Pagina 1 di 1

Aggiornamento kernel long-term

Inviato: gio apr 04, 2013 12:36
da condor_85s
Salve a tutti!
Innanzitutto mi presento;) Mi chiamo Luigi, ma per gli amici sn condor :). Ho usato in questi anni in modo saltuario diverse distribuzioni linux; alla fine ho deciso di optare verso Slackware per un motivo principale: quello di imparare davvero qualcosa su Gnu/LInux :) (Tralasciando e stabilità di Slackware:)) comunque sono rimasto colpito per la semplicità di utilizzo di slackware e stabilità generale del sistema. Naturalmente non ho potuto non notare l'ottimo supporto che gode nei vari forum, dove ci si trova veramente gente disposta ad aiutare persone con domande apparentemente "banali". comunque non voglio dilungarmi molto (l'ho già fatto eh:)) arrivo subito alla mia domanda anche se + più che altro una curiosità.Nel aggiornare la distribuzione con slackpkg ho notato che il sistema scarica aggiornamenti di sicurezza(tipo sudo, mozilla ecc); Ma gli aggiornamenti bugfix dei vari software non vengono scaricati? Come mai? Arrivando poi alla sezione compilazione e ricompilazione del kernel mi è venuta voglia di compilarlo (chi nn l'ha mai fatto :)?!?) però poi mi è sorta un altra domanda. slackware di default utilizza il kernel long-term 3.2.29; e su kernel.org sono arrivati alla versione 3.2.42? come mai nn viene aggiornato il kernel ufficialmente? e comunque mi conviene aggiornarlo da me?

Grazie in anticipo per le risposte; e davvero complimenti per questo sito e per tutto il vostro contributo vero il mondo OpenSource.
W la semplicità W Slackware

Re: Aggiornamento kernel long-term

Inviato: gio apr 04, 2013 16:42
da miklos
Ciao e benvenuto!!! Felice di vedere un nuovo utente slackware !! :D
Alle tue domande nn ti posso rispondere in modo 'ufficiale' perchè certe cose le sa solo Pat pero' posso dirti come la penso visto che uso slackware da un bel po' oramai.

1) per la questione aggiornamenti tipicamente sono aggiornamenti di sicurezza, ma ci sono casi... rari ma ci sono.. in cui il software viene aggiornato non per motivi prettamente di sicurezza.. vedi firefox per esempio. credo che questa politica sia un po' per differenziarsi dal concetto sempre piu' diffuso di rolling release (alla arch linux per intenderci) e un po' perchè a differenza di altre distibuzioni con piu' sviluppatori, a meno che nn si cambi versione di un software l'unico modo per correggere bug è realizzare delle patch che si applicano a vecchie versioni.. il che è un lavoro che giusto in distribuzioni tipo debian/centos viene fatto.
infatti se per esempio ho una libreria che sta alla versione 1.2.8 e questa si scopre abbia un bug piuttosto fastidioso che pero' viene corretto nella 1.3.0, difficilmente in slackware vedrai l'aggiornamento a quella versione perchè ti potresti trovare nel caso in cui sei costretto a ri-compilare mezza distribuzione perchè il salto dalla 1.2.x alla 1.3.x porta tra le varie cose a dei cambiamenti nelle api..
per questo alle volte pat applica patch a software presente nella stable, ma mantenendo sempre piu' o meno la stessa versione.. non vedrai quasi mai aggiornamenti troppo spinti

2) relativamente al kernel, slackware come scoprirai col tempo è si molto semplice, ma questo vuol dire anche che ci sono pochi automatismi e siccome installare un kernel è un filino piu' complesso di un semplice upgrade dei pacchetti (perchè devi aggiornare il bootloader.. rigenerare un eventuale ramdisk che usi al boot.. ricompilare driver di schede grafiche proprietari & co etc etc etc) questa operazione viene lasciata totalmente a carico dell'utente finale per evitare che un aggiornamento automatico maldestro renda inservibile il tutto..

spero di aver sciolto alcuni tuoi dubbi e nn averne generati degli altri :D

ciau

Re: Aggiornamento kernel long-term

Inviato: gio apr 04, 2013 18:23
da condor_85s
Hey grazie per la risposta immediata:)!
In line di massima penso di aver capito come funziona la politica di Pat:). Non è male tenere il sistema super stabile, un pò come fà debian. Era solo per il kernel visto che correggono ogni release miriadi di bug anche a livello di filesystem:) comunque ho appena scaricato la versione 3.2.42. Ora incomincio a smanettarci un pochetto :) (già prevedo una moltitudine di kernel panic hihihihi) dopo tutto Slackware INSEGNA!!!!
Grazie mille

Re: Aggiornamento kernel long-term

Inviato: gio ago 15, 2013 12:02
da tano70
anche io vorrei aggiornare il kernel della mia slack14 64 bit, ma essendo un utente freschissimo, installata da appena due giorni, devo ancora imparare tanto...mi serve qualcuno che possa darmi una mano passo passo per installare l'ultimo kernel stabile del momento, cioe il 3.10.6. Sarebbe possibile farlo??