Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Ci risiamo, l'aggiornamento di icu4c inizia a lasciare i soliti feriti nelle ricompilazioni. Dopo l'aggiornamento sto procedendo alla ricompilazione di quelle librerie che dipendono da icu4c, ma mi sono arenato con una dipendenza indiretta di Blender.

Procedendo a ritroso, Blender non si avvia perché l'errore è dovuto a OpenColorIO, il quale a sua volta produce l'errore perché la dipendenza necessaria DCMTK (DICOM ToolKit) necessita della ricompilazione dopo l'aggiornamento di icu4c.

Fin qui poco male, ho avviato la ricompilazione come per altri pacchetti, ma ora salta fuori un errore inaspettato durante la compilazione. Non credo che dipenda da icu4c. L'ultima compilazione di DCMTK, completata con successo, risale a gennaio 2020, ma nel frattempo ci sono stati aggiornamenti, ad esempio, di gcc e glibc e sospetto che ci sia qualcosa di nuovo che fa andare in conflitto la ricompilazione del sorgente di DCMTK (basato sullo slackbuild del repository di Ponce)
Ad un certo punto mi compare questo errore:

Codice: Seleziona tutto

 
Scanning dependencies of target storescp
[ 51%] Building CXX object dcmnet/apps/CMakeFiles/storescp.dir/storescp.cc.o
[ 51%] Linking CXX executable ../../bin/storescp
/usr/bin/ld: ../../lib/libdcmnet.so.15.3.6.5: undefined reference to `yp_get_default_domain'
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [dcmnet/apps/CMakeFiles/storescp.dir/build.make:114: bin/storescp] Error 1
make[1]: *** [CMakeFiles/Makefile2:4057: dcmnet/apps/CMakeFiles/storescp.dir/all] Error 2
make: *** [Makefile:160: all] Error 2
Cercando in rete salta fuori che questo errore (undefined reference to 'yp_get_default_domain') non è specifico di questo software ma ricorre anche nella compilazione dei sorgenti di altri software, quindi è probabile che debba essere applicata qualche patch nelle impostazioni di compilazione, ma oltre non riesco ad andare perché è al di fuori delle mie possibilità.

Fra le cose che ho trovato c'è questo problema che sembrerebbe risolto da una semplice correzione ma non ho idea di cosa debba fare:
https://www.linuxquestions.org/question ... 175608633/

Qualcuno mi può dare qualche idea per potermi orientare?

In alternativa potrei provare a ricompilare OpenColorIo rimuovendo l'installazione attuale di DCMTK, ma dubito che possa funzionare visto che è indicata come dipendenza necessaria
Ultima modifica di gian_d il lun 26 ott 2020, 14:31, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti

Messaggio da gian_d »

Infatti, provato a ricompilare OCIO senza DCMTK ma va in errore nel momento in cui saltano fuori riferimenti a DICOM :-\

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti

Messaggio da ponce »

yp_get_default_domain sembra una funzione di NIS: controlla di aver installato tutti i nuovi pacchetti aggiunti in current e di aver aggiornato quelli che gia' ci sono.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti

Messaggio da gian_d »

Mannaggia alla mia testa, yptools non era installato, non so come diamine mi sia sfuggito! Quello che non capisco è perché la precedente compilazione era andata, a meno che non abbia installato un pacchetto che avevo già compilato in precedenti installazioni della current.
Comunque ora riavvio lo slackbuild, poi ti faccio sapere, nel frattempo grazie!

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti

Messaggio da gian_d »

diciamo che avevo pasticciato alla grande. Oltre a non avere yptools installato mi sono anche accorto che in occasione dell'aggiornamento di glibc non avevo provveduto a installare libnsl e libnss_nis
Ce credo che non funzionava...
Ora la compilazione sta andando bene :-\

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errore: undefined reference to `yp_get_default_domain' dopo recenti aggiornamenti

Messaggio da gian_d »

Confermo, compilazione terminata. Di nuovo, grazie!

Rispondi