Partizione EFI non riconosciuta su Lenovo Miix 510

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Partizione EFI non riconosciuta su Lenovo Miix 510

Messaggio da Procopio »

rik70 ha scritto:
Comunque, per fare quello che vuoi tu dovresti cambiare l'id del bootloader in 'boot' e rinominare come hai fatto.
ehm no, in realtà prima funzionava, anche se non avevo il menù di grub e nel boot menù del bios c'erano solo windows e la pennetta, ora invece credo che come dicevi tu abbia sovrascritto il file di Microsoft, fortunatamente ho una copia di /boot/efi (e comunque il boot dal menù bios ovviamente funziona, quindi comunque ho almeno quello)
rik70 ha scritto: Ma prima di incasinare le cose, controlla con

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v
quali sono le voci di avvio del menu uefi.
da lì effettivamente vedevo solo le voci di Microsoft e della pennetta

Nota anche che se dalla pennetta avvio il tool per il rilevamento dei sistemi operativi installati, facendo partire slacky mi da un errore di grub, in sostanza non rileva una partizione (windows invece lo avvia senza problemi)

Comunque, dalla LiveUsb di AlienBob (che è una current), con il tool incluso per l'installazione (setup2hd) la partizione di EFI viene riconosciuta, ora sto installando, vediamo se andrà a buon fine...
io però vorrei installare la 14.2 per avere una stable e non avere problemi con slackbuild e compatibilità varie..

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Partizione EFI non riconosciuta su Lenovo Miix 510

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:Comunque, dalla LiveUsb di AlienBob (che è una current), con il tool incluso per l'installazione (setup2hd) la partizione di EFI viene riconosciuta
io però vorrei installare la 14.2 per avere una stable e non avere problemi con slackbuild e compatibilità varie..
Questo ci da il segno che, come dicevamo sopra, i problemi sono dovuti al fatto che Slackware 14.2 "non supporta" l'installazione su dispositivi disco "NVMe" come quelli presenti sul tuo laptop.
La conferma l'abbiamo appunto dal changelog della current, dove il problema dovrebbe essere stato risolto:
http://ftp.osuosl.org/pub/slackware/slackware64-current/ChangeLog.txt ha scritto: [...]
a/elilo-3.16-x86_64-3.txz: Rebuilt.
Patched eliloconfig to properly handle NVMe devices.
Thanks to Didier Spaier.

[...]
isolinux/initrd.img: Rebuilt.
Patched SeTEFI and probe to fix NVMe device handling.
Thanks to Didier Spaier.
kernels/*: Upgraded.
usb-and-pxe-installers/usbboot.img: Rebuilt.
Patched SeTEFI and probe to fix NVMe device handling.
Thanks to Didier Spaier.
Questo però non significa che la faccenda non possa essere aggiustata. Anzi: puoi farlo in diversi modi.
Io qui mi limito a suggerire quello che ritengo il più semplice e rapido: installare il pacchetto elilo della current.

Pertanto, terminata l'installazione della 14.2, fai esattamente quello che abbiamo detto finora:
- chroot;
- montaggio della ESP in /boot/efi(minuscolo!)

Poi ti scarichi il pacchetto elilo, ad esempio da qui.
Se non hai una connessione quando sei in chroot - non hai una porta ethernet sul portatile? - te lo scarichi su una pennetta usb, che può essere o la stessa da cui fai il boot o un'altra se la prima non è utilizzabile.
Monti la USB e installi il pacchetto. Esempio:

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sda1 /media

upgradepkg --install-new --reinstall /media/elilo-3.16-x86_64-4.txz

umount /media
A questo punto lanci 'eliloconfig', scegliendo anche di aggiungere una voce di avvio nel menu uefi.

Se tutto è andato bene, controlli:
- che in '/boot/efi/EFI/Slackware/elilo.conf' la root sia impostata correttamente;

- che efibootmgr veda "Slackware" fra le possibili voci di avvio. Esempio:

Codice: Seleziona tutto

BootCurrent: 0007
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0001,0007,0003,0000,000A
Boot0000* UiApp
Boot0001* Slackware
Boot0003* UEFI QEMU DVD-ROM QM00001 
Boot0007* UEFI Misc Device
Boot000A* EFI Internal Shell
Se aggiungi il flag -v:

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v        
                                                                                                             
BootCurrent: 0007
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0001,0007,0003,0000,000A
[***]
Boot0001* Slackware	HD(3,1f00000,fffdf,ad033873-9ff9-481b-b789-52c0cc7777f2)File(\EFI\Slackware\elilo.efi)
[...]
Quindi, Boot0001 è quello che c'interessa. Adesso puoi provare a farlo partire al prossimo riavvio:

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v -n 1

BootNext: 0001
BootCurrent: 0007
[...]
Boot0001* Slackware	HD(3,1f00000,fffdf,ad033873-9ff9-481b-b789-52c0cc7777f2)File(\EFI\Slackware\elilo.efi)
[...]
(Nota come in cima sia stata aggiunta la voce BootNext: 0001)

Ora è tempo di uscire dal chroot, smontare tutto e riavviare.

Se invece tutto questo non da risultati - es, non viene aggiunta la voce di avvio al menu uefi - dovrai lavorare sulla directory '/boot/efi/EFI/boot'. Ma se vorrai avere il dual boot con windows, al posto di elilo avrai bisogno di un bootmanager come grub o l'ottimo refind. Magari all'occorrenza ne riparliamo.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Partizione EFI non riconosciuta su Lenovo Miix 510

Messaggio da Procopio »

Ok perfetto, utilizzando l'elilo della current (così come utilizzando la current) funziona.

In effetti sarei più comodo con un bootloader dove poter fare dual boot.
Il grub della 14.2 però avevo già testato che non funzionasse, ora provo con il refind, poi scrivo qua come va a finire :)

Rispondi