Secondo Hdd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Secondo Hdd

Messaggio da Linpassion »

Ciao a giorni ho aggiornato il portatile con disco primario ssd e secondario meccanico per i dati. Ora l'installazione è stata fatta senza problemi, ed il sistema parte. Il problema è il secondo disco, esso appare nel desktop ma quando faccio mount richiede le credenziali di root. Il secondo disco è formattato con gparted in ext4. Ho provato a lavoarare con l'fstab, che credo sia la cosa migliore, sensata, ma nessun montaggio automatico avviene, e thunar non lo trova.
Sinceramente cercando nelle guide dei parametri fstab ci capisco poco. Ho provato ad utilizzare i parametri che sono impostati per la home, ma niente.

Grazie.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Secondo Hdd

Messaggio da joe »

Prova a postare il fstab qui così vediamo...

Per il mount è normale che chieda le credenziali d root, però puoi provare con "pmount sdb1" che ti monta il device in "/media/sdb1" ad esempio.
Ma è comodo se vuoi tenere il disco smontato.

In ogni caso credo che al di là di fstab i filemanager dovrebbero dare la possibilità di montare al volo il file system di una partizione rilevata, semplicemente cliccandovi sopra.
Che io sappia lo faceva attraverso "fuse" o qualcosa di simile, ora sulla 15.0 non so se è cambiato qualcosa, ma comunque dovrebbe esserci quella possibilità.

Un motivo per cui potrebbe non funzionare... il filesystem corrotto.
Hai provato da root a fare il mount e verificare con fsck lo stato della partizione da montare?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Secondo Hdd

Messaggio da gian_d »

ma la riga specifica di fstab come è impostata?

Nel mio sistema le partizioni sono impostate quasi tutte con la specifica "defaults"

es.

Codice: Seleziona tutto

UUID=57d16895-b437-4a07-b8f2-be5461fcd6ff     /packages         ext4        defaults          1   2
il montaggio avviene automaticamente perciò penso che "auto" sia uno dei flag predefiniti. Al più potrebbero esserci problemi di scrittura sul disco, però in questo caso il mount automatico dovrebbe comunque riuscire

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Secondo Hdd

Messaggio da Linpassion »

/dev/sda1 swap swap defaults 0 0
/dev/sda2 / ext4 defaults 1 1
/dev/sda3 /home ext4 defaults 1 2
/dev/sdb1 /mnt/disco ext4 defaults 0 2
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro,comment=x-gvfs-show 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
l'fstab.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Secondo Hdd

Messaggio da joe »

sdb1 è impostato correttamente direi, dovrebbe essere montato all'avvio.

Sei su slackware 14.2 ? come indica il tuo profilo?

Prova a fare il mount a mano da root e anche a verificare con fsck.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Secondo Hdd

Messaggio da Linpassion »

Si uso la 14.2. Nel frattempo ho fatto un'altra prova, comunque fsck non da errori.

primo test
Pare funzioni.Allora da root ho semplicmente usato il comando chown -R utente /dev/sdb1, cosi riesco a montarlo senza l'ausilio dell'fstab . Ora però questa soluzione non è ottimale perchè cosi il disco può usarlo un solo utnte, ed eventualmente altri no.

secondo test
Ho rimesso la riga in fstab e fatto una prova con Dolphin in kde, pare che il problema sia dovuto al file manager, perche mentre kde me lo vede e ci posso leggere e scrivere (mioutente ed utente di prova), con Thunar non riesco a farcela. Non credo che sia dovuto al fatto che il secondo disco è alloggiato con l'adattatore al posto del masterizzatore ch era scassato.

terzo test
A quanto pare questa terza prova funziona, e finalmente tutti gli utenti: root, mioutente ed ospite, in xfce+thunar vedono il disco in r/w. Per fare ciò ho modificato la riga originariaa di fstab in questa maniera...sono andato a tentativi ma non chidetmi perchè funziona :D
/dev/sdb1 /mnt/disco ext4 defaults,comment=x-gvfs-show 0 2
infine eseguo da root
chmod 777 /mnt/disco

Rispondi