Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da rik70 »

Prendendo spunto dagli ultimi argomenti trattati nel forum, mi chiedevo: sarebbe il caso, a vantaggio di chi utilizza i driver proprietari nvidia, proporre ai mantainer SBo una modifica allo script nvidia-switch in modo da includere anche le librerie OpenCL?

Sbaglio o prima della Slackware 15 OpenCL non c'era tra i pacchetti ufficiali?

Se fosse così, lo switch verso xorg tiene su le libOpenCL proprietarie installate dal pacchetto.
Questo potrebbe essere un problema - e di fatti lo è stato, a quanto leggo - non tanto in caso di upgrade - i pacchetti proprietari andrebbero rimossi - ma soprattutto in caso di compilazione di pacchetti personali.

O sono io che ho le traveggole?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da ponce »

mi sembra che nelle nuove versioni dei driver (non ho controllato da quali) si tenda a mantenere la libOpenCL di ocl-icd e che da una certa versione in poi non ci sia piu' nemmeno lo script nvidia-switch: bisognerebbe sentire i maintainer dei vari script che pacchettizzano i driver nvidia, sarebbe un ottimo argomento di discussione sulla slackbuilds-users mailing list...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da joe »

A me col pacchetto "nvidia-legacy340-driver" risulta come dice rik. E in effetti nvidia-switch non esegue il backup né il ripristino del file libOpenCL.

Per fare qualche test ho proposto una semplice procedura nell'altro topic, la riporto anche qui:

Codice: Seleziona tutto

- slackware vanilla possibilmente o comunque con libOpenCL.so.1 stock e ffmpeg stock
- installare nvidia-legacy340-driver (e kernel)
- lanciare "ffmpeg -v quiet -codecs"
- constatare se salta fuori il warning "libOpenCL.so.1: no version information available"
- verificare il funzionamento di youtube da Firefox mettendo temporaneamente l'estensione che forza h264 "enanched-h264ify"
- verificare anche altri siti di video tipo vimeo ecc...
Io per risolvere l'errore e il corretto funzionamento di FFMpeg dal browser ho dovuto reinstallare il pacchetto che diceva Conraid: "ocl-icd", che appunto contiene il file "usr/lib64/libOpenCL.so.1.0.0"

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da joe »

Aggiungo questo:

Codice: Seleziona tutto

$ find NVIDIA-Linux-x86_64-340.108 -iname "*opencl*"
NVIDIA-Linux-x86_64-340.108/32/libOpenCL.so.1.0.0
NVIDIA-Linux-x86_64-340.108/32/libnvidia-opencl.so.340.108
NVIDIA-Linux-x86_64-340.108/libOpenCL.so.1.0.0
NVIDIA-Linux-x86_64-340.108/libnvidia-opencl.so.340.108
Quindi il file libOpenCL.so.1.0.0 risiede precompilato nell'installer proprietario nvidia.
Lo SlackBuild lo installa quindi sovrascrivendo l'originale, ecco la riga interessante:

Codice: Seleziona tutto

install -m 755 libOpenCL.so.1.0.0 $PKG/usr/lib$LIBDIRSUFFIX/
Ovviamente i due files sono molto diversi anche come dimensioni:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -lh libOpenCL_ocl-icd libOpenCL-nvidia
-rwxr-xr-x 1 user users 22K mag 14 20:55 libOpenCL-nvidia
-rwxr-xr-x 1 user users 68K ago 19  2021 libOpenCL_ocl-icd
Domande da ignorante:
1) I driver nvidia funzionano poi al 100% se usiamo il libOpenCL stock di slackware?
2) Come fare quindi per mantenere il sistema coerente, pur volendo installare i driver proprietari?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
lun 16 mag 2022, 13:34
1) I driver nvidia funzionano poi al 100% se usiamo il libOpenCL stock di slackware?
Il pacchetto crea il file '/etc/OpenCL/vendors/nvidia.icd' e forse - dico forse - potrebbe bastare.
A quel punto basterebbe modificare lo SlackBuild ed eliminare la parte che installa la libreria OpenCL proprietaria e i link simbolici alla stessa.
Il sistema così sarebbe coerente.

Ma andrebbe testato e potete farlo solo voi.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:
lun 16 mag 2022, 11:29
mi sembra che nelle nuove versioni dei driver (non ho controllato da quali) si tenda a mantenere la libOpenCL di ocl-icd e che da una certa versione in poi non ci sia piu' nemmeno lo script nvidia-switch: bisognerebbe sentire i maintainer dei vari script che pacchettizzano i driver nvidia, sarebbe un ottimo argomento di discussione sulla slackbuilds-users mailing list...
Interessante. In effetti non si potrebbe utilizzare un 'conf' in '/etc/ld.so.conf.d' e mettere le librerie nvidia in delle sottocartelle?
Edit: ma poi per la compilazione di pacchetti personali, bisognerebbe rimuovere prima il pacchetto nvidia o ... ?
Ma lascio a voi perché io qui di nvidia non posso testare nulla.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da joe »

Sì rik, come ho descritto sembra funzionare tutto anche omettendo libOpenCL fornito da nvidia, che di fatto è la mia situazione attuale, in cui ho installato il dirver nvidia, ma poi ho reinstallato ocl-icd che ha sovrascritto il libOpenCL estraneo e ha rimesso quello stock.
In pratica equivale a togliere dallo slacbuild del driver la riga "install ecc ecc libOpenCL.so.ecc.ecc".

La mia domanda voleva essere del tipo: qua sembra andare via tutto liscio e la riproduzione video ad esempio va benone, il carico soprattutto viene affidato alla scheda grafica, questo è evidente dai test. Ma magari per le cose che ho provato io non si vedono problemi, poi tipicamente quando ti serve un certo altro software che sfrutta libOpenCL (io non so neanche a cosa servano) ecco che magari non funziona e la causa potrebbe riscontrarsi proprio in quel doppione.
Per il momento comunque non ci sono tante scelte: con la versione nvidia, saltano fuori errori e non si vede neanche il tubo da Firefox; quindi l'unica è usare quelle stock così per lo meno si mantiene il sistema il più possibile coerente.

È certamente una cosa da far presente, sia qui che su LQ dove bazzica magari anche lì gente d'elité su slack:

https://www.linuxquestions.org/question ... 175712147/

Se servono test vari io posso metterci la scheda da 30 euro che mangia il driver legacy in questione.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da ponce »

eventuali problemi con gli SlackBuild di SBo (e questo mi sembra il caso) vanno segnalati ai maintainer via posta elettronica e, eventualmente (nel caso per esempio che il maintainer non risponda), nella mailing list slackbuilds-users, perche' va assunto che i maintainer non frequentino i forum: nello specifico, il mantainer di nvidia-legacy340-kernel non e' iscritto al forum di slacky.eu e non accede a quello di LQ da ottobre 2021.
l'altro motivo e' che il maintainer, insieme alla persona che segnala, e' quello piu' indicato per testare lo script in questione: ad esempio, come diceva anche rik70, perche' entrambi possiedono un determinato tipo di hardware, ma anche perche' si suppone che il maintainer sia la persona che conosce meglio le particolarita' dello script di cui si occupa o anche semplicemente perche' lo usa.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da rik70 »

Sì alla fine è la cosa giusta da fare: contattare l'autore del pacchetto.

Qui concludiamo la discussione dicendo che forse avevamo visto giusto.
Leggo nello SlackBuild dei driver 510:

Codice: Seleziona tutto

# libOpenCL.so is now included in 15.0 (in ocl-icd),
# so we don't need this one.
rm -f $PKG/usr/lib${LIBDIRSUFFIX}/libOpenCL.so.1.0.0
if [ "${COMPAT32}" = "yes" ]; then
    rm -f $PKG/usr/lib/libOpenCL.so.1.0.0
fi
Si toglie tutta la parte riguardante l'installazione delle libOpenCL e relativi link simbolici e fine della storia.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 - Pachetti driver nVidia proprietari

Messaggio da joe »

OK, proponiamola al maintainer... io gli ho inviato un mail... se volete proporla anche voi fate pure. Ho anche già spiegato la fazenda nel topic che avevo aperto su LQ.

Grazie ancora a tutti delle risposte! ;) :thumbright:

Rispondi