Sbopkg su Slackware Current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE-4.14.21

Sbopkg su Slackware Current

Messaggio da joe »

Ho appena installato Slackware Current e vorrei sfruttare il repo SBo-git sperimentale di Ponce su SBo per utilizzare il tool sbopkg (per chi mai non lo conoscesse: https://sbopkg.org e https://slackbuilds.org).
Ho configurato sbopkg come descritto qui: https://github.com/Ponce/slackbuilds/wi ... ith-sbopkg

Ok, poniamo che un certo pacchetto non sia disponibile sul repo SBo-git di Ponce, ma vediamo che nel repo ufficiale SBo per la stabile invece è presente.
Come si regolano in questo caso gli utenti Current?

Sarebbe proponibile utilizzare sbopkg andando a pescare nel repo della stabile per tentare di compilare il pacchetto in questione usando lo slackbuild che trova là?

Codice: Seleziona tutto

sbopkg -V 14.2 -s ${pacchetto}
Lo fate abitualmente oppure è un azzardo da evitare inderogabilmente?

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.5.3-ck1
Desktop: lxde
Contatta:

Re: Sbopkg su Slackware Current

Messaggio da ponce »

non e' il caso di farlo: se il pacchetto e' stato rimosso dal mio repository e' solo perche' e' stato aggiunto a current o non e' il caso di utilizzarlo su questa piattaforma...
puoi verificare le modifiche che faccio qui

http://cgit.ponce.cc/slackbuilds/refs/heads

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Quello che non ho capito bene è se impostando il tuo repo, sbopkg trova solo i pacchetti che avete ricompilato/testato sulla current, oppure se trova anche molti degli altri presenti sui repo della stabile, esclusi appunto eventuali aggiunti al repo ufficiale di pat o esclusi in quanto segnalati come non funzionanti.
Per capirci:
- su 14.2 ci sono 100 slackbuilds
- su sbo-git ne avete ricompilato solo 60

Gli altri 40 mancanti vengono comunque trovati da sbopkg, e sono per froza di cose identici a quelli della 14.2 ?
Oppure non vengono trovati per niente in quanto non ancora aggiunti al repo git?

EDIT:
- Chiedo questo perché ero inciampato in questo post in una discussione attinente:
https://www.linuxquestions.org/question ... ost5403716

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

nel mio repo ci sono tutti gli SlackBuild di SBo e le modifiche necessarie ad alcuni di loro per compilare su current: ognuna delle modifiche in questione e' stata fatta esclusivamente perche' o io qualcun altro abbiamo provato a ricompilare lo SlackBuild in questione (per usarlo, non per testare la compilazione e basta) in un determinato momento dello sviluppo di current e la compilazione non e' andata a buon fine, quindi o io o qualcun altro abbiamo sistemato lo script perche' compilasse correttamente su current.
almeno a questo giro non c'e' stato ancora un testing massivo per verificare che tutti gli SlackBuild di SBo compilassero su current (la situazione e' in continua evoluzione, per ora non ne vale la pena) ma, come dice anche Dave nel post che hai linkato, se mi vengono segnalati errori di compilazione su una current completa e pulita, a meno che non sia qualcosa particolarmente rompic*****ni, sistemo lo SlackBuild in questione in tempi ragionevoli e lo aggiungo al repository.
quindi si, gli SlackBuild non patchati sono presenti anche loro nel repository per current e ci sono o perche' compilano senza bisogno di patch o perche' nessuno mi ha ancora segnalato errori per quegli specifici SlackBuild.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Chiarissimo! :thumbright:
Be' ma allora se è così c'è tanta roba, avevo capito diversamente, tipo che fosse il repo dei soli slackbuild testati da qualche volenteroso e raccolti poi da te.
Per quel poco che posso, mi farebbe piacere contribuire alla causa, soprattutto in questi giorni che non ne risolvo una al primo colpo! :lol:
Se c'è qualcosa che non funziona alla prima tranquillo che qui da me salta fuori.

Esempio:
Dopo aver messo in piedi il sistema current base (non full, non ho messo kde kdei e xfce), installato il multilib con slackpkg+ e configurato sbopkg per usare il tuo repo, per usare X ho pensato di installare nell'ordine:
- nvidia-legacy340-kernel
- e rispettivo *-driver

Il problema è che il build del primo, col solito comando: sbopkg -i nvidia-legacy340-kernel... be' non finisce più di compilare.
Al primo giro l'avevo lanciato da chroot siccome stavo usando il sistema in dual boot 14.2, che sto usando anche adesso.
Poi impiegando un sacco, ho pensato di interrompere e riavviare direttamente dalla current: però stessa cosa... Sulla 14.2 non ci metteva tanto...

C'è quasi sicuramente un problema. Vedo che hai anche già aggiunto delle patch a quello slackbuild di recente:

http://cgit.ponce.cc/slackbuilds/commit ... de5ca3e013

Patch che se non sbaglio dovrei aver usato anche io se ho ben capito lanciando sbopkg come sopra giusto?

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

si, solo che quella patch e' di settembre, quando non c'era ancora il kernel 5.4 in current...

se vuoi puoi provare questi SlackBuild di test in cui ho aggiornato il tutto alla versione 340.108, che dovrebbe supportare il nuovo kernel.
joe ha scritto:Al primo giro l'avevo lanciato da chroot siccome stavo usando il sistema in dual boot 14.2, che sto usando anche adesso.
in chroot difficilmente ti funzionera' perche' quando prova a compilare il modulo di default trova il kernel della 14.2 (tramite il comando "uname"), a meno che tu non specifichi manualmente allo script il kernel installato dentro il chroot.

occhio che non supporto ne' installazioni parziali ne' con multilib ne' con pacchetti di terze parti che non siano presi da questo repository: se riporti degli errori, per favore, fai in modo di essere certo che non dipendano da questi tre fattori.

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 64-current
Kernel: 5.5.x
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

Una curiosità:
chi o cosa fa sì che i pacchetti compilati da 'SBo-git/current' terminino in '*ponce.tgz'?
Ultima modifica di rik70 il ven 10 gen 2020, 21:40, modificato 2 volte in totale.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sì quello ok, infatti avevo lanciato una cosa tipo:

sbopkg -i nvidia-legacy340-kernel:KERNEL=5.4.7
Ora poi il kernel è diventato 5.4.10, ma il concetto non cambia. Essendo il driver grafico comunque va sempre ricompilato specificando il KERNEL perché di solito si reinstalla proprio quando si aggiorna il kernel. Se non lo si fà è perchè ci siamo scordati e al riavvio non parte più X, per cui possiamo lavorare col kernel nuovo in uso, ma da console, in compenso non serve specificare la var KERNEL.

Io avevo trovato anche questa roba, dovrebbe servire proprio per compilare il 340.107 con kernel 5.4 o maggiore:
https://github.com/warpme/minimyth2/blo ... -5.4.patch

Cercherò di fare del mio meglio per rompere le scatole il meno possibile, di certo non pretendo nessun supporto dovuto eh... ;)
D'altra parte vorrei mantenere il sistema multilib. E non ho lo spazio su disco per mettere su un sistema terzo pulito pulito apposta per il test degli slackbuilds.
Vedrò cosa riesco a fare... anche perchè i driver nvidia mi servono, quindi in un modo o nell'altro dovrò farli funzionare.
Grazie degli slackbuild di test!

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

rik70 ha scritto:chi o cosa fa sì che i pacchetti compilati da 'SBo-git/current' terminino in '*ponce.tgz'?
Trovato:

/etc/sbopkg/repos.d/60-SBo-current.repo
Scusate la domanda - ma mi serviva per la faccenda 'slackpkg->blacklist' :)

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

lo cambio' slakmagik diverso tempo fa (io avevo messo un generico "_custom" che in effetti forse era troppo generico) e alla fine e' rimasto cosi' :)

https://github.com/sbopkg/sbopkg/commit ... 892c457b3b

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:Grazie degli slackbuild di test!
fammi sapere se vanno, cosi' li aggiungo al repository! ;)

e ricordati che, usando current, a ogni aggiornamento di mesa o libglvnd in current dovrai:
- disinstallarli con

nvidia-switch --remove
removepkg nvidia-legacy340-driver
- aggiornare/reinstallare mesa e libglvnd (anche le versioni compat32)
- ricompilare e reinstallare i driver

mentre ad ogni aggiornamento del kernel sara' sufficiente ricompilare e reinstallare nvidia-legacy340-kernel

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:lo cambio' slakmagik diverso tempo fa (io avevo messo un generico "_custom" che in effetti forse era troppo generico) e alla fine e' rimasto cosi
Eheh, immagino siano soddisfazioni anche queste :thumbright:

Più che altro m'incasinava il fatto che fosse stato tolto il '_' dal TAG, ma alla fine ho risolto la faccenda blacklist con:

# This one will blacklist all SBo packages:
#[0-9]+_SBo
[0-9]+ponce

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

L'unica controindicazione di mettere una entry così in blacklist è quando in current viene aggiunto un pacchetto con lo stesso nome di uno nel repository non ufficiale per current: in questo caso la versione del repository rimane installata mentre sarebbe giusto se venisse aggiornata col pacchetto in current.
Questo si può risolvere comunqie tenendo sempre un occhio vigile sul Changelog.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:Questo si può risolvere comunqie tenendo sempre un occhio vigile sul Changelog.
E modificare il TAG di sbopkg in '_ponce', in modo da usare per la blackist '[0-9]+_ponce', e ricompilare i pacchetti dopo averli disinstallati?

Ok, provato e ha funzionato: di fatto ha fatto l'upgrade dei vecchi pacchetti con quelli col nuovo tag '_ponce'.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Scusate, ma lo stesso problema che dicceva Ponce non si ha anche coi pacchetti targati _SBo?
Ovvero se Pat aggiunge al parco current ad esempio "dwm".
e noi abbiamo installato:
dwm-6.2-x86_64-4_SBo

slackpkg non ce lo propone per l'upgrade, perché "dwm" viene intercettato dalla blacklist che filtra tutti i pacchetti targati SBo.
Sempre che abbia capito correttamente.

Un'idea potrebbe essere quella di cercare nel Changelog tutti i pacchetti Added. E per ognuno controllare se fanno parte dei pacchetti SBo installati. In caso affermativo, a meno di esigenze particolari si dovrebbe rimuovere dwm-SBo e quindi installare dwm-repo-current.

Poi ci sarà il problema delle dipendenze: quali altri pacchetti SBo installati dipendevano da dwm rimosso? Funzionano ancora correttamente o è meglio ricompilarli "contro" la versione dello stesso aggiunta da Pat per sicurezza?

Rispondi