rumore di fondo mic alto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

Ho lo slack64 13.37 e la scheda audio è riconosciuta e funziona correttamente; chipset alc662 hd della realtek.
Il problema è che il rumore di fondo del microfono è alto; o meglio il rapporto segnale/rumore del mic è scadente. Ho provato adirittura a staccare il microfono e il rumore di fondo non cambia, sembrerebbe indipendente dall'ingresso. Potrebbe essere un problema di impostazioni del driver?. Come posso ridurre il fruscio?
Grazie

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da rik70 »

Usi cuffie o casse? E di che tipo?

Prova da alsamixer ha disattivare ingressi/uscite e vedi se trovi quello che genera il rumore.

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

In uscita dalle casse è tutto ok. Pefetto. Il problema è in ingresso, dal microfono . Chi sente l'audio che proviene dal mio microfono sente un fruscio di fondo fastidioso. Le ho già provate tutte senza nessun miglioramento.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da rik70 »

Ok, lasciando perdere per un momento cosa sentono gli altri: tu nelle casse il fruscio lo senti quando parli al microfono?

Incolla se puoi una schermata di 'alsamixer' e 'alsamixer -V capture'.

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

alsamixer_capture.png
alsamixer_capture.png (58.39 KiB) Visto 6534 volte
Dalle casse non esce nessun fruscio, l'audio è perfetto. Ho disattivato il microfono in uscita verso le casse perchè altrimenti fischierebbe tutto. Il problema è l'input mic. Quando registro con il microfono lo sento distintamente il fruscio, quindi è evidente che qualcosa non funziona al meglio, ma, dall'ingresso microfono.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da rik70 »

Ok quindi è dal capture il problema.

Quel cursore tutto a destra: per caso c'e scritto 'Rear Mic Boost'?

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

Si è prorpio lui.
Ho, già da tempo, il sospetto che abbia dei problemi questo chipset su MB.
Mi scocierebbe inserire una scheda audio pci, ne ho diverse, ma se non risolvo farò così.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da rik70 »

Non è che forse è troppo alto quel Mic Rear Boost? Quegli altri controlli che ci sono, sempre nella schermata capture, hanno un loro cursore che si può alzare/abbassare?

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

Se alzo si sente di più tutto rumore e suono se abasso si sente di meno tutto. Il problema è il rapporto segnale/rumore che è scarso. Potrebbe essere un problema hardware o della pasrte analogica o del convertitore, fatto stà che di schede audio ne ho una mezza dozzina, sceglierò la meglio, semmai chiedo parere anche a voi. Mi dispiace usare una slot pci per una schena audio, solo quello.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da rik70 »

maxim65 ha scritto:Se alzo si sente di più tutto rumore e suono se abasso si sente di meno tutto. Il problema è il rapporto segnale/rumore che è scarso. Potrebbe essere un problema hardware o della pasrte analogica o del convertitore, fatto stà che di schede audio ne ho una mezza dozzina, sceglierò la meglio, semmai chiedo parere anche a voi. Mi dispiace usare una slot pci per una schena audio, solo quello.
Uhm... quindi tirando su il cursore 'capture' fino alla prima tacca rossa e abbassando il 'Mic boost' alla seconda/terza tacca bianca non è sufficiente?

Altrimenti: hai un altro microfono da provare? Forse quello che hai ha un'impedenza troppo alta rispetto all'ingresso della scheda audio.

Consigli per una scheda audio pci? Se hai una vecchia Soundblaster pci 128 dovrebbe bastarti. Oppure una audigy. Invece le vecchie SBLive! son parecchie rumorose, almeno su Linux.
Poi: se non ti serve lo slot pci, che t'importa lasciarlo "vuoto"? :)

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

Se qualcuno ha tempo e le conosce avrei bisogno di un parere per tre tipi di scheda:
CT4810 CREATIVE chipset ct2518

EPC-C4DWV840 chipset Trident 4DWAVE-DX

e una anonima forse hd
chipset C3DX HSP56 cmi8738

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

rik70 ha scritto:
Uhm... quindi tirando su il cursore 'capture' fino alla prima tacca rossa e abbassando il 'Mic boost' alla seconda/terza tacca bianca non è sufficiente?

Altrimenti: hai un altro microfono da provare? Forse quello che hai ha un'impedenza troppo alta rispetto all'ingresso della scheda audio.
Senza microfono non cambia il rumore di fondo, il che mi fà propendere per un problema sul convertitore. Se fosse legato al microfono, staccandolo quanro meno dovrebbe ridursi. Faccio prima a provare una di queste schede, dopo che avrò deciso quale.

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

Nessun hd sono tutte schede normali. La ct4810 dovrebbe essere una soundblaster 128 bit, proverò questa.
Ultima modifica di maxim65 il mar 2 set 2014, 15:40, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da rik70 »

maxim65 ha scritto:
rik70 ha scritto: Senza microfono non cambia il rumore di fondo, il che mi fà propendere per un problema sul convertitore. Se fosse legato al microfono, staccandolo quanro meno dovrebbe ridursi.
Manco se tiri giù quasi completamente quel Mic Rear Boost?

Guarda, io ai tempi in cui usavo una SBLIve avevo in cuffia un rumore di fondo spaventoso - aggiungici anche che erano cuffie ad onde radio. Poi era bastato disattivare lo switch di un'uscita ed era sparito completamente.
Ultima modifica di rik70 il mar 2 set 2014, 15:47, modificato 1 volta in totale.

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: rumore di fondo mic alto

Messaggio da maxim65 »

Non, neanche se tiro giù completamente il boost sparisce il rumore; si riduce ma si riduce di più l'audio, per cui non è praticabile. Ho disattivato tutto il disattivabile senza vantaggi.

Rispondi