fermare akonati all'avvio di kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

Ho uno script che ferma akonadi all'avvio di kde, una cosa molto semplice

Codice: Seleziona tutto

conraid@blankstar:~/.kde/Autostart$ cat akonadi.sh 
#!/bin/bash
/usr/bin/akonadictl stop
funzionava perfettamente, oggi mi sono accorto che akonadi è ancora in funzione. Anche se lo sposto in "avvio pre kde" dalle impostazioni di sistema non va (e anche normale in questo caso).

Il problema è proprio con il comando, che se lancio a mano da terminale una volta avviato kde funziona, in quanto lo script viene eseguito, ho provato mettendo

Codice: Seleziona tutto

echo "pippo" > /tmp/pippo.akonadi
in fondo allo script.

Non so da quando non va, se con la 14.2, prima, dopo, non ricordo l'ultima volta che controllai, ormai lo davo per scontato. Come posso fare?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da joe »

Non ho capito una cosa:
senza lanciare lo script a mano, il file "pippo" viene creato oppure no?

Da lì vedi se lo script viene eseguito.
A scanso di equivoci piazzerei anche una cosa più esplicativa nel file pippo:

Codice: Seleziona tutto

echo "$(date) $(pgrep -l akonadiserver)" > /tmp/pippo
Ciao

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:Non ho capito una cosa:
senza lanciare lo script a mano, il file "pippo" viene creato oppure no?
sì, viene creato, per questo dico che l'errore penso sia nel comando e non nell'esecuzione o meno dello script
joe ha scritto: A scanso di equivoci piazzerei anche una cosa più esplicativa nel file pippo:

Codice: Seleziona tutto

echo "$(date) $(pgrep -l akonadiserver)" > /tmp/pippo
provo

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

Codice: Seleziona tutto

conraid@blankstar:~/.kde/Autostart$ cat /tmp/pippo.akonadi 

sab 22 ott 2016, 13.37.02, CEST 2397 akonadiserver
lanciando lo script dopo va. Ora provo a metterlo in .xinitrc tanto yuakuake parte sempre, ma è strano.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da joe »

Ok, appurato che lo script viene eseguito, potrebbe essere che venga eseguito "prima" che akonadi sia in piedi.
Sto solo facendo un ipotesi buttata lì... Ma se fosse quello il caso in pratica staresti cercando di stoppare un servizio che non è ancora in piedi... dopodichè il servizio viene avviato e lo script non lo ferma più perchè è già intervenuto troppo in anticipo. Questo spiegherebbe il fatto che akonadi risulti in esecuzione quando KDE è completamente avviato.

Anche per questo ho suggerito "pgrep" così sei sicuro che il processo sia in piedi quando tenti di stopparlo.
In ogni caso anche akonadictl dovrebbe dire qualcosa di più quando si tenta di fermare akonadi, mi aspetterei un errore in qualche log del tipo "guarda che akonadi non è ancora in esecuzione"...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
/usr/bin/akonadictl status 2> /tmp/pippo.akonadi
/usr/bin/akonadictl stop
/usr/bin/akonadictl status 2> /tmp/pippo.akonadi

echo "" >> /tmp/pippo.akonadi
echo "$(date) $(pgrep -l akonadiserver)" >> /tmp/pippo.akonadi
echo "" >> /tmp/pippo.akonadi
mettendo così come risultato da

Codice: Seleziona tutto

conraid@blankstar:~$ cat /tmp/pippo.akonadi 
Akonadi Control: running
Akonadi Server: running
search paths:  ("/home/conraid/.kde/lib64/kde4/plugins/", "/usr/lib64/kde4/plugins/", "/usr/lib64/qt/plugins", "/usr/bin", "/usr/lib64/kde4/plugins", "/home/conraid/.kde/lib64/kde4/", "/usr/lib64/kde4/") 
Akonadi Server Search Support: available (Remote Search, Akonadi Baloo Search Plugin)
Available Agent Types: akonadi_akonotes_resource, akonadi_archivemail_agent, akonadi_baloo_indexer, akonadi_birthdays_resource, akonadi_contacts_resource, akonadi_davgroupware_resource, akonadi_folderarchive_agent, akonadi_followupreminder_agent, akonadi_ical_resource, akonadi_icaldir_resource, akonadi_imap_resource, akonadi_invitations_agent, akonadi_kabc_resource, akonadi_kalarm_dir_resource, akonadi_kalarm_resource, akonadi_kcal_resource, akonadi_kdeaccounts_resource, akonadi_knut_resource, akonadi_localbookmarks_resource, akonadi_maildir_resource, akonadi_maildispatcher_agent, akonadi_mailfilter_agent, akonadi_mailtransport_dummy_resource, akonadi_mbox_resource, akonadi_migration_agent, akonadi_mixedmaildir_resource, akonadi_nepomuk_feeder, akonadi_newmailnotifier_agent, akonadi_nntp_resource, akonadi_notes_agent, akonadi_notes_resource, akonadi_openxchange_resource, akonadi_pop3_resource, akonadi_sendlater_agent, akonadi_vcard_resource, akonadi_vcarddir_resource
Akonadi Control: running
Akonadi Server: running
search paths:  ("/home/conraid/.kde/lib64/kde4/plugins/", "/usr/lib64/kde4/plugins/", "/usr/lib64/qt/plugins", "/usr/bin", "/usr/lib64/kde4/plugins", "/home/conraid/.kde/lib64/kde4/", "/usr/lib64/kde4/") 
Akonadi Server Search Support: available (Remote Search, Akonadi Baloo Search Plugin)
Available Agent Types: akonadi_akonotes_resource, akonadi_archivemail_agent, akonadi_baloo_indexer, akonadi_birthdays_resource, akonadi_contacts_resource, akonadi_davgroupware_resource, akonadi_folderarchive_agent, akonadi_followupreminder_agent, akonadi_ical_resource, akonadi_icaldir_resource, akonadi_imap_resource, akonadi_invitations_agent, akonadi_kabc_resource, akonadi_kalarm_dir_resource, akonadi_kalarm_resource, akonadi_kcal_resource, akonadi_kdeaccounts_resource, akonadi_knut_resource, akonadi_localbookmarks_resource, akonadi_maildir_resource, akonadi_maildispatcher_agent, akonadi_mailfilter_agent, akonadi_mailtransport_dummy_resource, akonadi_mbox_resource, akonadi_migration_agent, akonadi_mixedmaildir_resource, akonadi_nepomuk_feeder, akonadi_newmailnotifier_agent, akonadi_nntp_resource, akonadi_notes_agent, akonadi_notes_resource, akonadi_openxchange_resource, akonadi_pop3_resource, akonadi_sendlater_agent, akonadi_vcard_resource, akonadi_vcarddir_resource

sab 22 ott 2016, 13.49.57, CEST 2398 akonadiserver
quindi akonadi è in piedi. Ma porca paletta.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

Nemmeno a metterlo in .bashrc lo prende, o meglio, crea i file ma non ferma akonadi. Quando apro altra console allora sì.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da joe »

Io proverei anche ad annotarmi (attraverso lo script) il PID di akonadi, sia prima del tentativo di stop che dopo, per vedere se il "secondo akonadi" che risulta in piedi non sia in realtà un processo diverso dal primo... non so se mi sono spiegato.
Facciamo l'ipotesi che:
- avviando kde si avvia akonadi con PID 1234
- interviene il tuo script che lo blocca
- poi qualcosa, tipo un'altra applicazione parte di kde richiede di comunicare con akonadi e lo avvia
- ecco allora che risulta in piedi un altro processo akonadi... Però sta volta dovrebbe avere un PID diverso tipo 5678...

A quel punto andrai ad indagare quale applicazione è causa del nuovo avvio di akonadi e si cercherà di impedirlo.
In pratica aggiungerei una verifica sul PID di akonadi:

Codice: Seleziona tutto

echo "$(date) $(pgrep -l akonadiserver)" >> /tmp/pippo.akonadi
anche prima del tentativo di stop del servizio. Così puoi confrontare il PID del prima e dopo lo stop.


Questa supposizione trova forse qualche riscontro qui:
https://userbase.kde.org/Akonadi#Disabl ... _subsystem

Avevi già visto?
Lì dice che può essere l'orologio e il calendario a richiedere akonadi in piedi...

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da boh »

Hai provato a modificare il file di configurazione ~/.config/akonadi/akonadiserverrc?

Codice: Seleziona tutto

StartServer=false
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

boh ha scritto:Hai provato a modificare il file di configurazione ~/.config/akonadi/akonadiserverrc?

Codice: Seleziona tutto

StartServer=false
Con questo accorgimento risulta sempre non avviato, in qualunque punto controlli lo script di cui parlavamo sopra con @joe

Così imparo a cercare soluzioni provandole senza leggere bene la documentazione :)

Grazie

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da joe »

E i processi che vedevi prima risultavano sempre lo stesso oppure 2 diversi (intendo controllando il PID prima e dopo lo stop)?

PS.
Ma fermando akonadi cosa si perde? Qualcosa di importante a livello di funzionamento corretto di KDE oppure fermandolo non c'è problema?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da boh »

conraid ha scritto:
boh ha scritto:Hai provato a modificare il file di configurazione ~/.config/akonadi/akonadiserverrc?

Codice: Seleziona tutto

StartServer=false
Con questo accorgimento risulta sempre non avviato, in qualunque punto controlli lo script di cui parlavamo sopra con @joe

Così imparo a cercare soluzioni provandole senza leggere bene la documentazione :)

Grazie
Prego :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: fermare akonati all'avvio di kde

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:E i processi che vedevi prima risultavano sempre lo stesso oppure 2 diversi (intendo controllando il PID prima e dopo lo stop)?
Purtroppo ho fatto la prova contemporaneamente e dava subito nessun pid. Appena ho un po' di tempo provo.
joe ha scritto: PS.
Ma fermando akonadi cosa si perde? Qualcosa di importante a livello di funzionamento corretto di KDE oppure fermandolo non c'è problema?
di KDE alcune problema, logico che i servizi che dipendono da akonadi (mail, organizer, etc... https://userbase.kde.org/Akonadi/it#ApplicationTable) non andranno.
Ma io uso KDE come un window manager qualsiasi, mi piace usarlo perché mi aiuta nella gestione energetica, gestione font, e varie cose. Ma poi non uso i software di kde di cui sopra. L'unica incognita, nel mio caso, è kopete.

Rispondi