esito: fallisce sempre all'inizio.
Ciao.

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: gio 20 dic 2012, 11:04
da brainvision
la versione di solito è il solo parametro veramente importante! - di solito, però, perché poi ci sono casi particolari o esigenze particolari in cui anche gli altri diventano importanti..
Il parametro BUILD è solo un numero progressivo (o meglio, dovrebbe essere tale, da aggiornare ogni qual volta si pubblica una nuova versione del pacchetto della stessa versione; da riportare ad 1 quando si passa a pacchettizzare una versione nuova) che aiuta programmi come slapt-get a capire se determinati pacchetti sono aggiornati o meno nel tuo sistema (ad es. tu hai la build 3 di un pacchetto di cui è uscito l'upgrade alla build 4); il parametro SRCBUILD invece è più importante e viene usato in situazioni particolari quando gli upgrade delle versioni del programma non seguono la numerazione classica 1.2, 1.3, 2 etc. ma presentano invece aggiunte beta4, alpha e cose simili.. nel tuo caso è il 2.1 che viene dopo la tilde ( ~ ).
Quel parametro serve soprattutto perché il pacchetto per la slackware è formato in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

NOME-VERSIONE-ARCH-BUILD
i parametri sono suddivisi dai trattini - , come vedi; nel caso di versioni particolari come ad esempio 1.3-b4 il pacchetto avrebbe un trattino in più, quello della versione, appunto, e questo rovinerebbe ad esempio l'output dello slack-desc durante l'installazione del pacchetto.. verrebbe una cosa simile, tanto per dire..

Codice: Seleziona tutto

NOME-VERSIONE-AR-CH-BUILD
quindi viene creato il parametro SRCBUILD che diventa nell'ultimo esempio b4 in modo da poter spezzettare il tutto e sostituire, in fase di pacchettizzazione, il trattino con un trattino basso, ad esempio.. che non guasterebbe la costruzione classica del pacchetto.

Ora, detto ciò, nel tuo caso i parametri sono commentati.. tu li hai decommentati prima di modificarli?
E comunque, hai già provato a lasciarli commentati e ad inserire normalmente la versione nel suo parametro e pacchettizzare così? La tilde non dovrebbe creare problemi..

Codice: Seleziona tutto

VERSION=${VERSION:-2.3.0~2.1}

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: ven 21 dic 2012, 19:26
da makbell
Grazie Brainvision della risposta particolareggiata. La versione originale "-2.3.0~2.1" si installa regolarmente ma io vorrei installare, con lo stesso SlackBuild, la nuova versione "3.1.2", di cui ho scaricato i sorgenti.tar.bz. E' questo che non mi riesce: ogni volta mi restituisce un errore tipo " file not found cairo-dock-3.1.2.." oppure "cairo-dock-3.1.2-2"....E' possibile usare uno SlackBuild "vecchio" per installare una versione nuova di un programma?
P.s.: no i parametri non li ho decommentati.

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: ven 21 dic 2012, 20:42
da brainvision
evidentemente i sorgenti hanno un estensione diversa da quella prevista dallo slackbuild.. prova a controllare..

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: sab 22 dic 2012, 9:50
da marlavo
Ho scaricato i sorgenti ed ho usato lo slackbuild di slackbuilds.org modificandolo per la versione 3.1.2.
I sorgenti hanno estensione ".tar.gz", quindi attenzione a cosa hai scaricato.
In allegato gli slackbuilds che ho usato, ricordati di eliminare l'estensione ".txt".
Compliato il tutto, nessun problema.

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: sab 22 dic 2012, 12:37
da makbell
Grazie Marlavo, tutto perfetto. Adesso devo provare ad installare i plug-ins-extras: pensi che modificandolo sb dei plugins si possa fare?
Ciao e Grazie 1000! \:D/

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: dom 23 dic 2012, 10:20
da marlavo
makbell ha scritto:Grazie Marlavo, tutto perfetto. Adesso devo provare ad installare i plug-ins-extras: pensi che modificandolo sb dei plugins si possa fare?
Ciao e Grazie 1000! \:D/
Non ho mai provato a fare uno slackbuild per i plug-ins extras... :-k ma non credo che sia necessario. Infatti per installarli basta trascinare il link del plug-in su cairo-dock e si installa automaticamente. Inoltre l'installazione credo sia possibile solo per utente e quindi uno slackbuild non andrebbe bene.

Ciao.

Re: Modificare Slackbuild.

Inviato: dom 23 dic 2012, 12:04
da makbell
Grazie per l'aiuto a tutti e BUONE FESTE! :mille: :santa: