Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente

Messaggio da joe »

Potresti anche provare a chiedere sul forum di linuxquestions.org, nella sezione slackware. Potrebbe essere un modo per contribuire all'eventuale debug dello slackbuild di flatpak.
L'unica scocciatura è che è in lingua inglese, d'altra parte è più frequentato del nostro slacky e ci partecipano utenti esperti tra cui tanti maintainers degli slackbuilds che trovi su SBo, fino ad AlienBob e addirittura Mr Volkerding in persona!

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente

Messaggio da gian_d »

Proverò, è che non sono molto pratico di LQ, mi perdo sempre :-D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente

Messaggio da joe »

Il forum adatto a sottoporre il problema è il seguente:

https://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/

Una cosa, il tuo utente semplice appartiene al gruppo "wheel"?

Per verificarlo dai il comando "groups"
Vedrai che ti dà "users" e tanti altri... tra quelli dovrebbe esserci anche "wheel".

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente

Messaggio da joe »

M'è scappato l'occhio mentre ero su quella pagina, ho notato che c'è un tizio che si lamenta di un errore che salta fuori con flatpak sulla 15.0.

https://www.linuxquestions.org/question ... page2.html

Negli ultimi messaggi trovi il tuo stesso errore, lì a quanto pare risolvono disabilitando temporaneamente il "NFS share" immagino sia network filesystem tipo qualcosa di collegato via rete un nas o simili.
se ne hai di collegata eventualmente fai qualche tentativo.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente

Messaggio da gian_d »

Eccolo lì l'inghippo!
Ho i servizi nfsd e rpc avviati con il boot perché dal computer di mia moglie monto una partizione della mia macchina. Li ho disattivati e bwrap non dà l'errore. Li ho riavviati e l'errore si ripresenta.

Beh, a questo punto mi sa non c'è nulla da fare se non arrestare il server NFS quando voglio giocare per poi riavviarlo. La partizione condivisa in NFS non viene montata in automatico ma solo quando devo trasferire file, quindi arrestando i servizi non creo disfunzioni nelle altre macchine. Mi faccio uno script che disattivi/attivi i due servizi all'occorrenza con un semplice comando.

Di nuovo grazie per la pazienza, alla fine sei riuscito a sbrogliare la matassa!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da joe »

Bene, cioè mica tanto... la sintesi è che c'è un problemino di interferenza tra NFS e Bubblewrap.
Problemino che dovrebbe essere fatto presente a qualcuno con le mani in pasta: se non a Pat, forse a chi sviluppa Bubblewrap o NFS.
Parlo ignorantemente, senza sapere qual è di preciso la causa del problema e a che livello si debba intervenire per risolverlo.
Comunque il fatto che lo abbiano rilevato e messo in evidenza su linuxquestions, mi fa ben sperare che possa essere risolto alla radice al livello giusto.

Per quanto riguarda il gruppo "wheel" invece, il tuo utente semplice ne faceva parte oppure no?
Così per curiosità... probabilmente non c'entra nulla con la fazenda.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

no, c'era solo root, ma aggiungendo anche l'account senza privilegi non è cambiato nulla

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Aggiungo degli aggiornamenti relativi ad alcuni contesti che ho "saggiato"

1) Se lascio che rc.nfsd e rc.rpc si avviino con il boot (in sostanza con i due script con il permesso di esecuzione oppure con l'attivazione dei due servizi in pkgtool>setup, Bubblewrap va in errore anche dopo aver fatto /etc/rc.d/rc.nfsd stop e /etc/rc.d/rc.rpc stop
2) Se disattivo l'avvio automatico di rc.nfsd e rc.rpc, Bubblewrap funziona. Almeno finché non venga eseguito rc.nfsd start
3) rpc sembra non avere conflitti con Bubblewrap. Infatti l'applicazione lanciata con flatbak funziona anche con il servizio abilitato in pkgtool>Setup
4) il comando rc.nfsd stop non produce alcun risultato utile: bwrap va comunque in errore

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da joe »

Lo script di avvio di nfsd, nella funzione "start" effettua il seguente montaggio se non sbaglio:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/mount -t nfsd nfsd /proc/fs/nfs 2> /dev/null
Però nella funzione "stop" dello stesso non vedo alcun smontaggio.

Potresti verificare (magari posso provare a farlo anch'io sulla 14.2) cosa è montato quando avvii nfsd, usando il comando "mount".
Dopodiché verifichi se è ancora montata la directory dopo che hai stoppato il servizio nfsd.
Se è ancora montata, potrebbe essere che sia proprio quel montaggio che manda in pappa bubblewrap, non chiedermi perché.
Prendilo come un tentativo a sentimento per "vedere l'effetto che fa".

In sintesi cerca di capire cosa è montato prima di avviare nfsd, poi cosa si aggiunge dopo l'avvio, e infine verifica che quanto aggiunto venga rimosso dopo lo stop del servizio.


EDIT
Da me ho provato ma non succede niente, funziona tutto sia con nfsd avviato che senza.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

c'è una differenza, adesso verifico con più attenzione

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

OK, l'avvio di rc.nfsd monta in /proc/fs la directory nfs. Dopo l'arresto, questa directory resta e flatpak non parte
Se faccio

Codice: Seleziona tutto

# umount /proc/fs/nfs
La directory nfs resta in /proc/fs con il solo file exports, ma vengono eliminati tutti gli altri file caricati con il mount e bubblewrap non va in conflitto. A questo punto la cosa mi sembra di facile soluzione. Dopo provo a fare uno script ad hoc.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da joe »

Per capire meglio visto che non sono pratico di NFS...
Cosa significa "nfs resta in /proc/fs con il solo file exports" ?

Io non noto differenze probabilmente perché non ho file system da montare in LAN... Infatti da me nfsd non aggiunge nulla al mount

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Non so molto, lo script rc.nfsd monta una directory nfs con il seguente contenuto:

Codice: Seleziona tutto

root@giand:/proc/fs/nfs# ls
clients/         filehandle       nfsv4leasetime    portlist                 unlock_filesystem
export_features  max_block_size   nfsv4recoverydir  reply_cache_stats        unlock_ip
export_stats     max_connections  pool_stats        supported_krb5_enctypes  v4_end_grace
exports          nfsv4gracetime   pool_threads      threads                  versions
La directory prima non c'era.
Con l'opzione stop resta tutto invariato, ma se smonto manualmente la directory (umount /proc/fs/nfs), resta la directory con il solo file exports.
Non so nulla di cosa implichino queste operazioni, l'unica cosa certa è che lo smontaggio risolve il conflitto.

Naturalmente in tutto questo contesto è impossibile mantenere in funzione il server nfsd e far girare contemporaneamente flatpak, ma questo nel mio caso specifico non è un problema: quando sto operando sull'altra macchina con directory montate con nfs non mi metto certo a giocare a flipper.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Flatpak: avvio di un'applicazione permessa come root ma non come utente [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

OK, l'utility funziona. Ho fatto questo script e l'ho caricato in /usr/local/sbin

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
# 
# nfsbwrap 1.0 
#
# Script to solve the conflict in runtime between NFS daemon 
# and bubblewrap in Slackware 15.0: if nfsd is running, 
# bubblewrap give an error if it is invoked by flatpak 
# lauched by an user without root privileges
# 
# It stops nfsd if this is running
# or starts nfsd if is launched as "nfsbwrap start" 
#
# This script must be launched as root privileges
#
# Author: Giancarlo Dessi' 

# Default condition: nfsd is started by init script or by sh /etc/rc.d/rc.nfsd start
if [ -r /proc/fs/nfs/filehandle ]; then
     echo "nfsd is running and will be stopped"
     /etc/rc.d/rc.nfsd stop
     umount /proc/fs/nfs
  else
  case "$1" in
     'start')
     /etc/rc.d/rc.nfsd start
     ;;
     *)
      echo "nfsd is not running. Use 'nfsbwrap start' if you want start it"
  esac
fi
Come condizione predefinita ho reimpostato l'avvio automatico del server NFS al boot del sistema. Quando voglio lanciare l'applicazione via flatback allora apro un terminale:

Codice: Seleziona tutto

$ su
Password:
# nfsbwrap
Se voglio riavviare il server NFS, sempre da terminale

Codice: Seleziona tutto

$ su
Password:
# /etc/rc.d/rc.nfsd start
oppure, avendo incluso il comando nello script, più semplicemente

Codice: Seleziona tutto

$ su
Password:
# nfsbwrap start

Rispondi