slackware 15.0 countdown

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

ci ho pensato solo dopo.
Pat ci vuole morti.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da rik70 »

*** Cancellato.

Scusate, ho letto male

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ponce »


Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

quindi le iso sono pronte.

La cosa bella è che si freme fanto, ma dal canto mio non farò nuove installazioni o chissà che :D.
tra l'altro se le iso sono pronte non dovrò nemmeno fare slackpkg upgrade-all (a meno che nella iso non ha messo un pacchetto che non ha mandato in testing alla community :)

Io sto solo aspettando perchè voglio rilasciare slackpkg+ 1.8 final con i repository di slackware 15 inseriti.
Eric i suoi li ha già fatti, ma sono quelli di Pat che voglio inserire.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Codice: Seleziona tutto

Feed: slackware64 current ChangeLog
Titolo: slackware64 current changes for Wed, 02 Feb 2022 22:22:22 GMT
Autore: roberto dot puzzanghera at sagredo dot eu (Roberto Puzzanghera)
Data: Wed, 02 Feb 2022 23:22:22 +0100

Slackware 15.0 x86_64 stable is released!

Another too-long development cycle is behind us after we bit off more than
we could chew and then had to shine it up to a high-gloss finish. Hopefully
we've managed to get the tricky parts out of the way so that we'll be able
to see a 15.1 incremental update after a far shorter development cycle.
Certainly the development infrastructure has been streamlined here and things
should be easier moving forward. My thanks to the rest of the Slackware team,
all the upstream developers who have given us such great building materials,
the folks on LinuxQuestions.org and elsewhere for all the help with testing,
great suggestions, and countless bug fixes, and to everyone who helped
support this project so that the release could finally see the light of day.
I couldn't have done any of this without your help, and I'm grateful to all
of you. Thanks!

For more information, check out the RELEASE_NOTES, CHANGES_AND_HINTS.TXT,
and ANNOUNCE.15.0.

Have fun!  :-)
L'ora X è arrivata: la numerologia subgenica suona a martello all'istante del meridiano di Greenwich 22:22:22 02.02.2022 !!
C'era da aspettarselo qualche giochino del genere!

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da lennynero »

joe ha scritto:
gio 3 feb 2022, 22:46
L'ora X è arrivata: la numerologia subgenica suona a martello all'istante del meridiano di Greenwich 22:22:22 02.02.2022 !!
C'era da aspettarselo qualche giochino del genere!
A sto punto poteva aspettare una ventina di giorni scarsi e rilasciare alle 22:02:20 del 22.02.2022, con un timestamp palindromo e buona pace di Joyce;)

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

A come stava andando potevamo anche aspettare il 2222 :D
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da gian_d »

Non ridete

Ho aggiornato tutti i pacchetti della current (ero fermo al 24 gennaio). Io faccio tutto manualmente, senza usare slackpkg (dovrei vergognarmi a dirlo, ma non lo conosco e non so come si usa e per pigrizia non mi sono mai documentato).

A questo punto devo fare qualcos'altro? Mi sembra che non sia cambiato nulla: avevo una current pienamente operativa e funzionale prima e ho una non-so-che (15.0 o current "stabilizzata") che sembra pienamente funzionale. Insomma, a parte gli ultimi aggiornamenti mi sembra che non sia cambiato nulla, devo solo ricompilare alcuni pacchetti basati sulla nuova versione della libreria boost

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

Quindi aggiorni a mano tutti i file .new?
Dal 24 gennaio è cambiato veramente poco.
Come gestisci l'aggiornamento? Hai mirror localee fai upgradepkg come da documentazione Slackware?

Non c'è da vergognarsi, ma slackpkg è semplice. Il riassunto della documentazione è questo
Edit /etc/slackpkg/mirrors e scommetta il mirror preferito.

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
slackpkg clean-system
Il tuo sistema è aggiornato. Dovrai rifare a mano initrd e digitare Lilo ma questo già lo fai. Se installi anche slackpkg+ (in calce) ti fa pure quello è ti gestisce repository aggiuntivi.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da gian_d »

ZeroUno ha scritto:
dom 6 feb 2022, 0:17
Quindi aggiorni a mano tutti i file .new?
Sì, tutto a mano. Confronto quelli di piattaforme che hanno configurazioni personalizzate complesse (tipo php, httpd, mariadb) e se non è necessario aggiornare lascio i vecchi file di configurazione, altrimenti ricopio le impostazioni che adotto da anni (e che non ricordo).
ZeroUno ha scritto: Come gestisci l'aggiornamento? Hai mirror localee fai upgradepkg come da documentazione Slackware?
Ho una procedura quasi integralmente manuale, farraginosa, ma scaturita da una scelta consapevole. La mia current è operativa, intendendo con questo termine, quello che di solito si intende come "sistema in produzione". Con la mia current faccio tutto quello che implica la quotidianità: dal cazzeggio, alle "sperimentazioni", dal lavoro allo studio. In più ho una copia integrale del mio sito web con gli stessi servizi (mysql), con esclusione del protocollo (http nel mio locale, https nel sito on line). Questo perché tutte le modifiche degli script php che faccio sul sito le carico solo dopo averle testate sulla mia copia in locale.

Le sperimentazioni e gli automatismi sono subordinate ad una condizione imprescindibile: sul sistema faccio solo operazioni di cui sono certo non possano portare a conseguenze irreparabili. Perciò preferisco perdere un po' più di tempo nel fare le cose a mano, anche con l'eventuale ridondanza, piuttosto che trovarmi nella condizione di dover reinstallare e ricominciare tutto da capo.

Come procedo?

In un disco ho una partizione dedicata ai pacchetti, sia quelli ufficiali sia quelli installati da slackbuild, montata su una directory /packages. In questo spazio c'è una sottodirectory dedicata ai pacchetti della current:
- /packages/current in cui scarico i pacchetti già installare da aggiornare
- /packages/current/kernel in cui scarico i pacchetti del kernel (huge, generic, modules, headers e source)
- /packages/current/new in cui scarico i pacchetti nuovi (quelli indicati con Added nel changelog)
- /packages/current/done in cui sposto i pacchetti scaricati dopo che ho installato/aggiornato (il perché lo spiego dopo)

Detto questo, la procedura che seguo è la seguente

1) vado in packages.slackware.com e apro il changelog a partire dalla data successiva all'ultimo aggiornamento che ho fatto

2) seguendo il changelog da quella data scarico uno per uno i pacchetti che mi servono nelle posizioni di cui ho detto prima (faccio tutto con Firefox)

3) terminati tutti i download, con pkgtool disinstallo gli eventuali pacchetti che nel changelog sono taggati come Removed e tutti i pacchetti che erano installati da slackbuild e che Pat ha aggiunto alla current (Added). Capita ad esempio con pacchetti python e con librerie

4) mi posiziono in /packages/current/new e installo tutti i nuovi pacchetti: installpkg *.txz

5) mi posizione nella directory superiore (/packages/current) e aggiorno tutti i pacchetti già installati: upgradepkg *.txz

6) verifico tutti i file *.new (come detto in anticipo)

A questo punto mi resta il kernel. Per l'aggiornamento del kernel uso l'unica procedura automatizzata, in pratica lancio uno script mio ormai ben collaudato che fa, in sequenza, le seguenti operazioni:
- verifica e imposta come variabili i numeri di versioni del kernel installato e del kernel da aggiornare (operazione necessaria per impostare i nomi corretti dei file in /boot)
- aggiorna tutti i pacchetti del kernel
- esegue mkinitrd
- elimina i link simbolici ai file del vecchio kernel
- reimposta i link simbolici vmlinuz e initrd ai file del nuovo kernel (huge e generic)
- esegue lo slackbuild per il pacchetto di aggiornamento dei moduli del driver Nvidia (nvidia-kernel)
- esegue lo slackbuild per il pacchetto di aggiornamento dei moduli di virtualbox (virtualbox-kernel)
- aggiorna i moduli suddetti

Al termine riavvio. Raramente ho la necessità di aggiornare il menu di Grub grazie all'uso dei collegamenti simbolici.

Dopo il riavvio sposto tutto il materiale scaricato nella directory /packages/current/done
Questi pacchetti li tengo di riserva per aggiornare la current che è installata nella macchina di mia moglie. I due sistemi hanno in sostanza la stessa configurazione, perciò mi basta ripetere in modo più snello le operazioni elencate sopra, con l'eccezione di tutte quelle che richiedono la verifica o il download. In genere faccio tutto dalla mia postazione perché mi collego con SSH e dal mio account sulla macchina di mia moglie accedo alla directory /packages/current/done della mia macchina montata via NFS.

Queste operazioni nel complesso possono impegnarmi un paio d'ore al massimo perché in genere faccio gli aggiornamenti con cadenza settimanale o anche più breve. Solo occasionalmente può capitare che lasci passare alcune settimane o addirittura alcuni mesi, allora l'operazione può essere molto lunga al punto da richiedere una mezza giornata. Non parliamo poi quando ci sono gli aggiornamenti di plasma e KDE, una storia infinita :-D

Comunque mi va bene così, scelta sofferta ma consapevole che mi permette di avere un sistema funzionante senza correre il rischio di combinare pasticci irreparabili con procedure automatizzate non sufficientemente collaudate. Ripeto, la mia current è pienamente operativa, qualsiasi pasticcio irreparabile mi costringerebbe a restare menomato per diversi giorni per dover reinstallare e riconfigurare tutto.

L'intenzione è quella di testare slackpkg in una macchina da battaglia per fare tutte le prove e avere un modello portabile da applicare in tutta sicurezza sulle macchine principali. Ma con questa macchina devo ancora completare alcune operazioni di configurazione ferme da circa un anno.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

Complimenti. Praticamente ti sei scritto uno slackpkg su carta :D
slackpkg ti consente di fare diverse cose che fai senza automatizzazione o aiutarti a farle.
Per KDE è essenziale. Quando pat ha ricompilato 1000 pacchetti in una volta sola non credo che li hai scaricati uno ad uno.

Puoi cominciare con un uso parziale di slackpkg.
slackpkg update semplicemente scarica i metadati.
slackpkg show-changelog ti mostra il changelog senza che vai sul sito
slackpkg download <pacchetto> scarica il pacchetto senza installarlo
slackpkg -dialog=off -batch=yes -default-answer=no install-new ti mostra tutti i pacchetti che hanno Added, poi la lista la dai in pasto a wget o slackpkg download
slackpkg -dialog=off -batch=yes -default-answer=no clean-system da l'elenco di quelli che dovresti rimuovere e lo dai in pasto a removepkg.
Se imposti DELALL=off lui non cancella i pacchetti e ti copi la cache dei pacchetti da una parte all'altra (o in NFS)

In alternativa con slackpkg+ imposti DONWLOAD_ONLY=on ( o yes non ricordo) e usi slackpkg install-new e upgrade-all' e lui scarica solo i pacchetti e poi te la gestisci come vuoi.

A prescindere puoi corredare la tua attuale procedura con slackpkg new-config che NON automatizza il processo di rinomina dei .new ma fa esattamente quello che fai tu. Ti mostra il primo e ti dice se vuoi mantenerlo rimuoverlo ed anche fare il merge, tutto presidiato e non in automatico. La mia politica dei .new è questa:
- non conosco il file: installo il nuovo
- conosco il file ma non l'ho mai toccato: installo il nuovo
- conosco il file e l'ho modificato: faccio il diff (che slackpkg consente) e se serve faccio il merge (di ogni singola modifica da quale vuoi prenderla)
Ti assicuro che al di là della velocità migliore che ottieni, riduci la probabilità di errore.

Se hai una macchina ferma da circa un anno è l'ideale per testare tutto quanto detto.

Il kernel ti do ragione a farti il più possibile custom se hai configurazioni non standard (moduli da ricompilare) anche perché slackpkg non lo supporta nativamente.

P.S. tutti i comandi sono scritti a memoria quindi potrei aver sbagliato qualche sintassi.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da gian_d »

È indubbio che prima o poi devo decidermi a mettermi, la 15.0 è stata davvero impegnativa per fare tutto a mano, ma ben presto bisognerà pensare alla current verso la 15.1.

Non ricordo cosa ho fatto se e quando Pat ha ricompilato un migliaio di pacchetti, ma un paio di volte, quando ci sono stati un bel po' di pacchetti da aggiornare ho preso la scorciatoia scaricando la iso. Ad esempio, con il passaggio da KDE4 a KDE5. Comunque ogni volta che ha messo mano ai pacchetti di KDE sono sempre state parolacce :-D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

parolacce per la mole o per problemi causati da aggiornamenti?

la 15.1 in teoria dovrebbe essere più rapida
see a 15.1 incremental update after a far shorter development cycle.
curioso che ha dichiarato che sarà una 15.1 e non lasciato il dubbio che sia una 15.1 o una 16 (cosa non scontata).
Ma la sua numerologia lascia il tempo che trova.
Non ricordo quale subrelease ha portato un cambiamento tanto grande che avrebbe meritato un cambio di major e viceversa quale major ha portato un cambio da minor.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Mi intrometto eh...
A me, che son ancora con la 14.2, stanno più sullo stomaco i quasi 500 pacchetti che ho attualmente installati attraverso slackbuilds.org.
Se l'aggiornamento del set ufficiale con slackpkg penso sia abbastanza facile... Poi qualcosa non funzionerà immagino ma probabilmente sarà dovuto a configurazioni varie da ritoccare, effettivamente un automatismo per aggiornare il set SBo facendo l'upgrade al ramo 15.0 mi farebbe davvero comodo e non è una cosa banalissima perché diversi pacchetti con la 15.0 sono passati da SBo al ramo ufficiale, poi bisogna tenere in conto l'ordine di costruzione dei pacchetti per via delle dipendenze (anche quelle in fase di build) e infine problemino non da poco si ha a che fare con tempistiche di compilazione non banali, specie su vecchi catorci come il mio PC.

A questo proposito chiedo perché on sono aggiornato... Come sta messo il ramo 15.0 su slackbuilds.org?
Perché dal sito ufficiale non mi sembra esistente alcuna versione 15.0. Immagino ci voglia ancora qualche tempo per una fase di testing o qualcosa di simile.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da gian_d »

ZeroUno ha scritto:
dom 6 feb 2022, 18:39
parolacce per la mole o per problemi causati da aggiornamenti?
per la mole

Rispondi