Plasma: pulsanti di logout arresto sistema, sospensione non funzionano [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Plasma: pulsanti di logout arresto sistema, sospensione non funzionano [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Come da oggetto: i pulsanti che gestiscono la chiusura di una sessione (arresto sistema, riavvio, sospensione, logout) non funzionano. Se clicco non succede assolutamente niente, l'unica possibilità che ho è quella di fare lo shutdown da terminale per arrestare/riavviare il sistema oppure arrestare xorg per riavviare la schermata di sddm. Questo succede sia con il menu impostato come classico (kicker) sia con il menu predefinito (kickoff) e prescinde dall'utenza. In altri termini sembra un problema generato dalla configurazione generale di plasma e non dalla configurazione specifica nell'utente.

Se provo a sospendere la sessione, compare un avviso in cui dice che l'utility è danneggiata e di aprire un terminale per inserire il comando

Codice: Seleziona tutto

loginctl unlock-session 2
Tutto questo succede dopo gli ultimi aggiornamenti dei pacchetti di kde dei giorni scorsi. Questo almeno nel computer di mia moglie. Nel mio computer non ho potuto verificare il problema perché proprio l'altro giorno il processore è partito a miglior vita (dissipatore intasato dall'immondizia, mannaggia a me) e al momento sto usando una macchina di emergenza con una vecchia current in attesa che mi arrivino i componenti per assemblare una nuova macchina.
Prima che partisse il processore, però, ho notato che dopo una sospensione compariva l'avviso dello sblocco dello schermo danneggiato. Non ricordo se poi ho arrestato il sistema attraverso l'interfaccia grafica oppure da terminale, perché sul mio computer arresto spesso il sistema da terminale se ho un terminale aperto. Fatto sta che dopo non sono più riuscito a far partire il sistema a causa del processore.

Detto questo, quale può essere la causa? presumo che manchi qualche impostazione in uno dei vari script di kde in /home/username/.config anche se il problema sembra essere generale.
Ultima modifica di gian_d il dom 13 giu 2021, 20:39, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Plasma: pulsanti di logout arresto sistema, sospensione non funzionano

Messaggio da gian_d »

Risolto, ho trovato un problema simile segnalato in LinuxQuestions: non mi ero accorto che con gli ultimi aggiornamenti erano stati rilasciati due nuovi pacchetti di kde: ksystemstats-5.22.0 e layer-shell-qt-5,22.0

Li ho aggiunti e adesso è tutto ok

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Plasma: pulsanti di logout arresto sistema, sospensione non funzionano [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Purtroppo questi inconvenienti succedono perché installo gli aggiornamenti manualmente e dal momento che le due macchine hanno qualche differenza nei pacchetti installati uso sempre upgradepkg *.txt per evitare altri incasinamenti con pacchetti che non voglio installare. Per i nuovi pacchetti che devo aggiungere lo faccio in modo specifico con installpkg dopo averli rilevati nel changelog. Questi mi erano sfuggiti

Rispondi