Plasma 5 e kde-gtk-config

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Plasma 5 e kde-gtk-config

Messaggio da gian_d »

Ho aggiornato ieri un po' di arretrato di una settimana che avevo della current e naturalmente a questo punto mi sono trovato costretto a passare a KDE5. Ora sto iniziando a orientarmi perché noto che ci sono alcuni problemini riportati nei log, anche se nel frattempo il sistema funziona, devo solo ricompilarmi un po' di software degli slackbuild e soprattutto configurare l'interfaccia grafica.

Questo è uno degli aspetti più gravosi per chi è ipovedente, perché devo trovare il congruo compromesso tra l'ergonomia dell'interfaccia e l'accessibilità delle dimensioni dei font. Con il software basato su Qt nessun problema, invece mi risultano un po' sballate sul software basato su GTK.

Con KDE4 usavo kde-gtk-config e devo dire che mi trovavo sostanzialmente bene trovando una uniformità di fondo. Visto che ora è stato inserito nei pacchetti ufficiali della current ho rimosso quello da slackbuild (anche perché non avrebbe comunque funzionato) e installato il pacchetto ufficiale. Però nell'interfaccia delle impostazioni di sistema non compare più, come invece avveniva con KDE4. C'è un frontend indipendente a cui accedere per scegliere l'adeguata configurazione? oppure devo impostare a mano nei file di configurazione? non ci ho mai capito nulla fra i vari file di configurazione che hanno qualche effetto sulle applicazioni gtk.

Fatto sta che al momento mi ritrovo alcuni programmi con caratteri piuttosto piccoli. Ad esempio Gimp: mi permette di adattare le dimensioni delle icone ma non le dimensioni dei font nell'interfaccia grafica, che appaiono piuttosto piccoli.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Plasma 5 e kde-gtk-config

Messaggio da conraid »

C'è, ma ti fa scegliere solo il tema che poi devi cambiare a mano dai file di configurazione. Io mi son compilato lxappearance che trovi nel mio repository se vuoi. Permette di far tutto, tranne abilitare l'opzione di inversione dei tasti OK e Annulla (cosa che prima con quel che dici era possibie) e devi farlo a mano aggiungendo "gtk-alternative-button-order=1" in ~/.config/gtk-3.0/settings.ini

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Plasma 5 e kde-gtk-config

Messaggio da gian_d »

In effetti ho visto che in uno dei file di configurazione di gtk è stato acquisito il tema. Comunque grazie conraid, appena possibile lo proverò, magari mi scarico prima il tuo pacchetto precompilato per fare prima, dato che ho parecchi pacchetti da ricompilare. Nel frattempo è saltato fuori un altro problemino che vorrei risolvere per primo

Rispondi