Aggiornamento di glibc

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Aggiornamento di glibc

Messaggio da gian_d »

Stamattina ho aggiornato i pacchetti compresi quelli ricompilati dopo l'aggiornamento di glibc. Pensavo di dover ricompilare tutto il software installato dagli slackbuild, invece noto che sembrerebbe non esserci bisogno. Ad esempio, ffmpeg lo ricompilo sempre per estendere il supporto ad alcune dipendenze. Il pacchetto attualmente installato (4.3.1) è stato compilato prima dell'aggiornamento di glibc e mi sembra che non ci siano problemi, ma Pat l'ha invece ricompilato. C'è una ragione?

Insomma, mi chiedo se sia il caso di ricompilare tutti i pacchetti installati dagli slackbuild oppure è solo una pignoleria

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Aggiornamento di glibc

Messaggio da conraid »

Stessa domanda che mi faccio io. Ma funziona tutto e per ora ho ricompilato solo inkscape e tutte le dipendenze, perché a volte dava problemi nell'aprire i file, ma magari è un'altra cosa, e non ho ancora provato bene dopo la ricompilazione.

Sul ricompilare penso sia da una parte per vedere se tutto compila, dall'altra per sicurezza. Insomma, anche se tutto funziona sarebbe cosa buona e giusta ricompilare tutto.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Aggiornamento di glibc

Messaggio da lablinux »

C'è un "trafiletto" su distrowatch di questa settimana (link https://distrowatch.com/weekly.php?issue=20210125), nelle "Miscellaneous News (by Jesse Smith)"

Offtopic:
da ignorante, usate (gian_d e conraid) una current, ma ricompilate tutto per il vostro sistema o ricompilate per un vostro repository che potete o meno installare?
E se ricompilate tutto, come fate a tener traccia di cosa compilate, come ad esempio una libreria usata da più applicazioni? Avete uno slackbuil che si occupa di tutto?
E quanto tempo vi ci vuole per ricompilare?
Esiste un sito come slackbuild.org per la current?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Aggiornamento di glibc

Messaggio da conraid »

lablinux ha scritto:
lun 25 gen 2021, 11:31
C'è un "trafiletto" su distrowatch di questa settimana (link https://distrowatch.com/weekly.php?issue=20210125), nelle "Miscellaneous News (by Jesse Smith)"

Offtopic:
da ignorante, usate (gian_d e conraid) una current, ma ricompilate tutto per il vostro sistema o ricompilate per un vostro repository che potete o meno installare?
E se ricompilate tutto, come fate a tener traccia di cosa compilate, come ad esempio una libreria usata da più applicazioni? Avete uno slackbuil che si occupa di tutto?
E quanto tempo vi ci vuole per ricompilare?
Esiste un sito come slackbuild.org per la current?
Ho il mio repository, trovi link in firma. Ci metto troppo, ho computer vecchi, per questo lo faccio solo se qualcosa non va.
Pee sbo di curren esiste una versione mantenuta da Ponce.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Aggiornamento di glibc

Messaggio da lablinux »

Grazie delle info

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Aggiornamento di glibc

Messaggio da gian_d »

lablinux ha scritto:
lun 25 gen 2021, 11:31
C'è un "trafiletto" su distrowatch di questa settimana (link https://distrowatch.com/weekly.php?issue=20210125), nelle "Miscellaneous News (by Jesse Smith)"
Sì, è quello che Pat ha scritto nel changelog però non ho la competenza per capire
Offtopic:
da ignorante, usate (gian_d e conraid) una current, ma ricompilate tutto per il vostro sistema o ricompilate per un vostro repository che potete o meno installare?
E se ricompilate tutto, come fate a tener traccia di cosa compilate, come ad esempio una libreria usata da più applicazioni? Avete uno slackbuil che si occupa di tutto?
E quanto tempo vi ci vuole per ricompilare?
Esiste un sito come slackbuild.org per la current?
Io uso la current come sistema predefinito per il mio pc, come utente ordinario, non ho repository da gestire. Peraltro i miei slackbuild sono spesso riadattati per scopi personali. Aggiungo inoltre il fatto che la current è installata anche nella macchina che usa mia moglie ma preferisco ricompilare sul suo pc i pacchetti da installare piuttosto che riciclare i miei perché pur avendo configurazioni simili molte dipendenze opzionali non sono installate perché funzionali solo per software aggiuntivo che ho installato nel mio.

Per tenere traccia del software installato da slackbuild mantengo un database aggiornato (su LibreOffice Base) di pacchetti e dipendenze: per ogni pacchetto riporto gli estremi, la lista delle dipendenze (distinte tra obbligate e opzionali) la versione installata e la versione disponibile negli slackbuild del repository di Ponce, l'eventuale indicazione se il pacchetto dipende da alcune librerie (Icu, Boost, Poppler e Qt5) per ricompilarlo in caso di aggiornamento di queste, la categoria e la priorità di compilazione. Da quando sto adottando questo sistema ho risolto parecchi problemi perché mi permette di evitare parecchi pasticci che commettevo prima.

Per ricompilare dipende dal tempo disponibile e dalla lucidità mentale: quando ho ricompilazioni di massa ne effettuo due o tre in parallelo, il processore le regge senza problemi. In genere impiego sui 4-5 giorni. Ho notato che nel computer di mia moglie è sensibilmente più veloce, ma il suo è più prestante, è uno Zen.
Ultima modifica di gian_d il lun 25 gen 2021, 15:41, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Aggiornamento di glibc

Messaggio da gian_d »

conraid ha scritto:
lun 25 gen 2021, 10:45
Stessa domanda che mi faccio io. Ma funziona tutto e per ora ho ricompilato solo inkscape e tutte le dipendenze, perché a volte dava problemi nell'aprire i file, ma magari è un'altra cosa, e non ho ancora provato bene dopo la ricompilazione.

Sul ricompilare penso sia da una parte per vedere se tutto compila, dall'altra per sicurezza. Insomma, anche se tutto funziona sarebbe cosa buona e giusta ricompilare tutto.
Anch'io ho dovuto ricompilare Inkscape, pensavo fosse un problema di glibc ma in realtà è saltato fuori che andava ricompilato dopo l'aggiornamento di Poppler, solo che è più di un mese che non lo usavo e mi era sfuggito. Tutto il resto sembra funzionare: driver Nvidia, Blender, Qgis, Avidemux.

Nel dubbio, comunque sto ricompilando tutto, una ricompilazione periodica è anche l'occasione per rivedere alcune impostazioni di configurazione. Alla fine si tratta di dedicarci qualche ora di tempo libero per 4-5 giorni, magari facendo altro nel frattempo.

Rispondi