Pagina 1 di 1

Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Inviato: gio 26 set 2013, 14:44
da Linuxofilo
Ciao ragazzi..
ho letto questo link su come aggiungere capacità multilib al mio slack14. Ho aggiornato tutti i pacchetti gcc e glibc e ho usato la stringa upgradepkg --reinstall --install-new anche per il pacchetto compat32-tools-2.0-noarch-1alien.tgz (non sò se dovevo fare installpkg, invece di upgradepkg). La guida poi parla della directory seguente: /home/ftp/pub/slackware/slackware-13.0/slackware/, ma la directory pub con le sue sottocartelle non esiste nel mio pc! forse slack14 la mette da un'altra parte? come faccio a completare l'installazione della multilib? grazie in anticipo.

Re: Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Inviato: sab 28 set 2013, 14:46
da 414N
Ciao!
Linuxofilo ha scritto:Ciao ragazzi..
ho letto questo link su come aggiungere capacità multilib al mio slack14. Ho aggiornato tutti i pacchetti gcc e glibc e ho usato la stringa upgradepkg --reinstall --install-new anche per il pacchetto compat32-tools-2.0-noarch-1alien.tgz (non sò se dovevo fare installpkg, invece di upgradepkg).
Non corri alcun rischio ad usare "upgradepkg --install-new" invece di "installpkg": semplicemente, la prima modalità effettuerà un aggiornamento se il pacchetto non è già installato nel sistema, altrimenti effettuerà un'installazione come installpkg. installpkg, dal canto suo, non effettua alcun controllo sul pacchetto (se sia già installato o meno) e si può rischiare di trovarsi dei pacchetti doppi in giro se non si fa attenzione. D'altro canto, questo potrebbe essere voluto in alcune occasioni.
Linuxofilo ha scritto: La guida poi parla della directory seguente: /home/ftp/pub/slackware/slackware-13.0/slackware/, ma la directory pub con le sue sottocartelle non esiste nel mio pc! forse slack14 la mette da un'altra parte? come faccio a completare l'installazione della multilib? grazie in anticipo.
Nella guida è scritto che si suppone di aver scaricato tutta la directory di pacchetti della versioni a 32 bit della propria versione di Slackware (quindi della 14 e non della 13, nel tuo caso), per cui difficilmente te li troverai già scaricati ;-)
Nessuno ti impedisce di scaricarli in un altro percorso, comunque.
Tieni presente che non è obbligatorio convertire tutti i pacchetti di una Slackware a 32 bit in modalità compat32: potresti convertire solo lo stretto necessario per eseguire i programmi a 32 bit che usi.

Re: Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Inviato: dom 29 set 2013, 14:27
da ZeroUno
installa slackpkg+, decommente le linee riguardanti le multilib in /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf, poi dai
slackpkg upgrade-all
slackpkg install multilib

Da quì in poi usa slackpkg upgrade-all per tenerle aggiornate (é il sistema che usa alienbob).